• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici fuoriescono dal fondo del vaso

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho notato che la mia orchidea ha le radici che fuoriescono dal vaso di un bel po', ho letto che conviene travasarla in un vaso leggermente più grande, ma ho dei dubbi:
1) deve ancora finire la fioritura, mi conviene aspettare?
2) ho acquistato questo vaso, ma solo dopo mi sono accorta che la base non ha neanche un foro, posso usarlo lo stesso oppure è sconsigliato?

IMAG0337.jpg

IMAG0341.jpg

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
allora per il rinvaso sì, io aspetterei la sfioritura! tendenzialmente se è poco traumatico il rinvaso, questo non dovrebbe stressare la pianta, ma tu non avendo fretta puoi aspettare! :)
per il vaso va benissimo a patto che crei dei fori di scolo che possono anche arieggiare il substrato! ( banalmente puoi usare in punteruolo o un cacciavite scaldato su fiamma e pratichi i fori! :) )

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Ciao matti e grazie per i consigli! :)
Per i fori posso risolvere utilizzando un micromotore con delle frese (immagino che più fori faccio meglio è)

La mia paura maggiore è come tirare fuori le radici, che sono fuoriuscite di parecchio dal vaso, senza spezzarle.

Esiste una guida che spieghi passo passo come fare quando ci si trova in una situazione del genere? Mi potreste scrivere il link?

:Saluto:

matti3001

Aspirante Giardinauta
se ci sia una guida non saprei, personalmente io faccio così: o rompo il vaso ( cosa che evito di fare visto il suo riutilizzo per altre phal più piccole! ) oppure cerco di limitare quanto più possibile i danni e nel caso di lesioni, spolvero la ferita con della cannella e aspetto cicatrizzi prima di innaffiarla nuovamente! :)

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Le radici sono talmente incastrate che ho paura di romperle...è consigliabile tenere in ammollo la pianta prima di toglierla dal vecchio vaso in modo tale da rendere le radici più "elastiche"?
Mi conviene sostituire tutto il vecchio bark con uno nuovo (precedentemente idratato per 24 ore)?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ciao, valuta la possibilità di non rinvasare (per ora) ma di insierire il vaso con le radici fuoruscite in un contenitore (io uso un cesto di vimini impermeabilizzato con plastica trasparente) in cui collocare un letto di circa 3/4 cm di argilla espansa da tenere umida. Le radici fuoruscite avranno così modo di respirare e alimentare la pianta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte sotto non ha nessun problema,

bisognerebbe vedere come sono messe dal lato del vaso
se sono belle e a posto eviterei di rinvasare inutilmente ora, attenderei a primavera

puoi riciclare tranquillamente il vecchio vaso, non mi pare (da sotto) che sia stretta

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! :love:
Appena posso faccio una foto delle radici viste di lato.
Se la rinvaserò in primavera posso usare lo stesso vaso? :confuso: Ma quindi le radici che spuntano dal fondo le taglio? Non credo di riuscire a svasarla senza romperle. Mi puoi suggerire un modo per far meno danno possibile (oltre a muoversi delicatamente)?

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le radici fuoriuscite non sono strozzate dal foro dovresti essere in grado di farle passare tutte.
Ce n'è una che è rientrata mi sembra e quella è più difficile.
Comunque è meglio farsi aiutare. Dopo aver innaffiato rovesci il vaso e pezzo a pezzo tiri fuori la corteccia.

Prima o poi la pianta si stacca dal vaso. L'altra persona ti regge la pianta e il vaso a testa in giù in modo che le radici da dentro tririno leggermente. Tu con attenzione cerchi di spingere le radici nei fori. Non sono lunghe e non ci vuole granché.
Se sono strozzate e non passano si tagliano con una lama disinfettata al fuoco e sulla superficie di taglio della radice si passa con cannella in polvere.
La pianta comunque ha tantissime radici e la perdita di quelle poche fuoriuscite non è assolutamente in problema.

Da quel poco che vedo le radici sono attive e quindi puoi tranquillamente rinvasare adesso con corteccia nuova.
Mi sembra anche che sia ora di farlo perché sono molto compresse almeno sul fondo del vaso.

Ciao

Carlo

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Carlo grazie mille dei consigli!

Purtroppo tutte le radici fuoriuscite, chi più chi meno, presentano tutte delle strozzature, è per questo che avevo paura di spezzarle...allora farò come dici tu!

Approfitto della tua esperienza chiedendoti altre informazioni:

1) ho altre due orchidee e volevo sapere se anche loro necessitano di un travaso (vedi foto):

- la prima per un principio di marciume del colletto, che fortunatamente ho risolto, l'ho svasata per controllarla meglio, però quando sono andata a riposizionarla non sono più riuscita a rimetterla fino in fondo al vaso così è rimasto dello spazio.

IMAG0352_BURST001.jpg

- In quest'altra invece vedo che le radici sono tutte compresse e schiacciate sul fondo del vaso, mentre c'è ancora molto spazio nella parte alta.

IMAG0353.jpg

Che mi consigli di fare?

2) tu che sei un esperto solitamente come ti comporti con i rami sfioriti, li tagli o li lasci per un'eventuale altra fioritura?

Ciao :Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la prima Phal sta benissimo, la seconda, come tu stessa scrivi, ha le radici sul fondo piuttosto compresse.
Dato che l'altro rinvaso ti è riuscito bene, potresti anche rinvasarla, magari senza cambiare la corteccia che dovrebbe essere ancora a posto. Rinvasando si ricreano gli spazi che la crescita delle radici e l'assestamento (o un primo decadimento) della corteccia hanno chiuso.

Quanto al taglio dello stelo fiorifero, a mio avviso è meglio lasciar fare alla pianta e quindi lo lascio finché non secca. Devo dire che per me è un "non problema" e non capisco per quale motivo dia origine a tanti dubbi e domande.
Per me basta considerare i seguenti, semplici principi.
Alcune specie e varietà rifioriscono dallo stelo degli anni precedenti, altre no. Se rifioriscono gli steli restano verdi dopo la fioritura, altrimenti seccano subito.
Non vedo perché tagliare steli verdi: non stimola, che io sappia, la rifioritura sullo stesso stelo tagliando a due o tre nodi, oppure da un nuovo stelo tagliando alla base.

Ciao

Carlo

Alto