• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici fuori dal vaso

Melis94

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova. Ieri mi hanno regalato un'orchidea e ho notato che aveva tutte le radici che penzolavano fuori dal vaso. Non so se sia normale. Io ho provato a sistemarle attorno al vaso nella parte superficiale. Stamattina ho spruzzato acqua e sembravano avessero preso un colore verde. Adesso sembrano essere tornate chiare. Cosa dovrei fare? Cambiare vaso?o altro? Vi allego la foto della mia orchidea. Non posso ridimensionarla e non mi fa caricare la miniatura

Allegati

• Screenshot_20211021_184127_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20211021_184127_com.android.gallery3d.jpg
    589,6 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20211021_184144_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20211021_184144_com.android.gallery3d.jpg
    470,2 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene così, non ti preoccupare, è normale che le phalaenopsis facciano radici aeree

non devi cambiare vaso, al limite ne riparliamo a primavera, se riesci a farle appoggiare al bark si disidrateranno meno velocemente
se dovessero man mano seccare non è grave, se invece rimarranno cicciotte fino al rinvaso potrai tentare di metterle all'interno
ma, non è indispensabile ne tantomeno urgente
è normale che dopo la vaporizzazione rimangano verdi per qualche tempo e poi asciughino, quelle all'interno del vaso si disidratano più lentamente

Melis94

Aspirante Giardinauta
va bene così, non ti preoccupare, è normale che le phalaenopsis facciano radici aeree

non devi cambiare vaso, al limite ne riparliamo a primavera, se riesci a farle appoggiare al bark si disidrateranno meno velocemente
se dovessero man mano seccare non è grave, se invece rimarranno cicciotte fino al rinvaso potrai tentare di metterle all'interno
ma, non è indispensabile ne tantomeno urgente
è normale che dopo la vaporizzazione rimangano verdi per qualche tempo e poi asciughino, quelle all'interno del vaso si disidratano più lentamente
Grazie per i consigli

Alto