• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici fuori dal vaso

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho diverse phal, che tratto praticamente allo stesso modo.
Due tra queste (due mini) hanno radici ramificate e molto estese che crescono verso i lati, interamente fuori dal vaso.
È normale? È un buon segno o un cattivo segno?

IMG068.jpg

Giggio

Aspirante Giardinauta
si è un buon segno forse però avresti dovuto rinvasarle quando le radici erano piccole perché se le vorresti rinvasare ora sarebbe quasi impossibile e soprattutto rischieresti di spezzare le radici!!

p.s in che composto si trovano le 2 orchidee??

Giggio

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, puoi tenerle tranquillamente così, era una mia curiosità sapere cosa ci fosse dentro...comunque io rinvaserei, in un vaso non più grande di quelli in cui sono, poi fai come meglio credi!!:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
in caso di rinvaso si dovra' mantenere lo sfagno precedente rimuovendolo dalle radici e spezzettandolo

rinvasare in bark medio (tipo una mandorla ma non piu' piccolo di una nocciola pero' dipende anche dalla dimensione della pianta! in caso di un simil keiki, consiglio bark fine)

Lo sfagno citato prima dovra' essere mischiato nel bark nella misura di 1/4 ma riducendo in caso il bark sia piu' piccolo della mandorla

ho visto le foto delle piante e direi che con quelle radici ormai cosi' lunghe sara' arduo ed impossibile invasarle. Ti consiglio di reperire dei pezzi di sughero o dei tronchetti ove zatterarle con del muschio e sfagno che avvolgano PARZIALMENTE le radici

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
può rinvasare le piante senza ficcare le radici aeree nel vaso :eek:k07: comunque spulky dice che se si tengono le radici a bagno per qualche minuto diventano più flessibili :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho diverse phal, che tratto praticamente allo stesso modo.
Due tra queste (due mini) hanno radici ramificate e molto estese che crescono verso i lati, interamente fuori dal vaso.
È normale? È un buon segno o un cattivo segno?

Vedi l'allegato 88729

è piuttosto normale, sarebbero state da rinvasare quando erano meno lunghe

puoi provare a metterle ammollo per un po' e poi togliere e dopo un pausa ripetere l'operazione,
le radici diventano così più elastiche e potresti riuscire a fletterle limitando i danni

se ti piacciono così, puoi sempre lasciare le più superficiali fuori dal vaso

puoi anche tenerle così, dipende se le piante tenderanno a crescere ulteriormente oppure resteranno approssimativamente di questa dimensione

in ogni caso una volta ogni 2-3 anni vanno rinvasate per sostituire il substrato

puoi utilizzare come composto tutto sfagno, sfagno e bark, e solo bark
è una scelta personale, l'importante è saperlo gestire al meglio

:Saluto:

Alto