• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici delle piante.

M

Maurizio Luigi

Guest
sapete se le radici del glicine, edera e boughenville sono dannose alle fondamenta delle abitazioni se piantate molto vicino????????
Maurizio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn possono intaccare le fondamenta, ma possono creare danni a pavimentazioni e strutture metalliche etc... La cosa fondamentale è nn piantarle in posizioni di costrizione dello sviluppo radicale o dei rami (danni a ringhiere, grondaie...).

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maurizio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Maurizio Luigi ha scritto:
sapete se le radici del glicine, edera e boughenville sono dannose alle fondamenta delle abitazioni se piantate molto vicino????????
Maurizio

Sì, soprattutto glicine ed edera, soprattutto quando questa lignifica.
La bouganville no, almeno, non che io sappia.
 

elleboro

Florello
ma TUTTE le Bouganville che io ho visto (o quasi) sono sempre cresciute su un muro. Quindi su questa pianta puoi stare tranquillo.

Il Glicine ha tronco e rami potentissimi e pericolosi, le radici non so.

Dell'edera non so nulla. Io l'ho da dieci anni e per ora non ha dato problemi se non quello di crescere a dismisura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me l'edera non da problemi con le radici, se non agli alberi cui è piantata vicina, ma non alle case. Glicine invece starei attento...
 
F

frensy979

Guest
radici...

Ciao Maurizio :Saluto: ,
e benvenuto nel forum :hands13: .

Anch'io sapevo che le radici del glicine creano problemi alle pavimentazioni, quindi magari se fossi in te, non lo pianterei vicino casa :storto: ....

Edera e bouganville invece no, qui da me le fanno crescere entrambe sui muri delle case e, non hanno mai dato problemi, quindi puoi andare tranquillo :) .....

:Saluto:
Fra
 
Alto