radici delle piante.

Discussione in 'Macchine - Meteorologia - Tecniche' iniziata da Maurizio Luigi, 12 Dicembre 2005.

1. sapete se le radici del glicine, edera e boughenville sono dannose alle fondamenta delle abitazioni se piantate molto vicino????????
    Maurizio

2. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    no nn possono intaccare le fondamenta, ma possono creare danni a pavimentazioni e strutture metalliche etc... La cosa fondamentale è nn piantarle in posizioni di costrizione dello sviluppo radicale o dei rami (danni a ringhiere, grondaie...).

Ciao

3. coccinella40

coccinella40 Master Florello

Benvenuto nel forum Maurizio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

4. Louder Than Hell

Louder Than Hell Giardinauta Senior

Stai attento che il glicine non ti distrugga i sostegni ;)

Ciao e benvenuto!

5. riverviolet

riverviolet Guest

Sì, soprattutto glicine ed edera, soprattutto quando questa lignifica.
    La bouganville no, almeno, non che io sappia.

6. elleboro

elleboro Florello

ma TUTTE le Bouganville che io ho visto (o quasi) sono sempre cresciute su un muro. Quindi su questa pianta puoi stare tranquillo.

Il Glicine ha tronco e rami potentissimi e pericolosi, le radici non so.

Dell'edera non so nulla. Io l'ho da dieci anni e per ora non ha dato problemi se non quello di crescere a dismisura.

7. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

Secondo me l'edera non da problemi con le radici, se non agli alberi cui è piantata vicina, ma non alle case. Glicine invece starei attento...

8. frensy979

frensy979 Guest

radici...

Ciao Maurizio :Saluto: ,
    e benvenuto nel forum :hands13: .

Anch'io sapevo che le radici del glicine creano problemi alle pavimentazioni, quindi magari se fossi in te, non lo pianterei vicino casa :storto: ....

Edera e bouganville invece no, qui da me le fanno crescere entrambe sui muri delle case e, non hanno mai dato problemi, quindi puoi andare tranquillo :) .....

:Saluto:
    Fra

Condividi questa Pagina