• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici da eliminare?

Tulum

Aspirante Giardinauta
Stavo guardando le radici di alcune orchidee e mi è sorta una domanda, saranno mai da rinnovare?
Ps. c'è anche un leggero effetto della luce.
 

Allegati

  • Radici1.jpg
    Radici1.jpg
    240,4 KB · Visite: 17
  • Radici2.jpg
    Radici2.jpg
    208 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è palese che necessiti di un rinvaso, e durante lo stesso verifichi le radici morte e le elimini, perchè alla lunga marciranno e potranno arrecare danno alla pianta

quando è stata rinvasata l'ultima volta?
il vaso mi sembra sovradimensionato, ma potrebbe essere solo un'impressione
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Il vaso è senza dubbio un po' grandino, ma ho sempre cercato di mantenere uniforme l'umidita sia in basso che in alto dello stesso. Gli anni passano velocemente, non riesco a ricordare quando è stata rinvasata, sicuramente più di un lustro. Però io volevo capire se eliminare, magari con un taglio netto sopra di esse, le radici che sembrano secche. Oppure, se durante il rinvaso capisco che quelle radici sono ancora buone, posso ricoprire anche quella parte che sembra lignificata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si puoi coprire le radici che sembrano lignificate se vedi che nella parte sotto sono verdi e vitali
sembra l' effetto dato dai residui salini dell'acqua utilizzata, concimi e acqua dura.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è l'acqua perchè di concime ne vedono ben poco. ok, allora appena sarò pronto procederò ai vari rinvasi. Mi confermi che questo è uno dei periodi migliori per farlo?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Scusami un'ultima cosa. Mi è stato detto, da persone apparentemente esperte, che il vaso trasparente non è indispensabile e che vanno bene tutti purchè siano di plastica. E' così?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì, non è importante il colore del vaso per la pianta, però ci aiuta molto nel comprendere lo stato delle radici e quando bagnare
che sia di plastica è fondamentale in quanto essendo epifita in un qualsiasi vaso di materiale poroso le radici si attaccano e i rinvasi diventano impossibili salvo spezzare le radici attaccate alle superfici (ho provato con un vaso in terracotta)
 
Alto