• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici che lignificano

Hélène

Esperta Sezz. Rose
preciso che scrivo da parte di Artistaviva, che in questo momento non può connettersi.

Purtroppo sta avendo un problema con le sue Phal...
dice che le radici diventano scure e sempre più dure...in pratica lignificano.

vorrebbe saperne la ragione e come rimediare.

vi ringrazio in anticipo.
 

marco837

Florello Senior
Se ci fossero delle foto sarebbe piú facile capire di cosa si tratta.
In ogni caso é importante capire se si verifica con tutte le radici o solo con quelle in superficie.
La causa del problema potrebbe essere un accumulo di sali nell'acqua usata per annaffiare o per un eccesso di concime.

Per annaffiare le orchidee conviene usare acqua piovana o acqua demineralizzata (Quella che vendono per i ferri da stiro o quella da osmosi inversa in vendita in alcuni garden o nei negozi di acquari)

Quando si concima invece bisogna fare molta attenzione.
Prima bisogna bagnmare le radici per facilitare l'assorbimento, e poi bisogna usare metá concime rispetto a quanto indicato sulla confezione.

In attesa delle foto facci sapere se le cause potrebbero essere queste.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mentre aiuto imparo anch'io...che prima di dare il concime si dovvessero bagnare le radici non lo sapevo proprio...

tra l'altro ieri ho visto un bel dendrobium in un negozio, sono tentata di prenderlo...
 

marco837

Florello Senior
mentre aiuto imparo anch'io...che prima di dare il concime si dovvessero bagnare le radici non lo sapevo proprio...

tra l'altro ieri ho visto un bel dendrobium in un negozio, sono tentata di prenderlo...

Che tipo di dendrobium è?
I dendrobium sono davvero bellissimi!
Ieri è fiorito il mio dendrobium nobile.
Magari in sti giorni metto le foto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
fai domande assurde :martello: per me...è già di grazia che io sappia che è un dendrobium:lol:!

appena lo compro ve lo mostro, così mi dite tutto.
certo che Giuseppe aveva ragione: ne compri una e poi non ti fermi più! non dovevo cominciare:martello:!

Artistaviva mi dice che forse è causato dell'acqua, che non era demineralizzata. Adesso cosa deve fare? quelle indurite le deve tagliare?
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
fai domande assurde :martello: per me...è già di grazia che io sappia che è un dendubrium:lol:!

appena lo compro ve lo mostro, così mi dite tutto.
certo che Giuseppe aveva ragione: ne compri una e poi non ti fermi più! non dovevo cominciare:martello:!

Artistaviva mi dice che forse è causato dell'acqua, che non era demineralizzata. Adesso cosa deve fare? quelle indurite le deve tagliare?

Anche se in superficie le radici sembrano secche, potrebbero essere ancora vive, e dalle estremità potrebbero fare delgi allungamenti.
Se non sono marce o secchissime può lasciarle. in ogni caso le foto possono darci un idea più chiara.


Per quanto riguarda il dendrobium stai partendo con il piede giusto!
Hai fatto bene a scrivere anche la frase dicendo "appena lo compro" e non "se lo compro"
Vedrai che ne prenderai tantissime altre e avrai tantissime soddisfazioni!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco mi sono fatta coinvolgere...se mi vedono quelli delle rose è la fine!

ho trasmesso tutto ad Artistaviva...speriamo riesca a collegarsi...
 

artistaviva

Giardinauta
Tesoro t'ho detto che sono sensitiva....:D
E' una connessione flash purtroppo ma dovevo darvi segni di vita...l'artista vive ancoraaaa!!!!!
Ma se mi chiami simo mi fà piacere lo stesso!:D
Allora le radici lignificate sono in superficie....solo che per una phal che ho comprato sabato che era in bark completamente fradicio e marcio il fenomeno si è verificato anche con le radici sotto...pur avendola rinvasata con bark nuovo!!!!Sono preoccupata anche perchè la phal in questione continua a far sbocciare i suoi boccioli...credo sia un buon segno...ma non sò se è il caso di svasarla e verificare che succede(non vorrei stressarla troppo....sta fiorendo)!
Questo è quanto.....spero di poter leggere la risposta entro breve....ora devo sconnettermi:(
Mi mancateeeeeeeeee......ma troverò il modo per tornare con voi!!!!

Bacioniiiiiiiiiiiii


p.s. Agenti Sim 001 e Rose 002 siete fantastici!!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Ragazzuoli....ritiro fuori il vecchio post...e provo a mettere la mia prima foto sul forum,sono emozionata!!!!:D
Allora il problema continua a verificarsi....ora però sto attenta sia all'acqua che al concime....perchè???
Anche sulle altre orchi si sta verificando la stessa cosa.....uffi
spero che la foto sia chiara!!!

IMG_4317.jpg
 

desi655

Florello
Putroppo le radici in superficie sono davvero dure da tenere bene,ma non ti preoccupare,anche le mie non sono tutte bellissime,l'importante è che quando le vaporizzi diventino verdi,quando usi il concime bagnale prima con della semplice acqua n modo che si inumidiscano.

Comunque non sono secche,magari vaporizzale solo un po di più o se preferisci mettici sopra un po di sfagno,a patto che sia sempre un po umido perchè se poi si secca ottieni l'effetto incontrario.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, non è certo la stessa cosa ma potresti usare un poco di lana di roccia.
E' una fibra sintetica che si usa per coibentare, non sui inzuppa, ma mantiene aereato ed umido e non può marcire
Tu mi dirai con tanti pregi un difetto lo avrà di certo....
Si è brutta di solito è "giallo tuorlo di gallina di allevamento" praticamente "giallo cachetico".
Ti è piaciuta la definizione del colore?
Ma ti assicuro che svolge egregiamente il suo compito.
potresti metterne qualche ciuffo sulla superficie così da evitare che le radici si brucino per la concentrazione di sali.
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie mille mare....beh da pittrice adoro la definizione del colore che hai dato!!!!:D
Cercherò questa lana di roccia....dove posso trovarla?Hai suggerimenti?
 
Alto