• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice di Mangrovia e phalaenopsis

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti
Dopo il suggerimento di @biro,apro questo post per illustrare questa tecnica.

Premetto che e la mia prima esperienza .
Questo e quello che andrò a realizzare,da suggerimento di @biro Photo editing_Cloud20161019.jpg

Questi sono gli elementi decorativi.
Vaso di balsa con radice vista dall'alto Photo editing_Cloud20161019_1.jpg

Vista di profilo Photo editing_Cloud20161019_2.jpg

Le Phal Photo editing_Cloud20161019_3.jpg Photo editing_Cloud20161019_4.jpg

I dubbi sono i seguenti:
Come si fissano le radici di Phal al tronco di mangrovia?
Ascolto i suggerimenti per la buona riuscita del progetto

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per fissare la pianta in genere si usano fili in nylon o strisce di vecchie calze di nylon, che sono pure elastiche quindi molto più comode del filo

poi col tempo la pianta attaccherà le radici al legno

papekura

Aspirante Giardinauta
Se il tuo scopo è una presentazione esteticamente molto curata meglio non usare la phal con le foglie mozzate.
Secondo me trasferire la phalaenopsis senza aver prima preparato lo scenario, che ora è più adatto a dei cactus (non ti prendo in giro, penso che ci starebbero benissimo), ti porterà ad una phal sofferente per disidratazione. Mi occuperei prima di muschio e felci e se prosperano si può tentare con la phal. Del resto tu stai pensando ad una composizione fatta di piante che amano moltissimo l'umidità da mettere in casa, dove l'umidità è decisamente molto bassa, e risolvere tutto con le nebulizzazioni che, se fatte con acqua di rubinetto, macchieranno le foglie e depositeranno sali sulle radici. Io dubito che possa riuscire bene così com'è pensata. Già "soltanto" un orchidario ambientato richiede macchinari per regolare il microclima, ma almeno è un ambiente chiuso, dove l'umidità una volta regolata sta lì e non si perde in casa.

acerberus

Giardinauta
Esatto
riguardo le innafiature,uso acqua piovana,che raccolgo durante l'anno,mentre per la composizione resterebbe per il periodo invernale in casa,ma a primavera sara posta all'aperto.

Dunque per questa stagione comincio con edera e muschi e vediamo come va!
Tempi di ambientazione?? Circa

prov.di Bologna

papekura

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto le condizioni che offri alle piante sono simili a quelle in cui crescono naturalmente. Varia da "non si sono nemmeno accorte di cambiare casa" a mai.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, molto bella come composizione, per bagnare usa acqua piovana o acqua demineralizzata per osmosi ed aggiungi sempre una microdose di fertilizzante, dico microdose per due motivi, il primo è che acqua piovana o demineralizzata non contiene sostanze utili alla pianta che a lungo andare ne risente e quindi è necessario integrarla - il secondo è che se esageri con il fertilizzante il muschio ne risente subito

acerberus

Giardinauta
Infatti sto usando acqua piovana ed il concime liquido specifico Compo con terna 3_4_5.

L'ostacolo maggiore sarà ,tenendola in casa,la poca luce,e la bassa umidità per il periodo invernale,ma arrivata la primavera andrà direttamente in giardino.
A che temperatura minima può resistere?

prov.di Bologna

biro46

Maestro Giardinauta
minima 17°, per l'umidità se tieni bagnato il muschio felci ecc. localmente ti creano già umidità, per la luce puoi integrare con un faretto led a luce fredda 6000-6400°K che trovi nei vari brico leroy ecc.

acerberus

Giardinauta
minima 17°, per l'umidità se tieni bagnato il muschio felci ecc. localmente ti creano già umidità, per la luce puoi integrare con un faretto led a luce fredda 6000-6400°K che trovi nei vari brico leroy ecc.
Qua abbiamo competenze di livello altissime......
Ma di quante ore di luce artificiale possiamo parlare.....
Seguo la naturale,ho posso azzardare ,non so ,esempoi 16 ore

prov.di Bologna

biro46

Maestro Giardinauta
per le phal puoi anche arrivare a 20 ore di luce e ne beneficia solo però considerando anche il resto starei sulle 14 ore

acerberus

Giardinauta
Aggiornamento
I 3 steli che hanno fiorito si sono seccati totalmente e li ho tagliati alla base,e sorpresa ne ha rigettato uno nuovo.

Mentre la felce non se la passa bene,sopratutto dopo la visita della gatta che ha lasciato un regalino.....
Ecco le foto
851a72c9d834e23993a0080d0fb94ec3.jpg
59c652d3a0dd2ae13b5671157b14ac81.jpg

prov.di Bologna

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, bellissima idea esteticamente è stupenda!
Se posso darti un consiglio, io metterei qualche fibra di sfagno tra le radici della phal, così da poter innaffiare meno spesso e stabilizzare meglio l'umidità locale :D

Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ciao, bellissima idea esteticamente è stupenda!
Se posso darti un consiglio, io metterei qualche fibra di sfagno tra le radici della phal, così da poter innaffiare meno spesso e stabilizzare meglio l'umidità locale :D
Ciao Luca
I consigli sono accettatissimi...
In effetti devo innaffiare più volte al giorno,ed alcune radici si stanno seccando comunque,soprattutto quelle che ricevono più luce.

Inoltre non ho resistito ed ho fatto una giunta proprio alcuni giorni fa'

Ecco la situazione
IMG-20161225-WA0005.jpg IMG-20161225-WA0008.jpg IMG-20161225-WA0004.jpg

prov.di Bologna

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non penso serva un tipo specifico, comunque lo puoi trovare sui forum di piante carnivore o da oliomar, un vivaio di Brescia che spedisce in tutta Italia :)

Alto