• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta mele

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!

ho 3 alberi di mele e x l'esattezza una STARKING, una RENETTA DEL CANADA e un GOLDEN DELICIUS CLONE B...
questi alberi sembra che ha poco a poco si stiano ambientando nel mio terreno argilloso esposto al nord e praticamente nn vedono quasi acqua...
quest'anno hanno tutti e 3 i frutti, anche se la pezzatura è piccola....


mi sono accorto anche gli anni precedenti che i frutti maturano e cadonoa a terra e se nn sono tempestivo a prenderli da terra giustamente vanno a male...

sarebbe meglio raccoglierli prima, che so a fine agosto, e lasciarli un pò in cassetta a maturare???

ciao

Tino
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
mio nonno le raccoglieva sempre in anticipo, in cassette messe in cantina al fresco, portandole in casa poche alla volta per farle maturare con calma ed averle tutto l'inverno..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
al nord italia vengono raccolte a meta' settembre, ma essendo in sicilia forse lo puoi gia' fare.. devi vedere se cominciano a colorire un po' e se sono grandi abbastanza.. se assaggiandone una non e' troppo acida allora le raccogli..
 
Alto