• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qui conosce queste due piante????????????

Allopacs

Master Florello
:confuso: :confuso: Ecco qui due piante che ho seminato io..la prima viene dalla Tunisia era un albero,ho chiesto al cameriere del ristorante dove ero il suo nome,mi ha detto Saf-Saf!Questo é forse il nome arabo per indicare quest'albero ma ha un altro nome.Ho cercato su Google senza successo!
La seconda é una pianta più comune che ho seminato questa primavera,cresce a mezz'ombra/ombra ma non so' altro.:confuso:

Dimenticavo questa pianta acquatica che un'amica m'a dato.. :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Chi conosce queste due piante???????????????

:love_4: Grazie,grazie Celestial!Sono andata su google a fare delle ricerche ;hai ragione é ben la Sagittaria sagittoefolia!Sai se posso lasciarla fuori?E' in un vaso con l'acqua,ho letto che sopporta -15° ma sicuramente quando é nella natura..ma quando é in vaso:confuso: deve essere più fragile!Devo metterla al riparo quest'inverno?:Saluto: Allo
 

Celestial55

Giardinauta
Dalle notizie che ho trovato è spontanea della nostra flora, quindi abbastanza rustica, richiede terra di orto molto fertile mista a torba ed esposizione all'ombra.

Se non si vuole rischiare, in autunno si toglie dall'acqua e si protegge la pianta con torba concimata e paglia fino alla primavera.

Ciao Allo a presto!:)
 

Allopacs

Master Florello
Chi conosce queste due piante???????????????

Celestial ,se ho ben capito la tolgo dall'acqua la metto in un vaso(?) con della torba concimata e della paglia:confuso: Con cosa concimo la torba?Ho del concime universale in granuli va bene?Grazie per le tue informazioni!:love_4:
 

Celestial55

Giardinauta
Celestial ,se ho ben capito la tolgo dall'acqua la metto in un vaso(?) con della torba concimata e della paglia:confuso: Con cosa concimo la torba?Ho del concime universale in granuli va bene?Grazie per le tue informazioni!:love_4:

In effetti il mio libro non ci descrive alla lettera come fare, bisogna regolarsi ricorrendo al buon senso.

Io possiedo un iris pseudocorus, che ha le stesse esigenze della sagittaria... ti dirò come mi sono regolata.
Due anni fa in autunno ho tolto il vaso dal coprivaso pieno d'acqua dove lo tenevo e l'ho messo in un secchio capiente pieno di torba, sia sotto che ai lati che sopra il vaso per proteggere dal gelo le radici.
Alla torba ho mescolato dello stallatico e ho posizionato il secchio in un posto riparato.

All'arrivo della primavera ho rinvasato il mio iris e l'ho rimesso in un sottovaso pieno d'acqua.

L'anno scorso invece per testarne l'effettiva rusticità, l'ho lasciato dov'era, a fior d'acqua.
Ebbene la pianta a primavera ha ripreso a vegetare benissimo e ha fatto la sua bella fioritura senza problemi.
Quindi non ricorrerò più alla protezione invernale dell'iris in quanto non necessaria.

Con questo non vorrei indurti a rischiare di perdere la tua pianta.
A questo proposito sarebbe interessante l'intervento di qualche amico che ha la sagittaria o la conosce bene ( potresti magari aprire una nuova discussione sull'argomento ).

Potresti fare una buca per terra in un angolo riparato del giardino dove mettere la pianta col suo vaso e coprirla ben bene con una spessa pacciamatura a base di torba, stallatico, foglie secche, secondo me va tutto bene! Facci sapere :)
 
Alto