• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa e'...

vilalobos

Aspirante Giardinauta
DSCF0051-2.jpg
[/IMG]


secondo voi e' una kalanchoe tessa? in primavera ha fatto fiorellini rossi pendenti, ma dalle foglie non sono sicuro.
Nella stessa ciotola ho anche un aeonium nero e una aptenia, possono stare insieme o e' meglio separarli?
grazie :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante nello stesso vaso si ostacolano l'un l'altra. occorre una netta separazione.
L'Aeonium arboreum atropurpureum, ha bisogno di spazio per crescere in altezza: usare un vaso proporzionato all'altezza. ma non esagerare nel diametro, può comunque diventare un albero col tempo.
L'Aptenia ha bisogno di spazio in orizzontale, può diventare tappezzante, dicono che sia delicata per il freddo, ma lo vista spesso nei nostri giardini tenuta all'aperto tutto l'anno qui a Bologna, non saprei.
La foto riprodotta sembra proprio una Kalanchoe 'tessa', con google trovi diverse immagini che sono molto simili alla tua. Mi sembra debba essere ricoverata in ambiente riparato d'inverno.
Ciao
reginaldo
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo, e' che ho quella fissa di mettere piante diverse nello stesso vaso...le sposto questo autunno.
 

reginaldo

Florello Senior
O provvedi ora, lavorando all'ombra, il tempo per la ripresa è molto ampio, oppure provvedi ad inizio primavera anno prossimo: in autunno le piante si preparano per il riposo e quindi è meglio non intervenire.
Ci potrebbe essere altra possibilità ad inizio settembre: le temperature si sono abbassate, ma il clima è ancora mite e le piante sono ancora in piena vegetazione.
Ciao
reginaldo
 
Alto