• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è la mia Clematide

mazinga

Master Florello
Questa Clematide l'ho acquistata in un garden ma nei primi anni cresceva lenta e non fioriva ma quest'anno ha messo i primi fiori
rsz_fiori_giardino09_8.jpg

rsz_luglio_18.jpg

ho tenuto dei semi dite che si riuscirò a riprodurre qualche piantina?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa, non ho capito, ce l'hai fiorita ora? :confuso:
 

mazinga

Master Florello
No adesso e completamente spoglia e questa primavera proverò a seminarla visto che ho recuperato i semi ma mi hanno detto che è olto difficile farli germogliare
 

sciuni

Aspirante Giardinauta
Questa Clematide l'ho acquistata in un garden ma nei primi anni cresceva lenta e non fioriva ma quest'anno ha messo i primi fiori
rsz_fiori_giardino09_8.jpg

rsz_luglio_18.jpg

ho tenuto dei semi dite che si riuscirò a riprodurre qualche piantina?

Ciao! chiedo aiuto a te perchè nessuno mi ha ancora risposto..... ho una clematide uguale alla tua che inizia a risvegliarsi.... non l'ho mai potata ed ha ancora rami e foglie secche dello scorso anno.... non so che fare!!! tu hai potato la tua clematide??? se si come e quando?
 

mazinga

Master Florello
No non la tocco e aspetto sempre l'arrivo della primavera per vedere quali sono i rami morti e quelli ancora freschi(quelli con le nuove gemme)e poi la lascio in pace.Se riesco a capire come si fa in primavera volevo provare a fare qualche talea quindi se qualcuno all'ascolto mi vuole dare qualche dritta.Chiedi pure tutto quello che vuoi se lo so te lo dico volentieri.
 

xadax

Giardinauta Senior
le clematis vanno potate a secondo del gruppo d'appartenenza.
gruppo1: si fanno potature di contimento dopo la fioritura che avviene nel tardo inverno o inizio primavera fioriscono sui fusti maturi del'anno precedente
gruppo2:si potano, prima della ripresa vegetativa per ridurre l'affolamento dei rami, fino ad un paio di gemme ascellari robuste eliminando i rami secchi, fioriscono sui rami nuovi
gruppo3:si possono potare drasticamente anche afino al primo paio di gemme in quanto producono il fiore tardivamente solo sui rami prodotti dalla ripresa vegetativa

......la vostra, se non sbaglio, appartiene al gruppo due e si chiama Nelly Moser (seminata senza successo). Magari aspettate qualche conferma, ogni tanto sui gruppi faccio confusione..... ma penso sia così
ciao
 
Ultima modifica:

lina79

Aspirante Giardinauta
e da talea non ho possibilità di farla radicare?. da me non ho mai trovato questa pianta e la posso ammirare solo sul forum tramite le vostre foto. aspetto tue info.
 

lalle

Florello
e da talea non ho possibilità di farla radicare?. da me non ho mai trovato questa pianta e la posso ammirare solo sul forum tramite le vostre foto. aspetto tue info.

Lina, io l'ho acquistata quest'anno da Bakker. E' ancora molto piccola e, se supera l'inverno (le ho dato un giro di tnt ...) speriamo cominci a darmi qualche soddisfazione ..
 

Diletta

Maestro Giardinauta
e pure le clem!!! ho visto le foto delle tue fioriture, bellissime!!!! ma ho letto, come per le passiflore, che non solo è difficile dai semi ma che non si ha la certezza della varietà, specie per gli ibridi...Cavolate? cmq dicono che la talea, o al limite la margotta siano meglio!!
 
Alto