• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesiti azalee

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sto ricimentando con la coltivazione di un'azalea (Azalaea Japonica Repetita Violet), in questo caso presa da Crespi con l'intenzione di farci un bonsai (non ho ancora visto i fiori, quindi devo capire di che dimensione sono).
la pianta in foto è esplosa durante l'estate. io ho comprato una pianta con le fiore dell'anno prima in fase di caduta e tra agosto e settembre ha ricacciato ovunque, anche nuovi rami dalla base. l'unico intervento che ho fatto è stato mettere la pianta in un vaso più largo con kanuma puro.
tra tutte le nuove cacciate, sembra esserci solo una gemma a fiore.
ora mi chiedo:
- è normale che le foglie tendano al rosso? non sembrano malate e sono perfettamente attaccate alla pianta
- posso sperare che quell'unico fiore si apra a breve o ormai è destinato a rimanere chiuso? o è un fiore in preparazione per la primavera?

domanda a latere. in un garden avrei trovato delle bellissime azalee viola a cespuglio sui 10-15 euro. se dovessi prenderle, essendo come al solito un raggruppamento di 4-5 piante, quale sarebbe il periodo giusto per non fare danni andando a districare pesantemente le radici per separarle in piante singole? IMG20241124090829.jpg IMG20241124090839.jpg

danielep

Florello Senior
Liberissimo di farlo, ma perché devi buttare soldi da Crespi, quando ,in vivaio, per metà soldi, trovi azalee altrettanto valide ( e plurime).
Puoi dividere a primavera inoltrata (dopo la fioritura, senza essere troppo invasivo con le radici ( al contrario, puoi ridurle molto di vegetazione ( all'osso) e utilizzare il materiale tagliato per talee. Procurati della Kanuma , da Crespi (è gialla , acida, drenante ed adattissima alle acidofile!!!):
è normale che le foglie tendano al rosso? non sembrano malate e sono perfettamente attaccate alla pianta
- posso sperare che quell'unico fiore si apra a breve o ormai è destinato a rimanere chiuso? o è un fiore in preparazione per la primavera?

La colorazione delle foglie, ora, è normale e si sta preparando all'inverno; puoi sperare finché vuoi, ma, verosimilmente. il fiore si prepara alla primavera ( salvo ritorno, che non auspico, di un estate anticipata o protratta); tienila fuori, con umidità regolare.

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniele, come ho scritto nel post, già questa pianta è stata messa in kanuma puro (comprato in un vivaio in provincia di Milano, perchè da Crespi con gli stessi soldi ne prendevo 1/4) in un vaso più grande di quello in cui era inizialmente.
Ho preso la pianta da Crespi perchè costava "solo" 7 euro e mi sembrava avesse del potenziale.
Proprio in vivaio, come scrivevo, ho trovato a 10 euro cespuglioni di azalea veramente belli, purtroppo dopo aver già acquistato la prima da Crespi. Ero solo un pò titubante a causa delle esperienze pregresse per cui l'intervento su azalee plurime, per separarle, aveva portato alla morte delle piante (anche se mi erano state date già piuttosto compromesse). Quindi prima di procedere con un incauto acquisto, stavolta ho cercato di informarmi prima.

Per il fiore attendo senza problemi, più che altro era una curiosità perchè se è davvero una azalea "repetita" come scritto sul cartellino, dovrebbe essere rifiorente anche in autunno.

Grazie mille per le info, un giro in vivaio nel weekend magari lo rifaccio:) :ciao:

Alto