Quelli che....la visita di suor Anna
Queste ultime settimane sono state molto pesanti in comunità...tra ricoveri..fughe...aggressioni ( x fortuna senza conseguenze gravi ) . Venerdì finalmente una giornata serena..tutti erano calmi e anche gli operatori provati da giorni veramente stressanti avevano ripreso il buon umore. A far ben sperare..propiziatoria la visita di una zia di una paziente che chiamerò suor Anna. Dopo pranzo si presenta al cancello piccola , anziana..accaldata con un enorme fagotto tra le mani. Subito corre ad avvisarci uno dei pazienti " Al cancello c'è una col velo!!"
" un'Islamica??" Chiede un'altro un pò preoccupato. " No" fa l'altro sembra una suora!!"
Viene accolta con molto calore...( fatalità quel giorno era in blocco il condizionatore d'aria e si evaporava lentamente camminando!!). E' stato un momento di grande emozione..vorrei aggiungere anche di cinema come sempre accade quando da noi c'è una novità..ma mi sembra poco rispettoso x la gradita ospite!!...Comunque un giorno commovente dove i ragazzi hanno imparato tante cose!!!.Soprattutto quando è entrata in sala mensa. Ecco ..da noi..dopo il pasto la sala mensa è uno splendore!!!... ci accingevamo a pulire.... ma al momento dell'entrata della religiosa pezzi di prosciutto cotto erano sparsi in giro...pestati per bene e quindi facevano un tutt'uno con il pavimento ...resti di pasta al ragù adornavano la tovaglia..piselli seminati sul pavimento davano un bel gusto estetico con le mattonelle...insomma ci siamo adoperati per ripulire in fretta e stendere una tovaglia nuova immacolata. La suora viene circondata dai pazienti curiosi e felici , emozionata dopo essersi presentata e salutato con affetto la nipote..precisa che è arrivata da Vicenza in autobus e quindi è stanca..però ha portato lo stesso con sè una torta.
Ecco , per chi non lo sa, in Veneto in modo particolare a Vicenza usano fare una torta di pane e frutta secca buonissima chiamata "putana!!"
Ci va anche tanta buona grappa!!!
Nell'aprire il fagotto arrossendo e un pò balbettando s. Anna mormora" ho fatto quel dolce con quel nome là!!"
La nipote ride" zia dillo pure...putana!!!!" La zia è color di un cardinale!!! Porpora!!
A questo punto interviene G. che come sempre non capisce una mazza:
" ma non si proccupi...il lavoro è lavoro..anche mia sorella fa la puttana....!!!! ( G. come ho detto in altre occasioni viene da un paese lontano...travisa spesso la nostra lingua..una vita segnata da esperienze difficili...situazione familiare ai limiti del confine con la realtà...ciò che per noi è magari scandalo x lui è la normalità..purtroppo!!! )
Per poco a s. Anna invece partiva un embolo e un'autoambulanza sarebbe partita con lei a sirene spiegate!!!
La torta è enorme..bellissima ..però emana un fortissimo odore di graspa ..che tempo tre ore ci manda tutti al Centro x l'alcolismo!!
Imbarazzata s. Anna sorride " eh..si mi è scappata un pò la mano!!..ma l'alcol in cottura evapora...tranquilli!!"
G. deve sempre dire la sua " anche mio padre sa...quando beveva diceva che gli era scappata la mano...voleva prendermi a mazzate!!! Io però ero più furbo e scappavo!!!"
Poi ci si mette pure quella testa di tufo del mio collega che ride" Ah..voi suore..altro che......Lacrima Christi!!" ( marca credo di vino o liquore!!)
La suora fa domande, chiede ai ragazzi di loro...coccola la nipote...veramente simpatica!!
" Io" dice G..." sono stato molto fortunato...ho girato il mondo...sono stato in Olanda ( si a fumarsi i tulipani!!!)...sa quel paese vicino l'Islanda...ho una famiglia ...siamo tanti...a volte faccio confusione tra chi è mio padre ..il patrigno..lo zio...bohhhhh??? . Pensi suora che un giorno sono stato riportato in comunità dall'auto con due carabinieri e scortato pure dal sindaco!!!...Ho giocato anche a calcio facevo il portiere...ero una promessa.....quando c'era l'ora d'aria mi scatenavo!!" ( che bella fortuna!!!!)
" Quando esco da qui faccio subito un figlio...la mia stirpe deve aumentare!!!!".
Ecco io credo invece che siamo a posto così..non ci serve altro..per carità !!!
S.Anna ha un sorriso per tutti e ancora adesso forse sorride perchè nell'afferrare una fetta di torta uno degli ospiti col gomito la prende in viso e quasi le gira la bocca!!! Tutti mangiano come orchi ( ogni riferimento ad amici del forum è puramente...voluto!!!...scherzo!!!...intendevo casuale!!!):LOL:
Un ospite chiede alla religiosa perchè si è fatta suora. Lei semplicemente risponde che ha avuto la vocazione e ha preso i voti.
G. chiede " cos'è sta votazione??"
Risponde il suo amico " è come in politica...parli parli e sei bravo ti danno i voti!!!!"
"Come a scuola??" fa un'altro mentre ha la bocca piena di torta che sembra un criceto...tanto ha le guance gonfie!!!
" Ahhh" fa G." io non potevo mai fare la suora non ho mai avuto bei voti..anzi dopo la seconda elementare mi hanno cacciato!!. Ma ...molti dicono che sono scemo..non ho mai capito perchè!!!"
S. Anna cerca di dare consigli e benevola dopo aver sentito tutte queste amenità e la storia di ciascuno dice" eh..si ragazzi..però siete anche fortunati...siete in una bella casa...avete dei bravi operatori che vi seguono...vi aiutano..vi vogliono bene...!!"
" E' pure comica!!!!" esclama uno dei ragazzi strafogandosi di dolce. Noi op. ci sentiamo invece un pò offesi!!
E' l'ora del commiato...tutti fanno festa alla suora che si avvia verso il cancello. Uno degli ospiti chiede" e adesso torna ...con l'autobus???
E lei " si si ,ma il Signore mi accompagna sempre!!"
Uno degli ospiti visibilmente irritato" ecco..almeno lei ha un signore che l'accompagna sempre..lo dica agli operatori...quando chiediamo di uscire...devono avere tempo..sennò ciccia...!!!"
Basta....si conclude così un' altra bella giornata rilassante e piena di spunti di riflessione per tutti noi!!!