• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto ha sete un prato?

molly

Aspirante Giardinauta
Avevo già posto questa domanda in un altro post... :cry:
ma nessuno mi ha risposto!!!

Quanto va annaffiato un prato? :confuso:Quando? :confuso:Come?:confuso:

Sono ormai diversi anni che ho il prato (per altro mai bellissimo e sempre pieno di infestanti) e ne ho sentite di tutti i colori...

Le mie domande sono:
  • è meglio annaffiare il prato una sola volta al giorno (preferibilmente la sera o la mattina) per tanto tempo o più volte al giorno per poco tempo?
  • Per quanto tempo annaffiare? Certo dipende dall'esposizione del prato (il mio è al sole sole sole) dall'impianto di irrigazione (ha più di un irrigatore) e dal caldo. Ma come posso regolarmi???
Aiutoooooo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mettiamola così 5 litri al mq. ogni tre giorni dovbrebbe bastare per garantirgli una certa profondità di radice, ma non da subito un prato che fino ad ora è stato abbituato a prendere acqua a tutte le ore dovrà esere spinto gradatamente a questo.
I prati di microterme poi sono delicati soprattutto quando a giugno le temperature cominciano a superare i 27 gradi, perchè non prendi in considerazione di passare ad un prato di macroterme? è vero che in inverno è giallo per due/tre mesi ma è pur vero che vegeta senza problemi fino a 45° C.!
 

molly

Aspirante Giardinauta
Macroterme... microterme... hiii e che vuol dire??:martello:

Una volta ogni due o tre giorni?? :confuso:
Non è poco?

Forse in questo periodo!!
I giardini condominiali e quelli dei vicini vengono annaffiati in piena estate due volte al giorno!!

Purtroppo il mio problema più grande :burningma sono le infestanti, mi hanno fatto diventare pazza :crazy:.
Ormai mi sono dichiarata sconfitta!! :cry::cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Il fatto è che i prati hanno tantissima sete + fame azotata: basti vedere quanto sono belli e verdi dopo un periodo di pioggia ricorrente.....
 

molly

Aspirante Giardinauta
ergo...
Acqua e concime?? :confused:

Altro dubbio il concime quello a lenta cessione è in grado di soddisfare le esigenze di un prato per un'intera stagione? :confuso: Mi sembra così impossibile!!
Non viene sciolto lavato via dall'acqua... dal calpestio... Boh?? :confuso: :surp:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao molly.
sicuramente opterei per un concime a lenta cessione onde evitare danni. se riesci a reperire la cornughia sarebbe perfetto, se no mettine comunque meno della dose prescritta ed annaffia subito. io per esempio sto usando il nitrphoscka che va ridato ogni 90gg ca e non mi sembra abbia danneggiato il prato.

per l'innaffiatura sarebbe meglio tanto e raramente pittosto che non poco e spesso, così l'acqua entra più in profondità e le radici pure.

il giardiniere che me l'ha posato (ebbene si lo ammetto: ho quello a rotoli) mi ha detto 2 volte alla settimana 20minuti in estate. ovviamente la sera o la mattina presto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Claudia, solo una precisazione non si può parlare di tempi d'irrigazione se non specifichi con che mezzo dai l'acqua, mi spiego a seconda del modello e della marca d'irrigatore che usi avrai una distribuzione d'acqua pari a tot litri al minuto e ti assicuro che tra irrigatori statici (ossia che si aprono a getto e non girano) e quelli dinamici l'erogazione è molto diversa ecco perchè si parla di litri al mq. e non di minuti.
per quanto riguarda il concime il nitrophoska gold è "il migliore dei non professionali" tanto che ti costringe a bagnare subito dopo, la sua reazione maggiore si manifesta nei primi 10 giorni e poi molto più rallentata, non per avere discreti risultati va ripassato ogni mese e mezzo circa.
Esitono linee di concime sia della Anderson che della Scott ad esempio che possono coprire per 3/4 mesi ed il loro sciogliersi non è dettato dall'acqua o dalla temperatura da azioni batteriche naturalmenti presenti sul territorio sono quasi assenti di azoto ammonicale per cui non c'è una vera necessità di bagnare subito dopo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Macroterme... microterme... hiii e che vuol dire??:martello:

Una volta ogni due o tre giorni?? :confuso:
Non è poco?

Forse in questo periodo!!
I giardini condominiali e quelli dei vicini vengono annaffiati in piena estate due volte al giorno!!

Purtroppo il mio problema più grande :burningma sono le infestanti, mi hanno fatto diventare pazza :crazy:.
Ormai mi sono dichiarata sconfitta!! :cry::cry:

Le microterme sono i tipici prati inglesi le macroterme sono le gramigne molto belle nelle varietà oggi disponibili, con una velocità di crescita in orizzontale molto accentuata e scarso sviluppo verticale (arriviamo a varietà che possono ricevere anche solo due tagli l'anno) fortissimi al calpestio e non lasciano spazi alle altre infestanti per insediarsi.
I classici Prati Inglesi non essendo autoctoni tendono ad entrare in crisi e a lasciare varchi alle infestanti e/o ammalarsi con facilità impressionante in alcuni casi.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudia, solo una precisazione non si può parlare di tempi d'irrigazione se non specifichi con che mezzo dai l'acqua, mi spiego a seconda del modello e della marca d'irrigatore che usi avrai una distribuzione d'acqua pari a tot litri al minuto e ti assicuro che tra irrigatori statici (ossia che si aprono a getto e non girano) e quelli dinamici l'erogazione è molto diversa ecco perchè si parla di litri al mq. e non di minuti.
per quanto riguarda il concime il nitrophoska gold è "il migliore dei non professionali" tanto che ti costringe a bagnare subito dopo, la sua reazione maggiore si manifesta nei primi 10 giorni e poi molto più rallentata, non per avere discreti risultati va ripassato ogni mese e mezzo circa.
Esitono linee di concime sia della Anderson che della Scott ad esempio che possono coprire per 3/4 mesi ed il loro sciogliersi non è dettato dall'acqua o dalla temperatura da azioni batteriche naturalmenti presenti sul territorio sono quasi assenti di azoto ammonicale per cui non c'è una vera necessità di bagnare subito dopo.

grazie mille per aver precisato:ros:. posso approffittarne?
di nitrophoska ne ho ancora un sacco pieno.L'ho utilizzato ai primi di marzo: sulla base di quello che hia detto (10gg) ripasso con quello o faccio una conciamzione a rilascio più rapido (scusa se vado fuori tema un attimo ma il mio dubbio è più che per il prato è per le clematis e le rose)?
grazie :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
macroterme sono le gramigne molto belle nelle varietà oggi disponibili, con una velocità di crescita in orizzontale molto accentuata e scarso sviluppo verticale (arriviamo a varietà che possono ricevere anche solo due tagli l'anno) fortissimi al calpestio e non lasciano spazi alle altre infestanti per insediarsi.
BELLISSIMO!!!!
E come potrei riconoscerle io che sono un po' (tanto) imbrananta?
Mi sono spiegata? Io ho sempre visto scatole di prato dove c'è scritto (per campi sportivi, per ombra...)

2 volte alla settimana 20minuti in estate
(verissima la precisazione sul tipo di innaffiamento!)
Un prato che sta 12 - 13 ore sotto il sole? a Roma? Mi sembra impossibile!!
Tutti i miei vicini, condominio compreso annaffiano 2 volta al giorno!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie mille per aver precisato:ros:. posso approffittarne?
di nitrophoska ne ho ancora un sacco pieno.L'ho utilizzato ai primi di marzo: sulla base di quello che hia detto (10gg) ripasso con quello o faccio una conciamzione a rilascio più rapido (scusa se vado fuori tema un attimo ma il mio dubbio è più che per il prato è per le clematis e le rose)?
grazie :Saluto:

Il nitrophoska gold possiamo dire che sia il migliore dei concimi non professionali, andrebbe passato al massimo ogni 1,5 - 2 mesi, per quanto riguarda le altre piante non crea problemi (anzi) così come l'azoto scompare per il prato scompare anche per le altre piante!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
BELLISSIMO!!!!
E come potrei riconoscerle io che sono un po' (tanto) imbrananta?
Mi sono spiegata? Io ho sempre visto scatole di prato dove c'è scritto (per campi sportivi, per ombra...)


(verissima la precisazione sul tipo di innaffiamento!)
Un prato che sta 12 - 13 ore sotto il sole? a Roma? Mi sembra impossibile!!
Tutti i miei vicini, condominio compreso annaffiano 2 volta al giorno!!

Seminare macroterme è possibile ma sconsigliabile per via dei loro lunghi tempi di germinazione in periodi molto caldi, una discussione molto articolata c'è stata su questo tread http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/56559-faccio-col-prato.html, dagli un'occhiata poi magari ci risentiamo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ops dimenticavo irrigare due volte al giorno oltre ad essere uno spreco d'acqua indebolisce il prato non facendogli affondare le radici e rendendolo più sofferente nelle giornate estive, oltre che creare condizioni favorevoli ad attacchi fungini che possono portare alla morte anche dell'intero manto erboso!
 
Alto