• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto consuma la mia ventolina da 12 v????

chiara86

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.......avrei una domanda.....nella mia serretta per sole orchidee ho una ventolina ventolina da pc da 12 v che tengo accesa giorno e notte!!!visto che e arrivata la bolletta della luce degli ultimi due mesi e mia mamma si e spaventata :baf:......... volevo sapere se l'aumento e dovuto alla mia ventolina o a un caso perche volevo contribuire al pagamento.....mi sento in colpa....:embarrass:embarrass secondo voi quanto puo' consumare in €? grazie ciau

wolfgang75

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara,

allora tutto dipende dal trasformatore che usi. Guarda quanti Ampere usa. La formula generale: Volt(V) * Ampere(A) = Watt(W)

Nel tuo caso probabilmente: 12V * 0,6A = 7,2W .

L' aumento minimalmente e' dovuto alla ventola.

Forse le lampade della serretta consumano ....

Wolfgang

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tempo fa feci un conto su quanto potevo spendere in consumi per il mio orchidario, e la voce ventole era di poco sotto i 3 euro a bimestre, che mi sembra in linea con quanto esposto da Wolfgang

Ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Non conosco quelle ventoline ma probabilmente sulla convezione c'è scritto il wattaggio.
In negozio avevo la macchina del caffè (tutt'altro oggetto, per carità) che la ditta distributrice mi aveva detto di tenere sempre accesa perché così avevo il caffè caldo istantaneo.... Sai cosa consumava quella resistenza che ogni tanto si accendeva per tenere la macchinetta pronta? circa 1 KW!!!!!!

E la ventolina per modellare gli occhiali? 800 Watt....

Ci credo che ogni tanto mi saltasse la corrente, con un contatore da 3 KW....

Tutto questo per dire che a volte oggettini insignificanti potrebbero consumare più di quanto pensiamo.....

PIù che altro in considerazione anche dei tempi in cui resta acceso durante la giornata.

Alto