• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto è delicata la Polyscias scutellaria "fabian"?

jento

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti
Ho da poco acquiatato questa bellissima pianta, e già ho problemi dopo nemmeno 1 mese...

Partiamo dal presupposto che ho sbagliato a fidarmi dei commessi del garden dove l'ho acquistata
Mi è stato detto infatti che sarebbero state necessarie 2/3 innaffiature settimanali...

Ora, è evidente che questa pianta tollera malissimo un eccesso idrico...
Quello che ho potuto notare è che come prima cosa comincia a far cadere le foglie più alte e grandi, che si staccano proprio dal picciolo il quale rimane attaccato al tronco.
Secondo voi come mai la pianta ha questa reazione?
Le foglie più piccole alla base invece, non cadono...
Forse può centrare l'innesto?

Vi dirò di più, io ho bagnato una volta a settimana, (e non 2/3 come mi hanno detto al garden) proprio perchè temevo fosse eccessivo, memore della regola "meglio una innaffiatura in pià che una in meno"
Dopo un mese però, ho visto le prime foglie grandi e alte staccarsi letteramente dal picciolo.
Ho subito sospeso le bagnature, bucato il terreno con una stecco di legno, ed oggi sto aspettando che il terreno non risulti più umido alla prova del dito, prima di bagnare nuovamente.

A distanza di 13 giorni dall'ultima innaffiatura, il terreno è ancora umido.

La cosa che non mi convince è che , leggendo sui vari siti, viene detto spesso che con questa pianta il terreno va tenuto umido, ma non fradicio...beh se mantengo la frequenza di bagnature necessaria per tenere il terreno sempre umido sicuramente la polyscia reagirà facendo cadere le foglie.

Detto questo posso pensare di concimare con un concime liquido npk 7-3-6 anche se siamo in inverno per aiutarla ? (la diluirei della metà della dose consgliata dato che forse 7-3-6 è anche troppo...a me piacerebe aiutarla anche a svilppare le radici)

E devo prendere in considerazione di cambiargli il terreno?

Quando l'ho acquistata nel garden erano così



sono tornato a distanza di un mese nello stesso garden e guardate come le hanno conciate...15 piante tutte così



Stessa sorte, perse tutte le foglie grandi e alte, rimaste solo le piccoline e più basse....

Probabilmente le hanno bagnate 2/3 volte a settimana come tutte le altre piante sui banconi, a differenza che queste sono sensibilissime evidentemente a eccessi idrici...

Ora la mia non è conciata così, ha perso solo 2/3 foglie però la modalità in cui le ha perse mi preoccupa, e occorre urgentemente cambiare strategia.
 
Ultima modifica:

franz86

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi contatto per chiedervi un aiuto con la mia polyscias scutellaria, lo acquistata a marzo 202, da cir4ca una settimana e mezzo alcuni rami secondari della pianta hanno iniziato ad ammosciarsi, come si vede nelle foto che ho postato. IMG_4792 copia.jpg

IMG_4789 (1) copia.jpg IMG_4783.jpg
in quest ultima foto del tronco , ho notato che si è come disidratato e tende se toccato a sbucciarsi , di fatti i rami verdi che sinon sono ammosciati nascono da questo tronco segnato in rosso
IMG_4785 copia 2.jpg IMG_4791.jpeg

spero mi possiate aiutare .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il ramo perde la corteccia significa che è marcio.
Anche le foglie basse indicano che la pianta ha ricevuto troppa acqua (i sintomi della troppa o poca acqua sono simili).
Vedendo la foto mi sembra che il vaso sia piccolo e la terra brutta.
Io svaserei, eliminerei il marcio e rinvaserei con un vaso più capiente, con i fori di scolo e con terreno più drenante.

Ricorda che si bagna bene tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi si butta via l'acqua in eccesso. Il controvaso deve sempre essere vuoto.

Ste
 
Alto