• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta terra intorno agli alberi?

Dinha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito a Olcenengo, provincia di Vercelli, 650 anime in mezzo alle risaie. Ho un giardino grande, circa 280 mq di prato che ora per ragioni di tempo (leggi bimbo di un ammo e mezzo da gestire) abbiamo deciso di ridurre sensibilmente mettendo in una parte del cortile degli autobloccanti al posto del prato. Il problema è che così facendo i nostri 3 alberi rimarranno in mezzo agli autobloccanti anzoche col prato intorno. Glia alberi sono: un liriodendro di 8 anni, un acero (non so quale tipo, ma è di quelli "a forma di abero", non cespiglioso) di 3 anni e un olmo di 3 anni. La mia domanda è, quanta terra devo lasciare intorno agli alberi per non creare problemi (soprattutto per i due "giovincelli")? Io pensavo di fare delle aiuole quadrate di due metri per due, troppo piccole?
Grazie dell'aiuto!

Dinha

berbero

Giardinauta Senior
Secondo me vanno bene, l'importante è non recidere le radici portanti (quelle grosse) nei lavori di scavo, sono situazioni
tipiche delle alberate urbane, le piante sono giovanissime, non hanno ancora sviluppato un apparato radicale imponente,
(soprattutto in orizzontale), per cui...Buon Lavoro......

Alto