• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quant' acqua ci vuole per.....

Zeta

Giardinauta
Sono interessato a sapere quale potrebbe essere ipoteticamente il consumo annuo d'acqua per irrigare un giardino di circa 100 mq. con impianto di irrigazione popup per il prato (poco) e il goccia goccia per arbusti e rampicanti in maggioranza + qualche erbacea.

La mia famiglia è composta da due adulti e un bimbo e in un mese (invernale) ho purtroppo scoperto che utilizziamo circa 25 metri cubi d'acqua, che corrispondono a 25000 litri d'acqua, una cifra impressionante, la mia preoccupazione va quindi al pensiero di quando inizierò ad utilizzare l'acqua anche per il giardino.

Mi sarebbe quindi di conforto sapere se i vostri consumi sono similari oppure discordano di molto con i miei.

Grazie Zeta.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Zeta, un bacio al bimbo :)

non so quanto consumiamo noi, ma vado a vedere e te lo dico :)
Forse questo thread avresti dovuto postarlo su Giardinaggio, non credi
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Mauro,

dunque, siamo in 3 adulti con giardino (quello che ha bisogno di essere irrigato) di circa 150 mq (a spanne ....:squint: )

2000 = 193 mc
2001 = 174 mc
2002 = 158 mc
2003 = 162 mc
2004 = 177 mc

ciao, un saluto alla famiglia , come va il pupo :love_4: ?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ornella ..............

............. mi scappa :eek:k07: :D :lol: ............ + 2 cani ............ da lavare :lingua:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Come promesso:
noi nel 2004 abbiamo consumato 73 mcubi di acqua, siamo in due, allora con tre animali, una terrazza e un giardino pieni di piante.
Ci aiuta molto, il clima olandese ci aiuta tantissimo a ridurre il consumo di acqua, eppoi noi siamo spesso anche in Italia, dunque credo sia difficile fare confronti :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so quanta acqua serve, ma l'alternativa è scavare un pozzo e metterci una pompa. solo che nel tuo caso (il giardino non è molto grande), il risparmio che avresti sulla bolletta dell'acqua sarebbe ridicolo rispetto all'aumento della bolletta elettrica (per non parlare del costo di perforazione+pompa, che ammortizzeresti in molti anni).
Alla fine non penso che l'irrigazione di un giardino come il tuo comporterebbe un grosso aumento nei consumi dell'acqua. Inoltre tieni presente che se fai un prato di dicondra, non ha praticamente quasi bisogno di acqua (basta una volta ogni 2-3 giorni in estate). Certo che se la tua intenzione è quella di irrigare ogni giorno tipo campo da golf allora è un'altra cosa... sull'argomento prato ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice un po' tutti i giorni, chi dice molto ma meno frequentemente.
 

Zeta

Giardinauta
Grazie per le risposte, il pupo sta benone, metto foto di quando aveva 6 ore
6.jpg

ora ha tre mesi ed è un bel pò più grosso e vi saluta con un sorriso, da quello che leggo quindi o siamo degli spreconi d'acqua ma non mi sembra o abbiamo una perdita d'acqua, in quattro mesi invernali ho consumato 100 metri cubi, di fare un pozzo non se ne parla lo strato di terra in giardino non supera gli ottanta cm. nel punto più profondo, poi c'è il cemento e comunque non sarebbe conveniente, non so cosa pensare, magari proverò a farmi sostituire il contatore magari è difettoso.
Grazie ancora un salutone a Emanuela, Ornella e a tutti quanti.
 
R

RINO

Guest
Caro Zeta, lo puoi ricavare benissimo dalla scheda tecnica dei pop up , che in funzione alla pressione dell'impianto ed alla sezione del tubo ti danno una portate , idem per i sistemi goccia goccia ......basta munirsi di calcolatrice!
Ciao e complimenti per il pupo
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Mauro, ho chiesto al mio idraulico personale.
Hai forse la cassetta del wc che perde? è un filo invisibile che però consuma una quantità notevole di acqua.
Vai e controlla, un bacio al pupo
 

Zeta

Giardinauta
Grazie per i complimenti al bimbo, e grazie per i consigli inerenti al consumo d'acqua, purtroppo il problema non è nel wc quindi dovrò ricercare altrove, e prima di acquistare l'impianto per l'irrigazione seguirò i consigli di Rino per calcolare i consumi.

Ciao Zeta.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Mauro, ci avrai sicuramente già pensato da solo, ma in caso contrario ;) , .....
accertati di aver chiuso tutti i rubinetti di casa, e poi controlla se il contatore dell'acqua gira ....., così lo vedi subito se hai una perdita oppure no

:Saluto:
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Ornella, veramente, veramente non ci avevo pensato, ma qualche giorno fa un'amico me l'ha suggerito e purtroppo abbiamo constato che non c'è nessuna perdita, perchè la rotellina si ferma se nessuno utilizza l'acqua, evidentemente siamo spreconi.

Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Al momento in cui progetti il giardino pensa eventualmente a piante e prato che richiedano non tanta acqua. Per il prato io ho optato per trifoglio nano, siepi di ligustro cinese, lauroceraso, ibisco e cotonaster orizzontale.
Tranne l'ibisco le altre sono abbastanza resistenti.
Lo scorso anno (il primo) ho abbondato un pò. Quest'anno limiterò le annaffiature visto che penso abbiano già attecchito bene.
 
Alto