• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando vanno staccati i fiori impollinati?

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, contro ogni previsione una delle mie phal sta portando a termine un bacellino coi semi, come mi devo comportare, quando lo devo staccare? e se qualcuno li volesse li posso spedire, io nn saprei proprio da che parte iniziare con la semina e con mio grande dispiacere nn avrei tempo per poterla eseguire, ho visto che è parecchio complicata!:)

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Alfa!!
Curiosando in giro per il web ho trovato questa pagina che forse ti potrebbe interessare. Parla della semina in vitro "fai da te" :crazy: è interessantissima (segui anche il link in fondo :) )
Leggendo dice che i frutti hanno un tempo di maturazione molto lungo e che vanno staccati quando cominciano ad ingiallire, sennò ti depositano tutti i semi sul pavimento :azz:

Io non l'ho mai fatto, ma mi piacerebbe un sacco provare... certo non è per niente semplice!! e ti capisco quando dici che il tempo scarseggia :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Normalmente una phalaenopsis impiega intorno ai 6 mesi per portare a termine la capsula.
Ma non tutte si comportano allo stesso modo, per esempio la equestris impiega 3 o 4 mesi, la phalaenopsis hieroglyphica anche 1 anno, quindi se è un ibrido e non sapendo chi sono i suoi genitori il tempo è praticamente incalcolabile, ma basta osservare bene la capsula e quando inizia a virare sul giallo, puoi staccarla.
Sulla semina puoi dare uno sguardo alle FAQ del nostro forum e troverai i link alla mia esperienza sulla semina :D
Ciao

alfa80

Maestro Giardinauta
Ho visto i link dell'esperienza di marealto e quelli che mi ha dato scasi e tutto conferma il fatto che mi piacerebbe davvero tanto provare ma il tempo è poco!!!sigh

allora vi faccio un'altra domanda, se nessuno vorrà la mia capsulina quando pronta forse sarebbe meglio toglierla, nn vorrei che tutti gli sforzi della mia piccola siano riservati ai semi e magari nn mi fiorisce..... nn so se mi sono spiegata, nn vorrei precludere la fioritura per i semi visto che se nessuno li vuole nn ci farei nulla a meno che nn ci sia un metodo di conservazione e chissà un giorno potrei provare... voi che dite???
:)

una buona domenica a tutti gli orchidofili!!! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non hai intenzione di seminarla ti conviene tagliarla! sono energie sprecate inutilmente :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... ho come l'impressione che anche io tra un bel po' di tempo, avrò una capsula.... di .. bellina :eek:

il fiore sta appassendo lentissimamente.... mi sono accorta che forse NON sta appassendo

Mare che dici?????:fifone2:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che la bellina si può seminare :D
e mi prenoto per l'operazione anche se probabilmente la gestazione sarà lunga

Green95

Fiorin Florello
Mare le mie(no son sue :lol:) due capsule son ancora in maturazione,spero ci mettano tempo,così mi preparo psicologicamente alla semina :D

alfa80

Maestro Giardinauta
allora se nessuno è interessato ai semi mi sa che taglio, io davvero nn ho tempo, ieri mi sono letta bene bene l'esperienza di mare e ci vuole tempo e pazienza, io la pazienza ce l'ho ma il tempo proprio no!!! grazie a tutti!!! :love_4:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ho letto parecchio in merito alla semina, te intendi per conservarli, se è un metodo di conservazione no nn l'ho letto!!! potresti linkarmi la pagina??? grassssie :)

alfa80

Maestro Giardinauta
:Dlo sapevo che stavo per sparare una vaccata!!!!!!!!!!:muro::muro::muro:

cmq nn mi ricordo di aver letto "varechina", se puoi mi passi sto metodo che guardo se può fare al caso mio!!!

scusate ancora per la super min****** della conservazione ma a parte tutto si possono conservare in qualche modo???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per alcuni mesi i semi puoi conservarli in frigo a circa 4 gradi.
ma devono essere bene secchi e asciutti.

alfa80

Maestro Giardinauta
si si, quello di mare l'avevo letto, in effetti è un metodo fattibile in casa, ma ci vuole cmq troppo e di tempo proprio 0!!!
mi spiace moltissimo ma sarò costretta a tagliare

Uploaded with ImageShack.us

questa foto risale al 13 luglio, adesso è cresciuto ma è sempre verde!!! mi spiace tanto ma domani zac....
oltretutto questa è la prima phal che mi ha rifiorito quindo nn vorrei che per portare avanti il bacello nn mi faccia stelini nuovi!!! :) grazie a tutti per i consigli :)