• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando porto all'aperto il pisello odoroso?

H

holyvya

Guest
Il 12 febbraio ho messo alcuni semi di Pisello odoroso nel mio semenzaio di plastica bucato sotto. Dopo 9 giorni sono comparsi i primi steli

P2240343.jpg


Adesso, dopo 18 giorni dalla semina, gli steli si sono allungati ulteriormente. Il più lungo è alto quasi 18 centimetri

P3030350.jpg


Mi chiedo (e vi chiedo): ma quando posso togliere la piantina dal semenzaio e portarla all'aperto? :confuso:
(è la prima volta che semino qualcosa :embarrass)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ottima domanda, non conosco la risposta, ma seguo con avidità perchè a giorni procederò anch'io alla sua semina.

domanda è indispensabile bucare sotto il semenzaio? si vero?
 
H

holyvya

Guest
Io ho appena seminato anche Viola del pensiero gigante e Gerbera. Chissà se prendono :embarrass
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io le porterei subito fuori, pieno sole.
Attenzione perchè mi sembrano un po' filanti, quindi han bisogno di un bel sole primaverile:)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Io ero troppo curiosa e l'ho fatto con largo anticipo :D



Eh, sì, credo che il buchetto sia indispensabile, poi se è plastica lo è ancora di più :)

Fammi sapere come cresce il tuo. Ma quando lo seminerai?

e sono indecisa, qui da me le gelate improvvise sono frequenti in questi periodi, penso almeno tra una decina di giorni.
 

akiro

Giardinauta Senior
ma quante piantine di pisello odoroso posso lasciare in metà vaso da 60x22cm circa 20l.?
perchè stan crescendo tutti i semini piantati e mi sa che devo togliere qualche piantina 8°°°
 

akiro

Giardinauta Senior
cavolo, quelli si che fanno a botte! ;P
li hai cimati? sono un po' titubante su come fare...


questi sono i miei:

picture.php


penso che toglierò il gruppetto di sx, e li passo a mia mamma... gli altri li raggrupperò per farli crescere a cespuglio.
 
H

holyvya

Guest
cavolo, quelli si che fanno a botte! ;P
li hai cimati? sono un po' titubante su come fare...

I tuoi sono ordinatissimi, complimenti!
Non ho idea su come e se debbano essere cimati. E' la prima volta che mi avventuro nelle semine e nei loro prodotti :D
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie, avevo già preso appunti da quel sito, però dicono solo di prendere un paio di foglioline e di toglierle... ma, quindi van tolte solo le ultime 2 foglie, non tocco il fusto??
devo fare una specie di cespuglio (per quel che può uscire con un vaso)
 

akiro

Giardinauta Senior
continua la crescita...

picture.php


dopo la cimatura ha buttato fuori altri 2/3 fusti per piantina.

In pratica la cimatura, a quanto ho capito, serve a fare cespugli più fitti e piantine meno alte.
 
H

holyvya

Guest
Che bello Akiro! E' ordinatissimo. Il mio invece è lasciato allo stato brado... niente cimatura, solo acqua, però adesso gli ho messo un sostegno. Almeno questo :embarrass. A proposito, il mio comincia a seccarsi... lo annaffio ogni sera, ma da quando qui è scoppiato sto caldo lo vedo un po' sofferente

P4280308.jpg
 

vany78

Aspirante Giardinauta
akiro ma che belli
i miei sono brutti brutti, disordinati e un pò secchi. Hanno iniziato a fiorire ma devo ammettere che non rendono niente peccato.
ritenterò il prossimo anno visto che in casa ho ancora due bustine di semi
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie dei complimenti, li ho girati direttamente alle piantine che se lo meritano ;)

poi volevo chiedere, ho visto che c'è un piccolo bruco verde, che sta mangiando qualche fogliolina, posso lasciarlo o è solo dannoso? se mi aiuta nella lotta contro gli afidi lo lascerei pure...
 
Alto