• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando portare i tropaeolum all'esterno?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo scorso autunno hanno regalato a mio figlio un gioco con esperimenti di botanica, contenente anche semi di tropaeolum. Come previsto il bimbo non ha voluto aspettare per la semina, anche perché il tutto è corredato da micro serrette molto allettanti. Ora mi trovo con qualche piantina di tropaeolum majus di circa 10 cm, ovviamente un po' rachitiche e lunghe lunghe per la scarsa luce, visto che sono cresciute all'interno. Secondo voi quando posso trasferirle all'esterno per dargli una botta di vita?
Grazie!
Simona
 

elena_11293

Master Florello
ciao, che bel regalo ha ricevuto il tuo bimbo! :)
io aspetterei almeno aprile, in modo che non rischino le ultime gelate notturne di stagione. ma se ci sono belle giornate di sole e vi va di farlo penso che potreste già metterle fuori di giorno e ritirarle prima di sera. le volevi tenere in vaso o pensavi di metterle in terra? in ogni caso, prova a metter loro anche qualcosa su cui arrampicare, così tuo figlio vedrà anche la differenza nel lasciarle striscianti o che salgono ;)
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ho delle fioriere molto grandi, 1m x50x50, pensavo di trapiantarle lì più avanti facendole ricadere. Comunque se sopravvivono seguirò il tuo consiglio e qualcuna la farò arrampicare.
Hai ragione, il gioco è carino. Ho tralasciato di dire che conteneva anche...semi di mais :azz: !!! E sono pure cresciute, mi toccherò anche il campo di grano in giardino! :eek:
Simona
 
Alto