• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando il ciclamino....

SueFab

Aspirante Giardinauta
...fa dei buchi sulle foglie belli tondi tondi?Bruco?Lumachine? Che fare :confused: ?
Buon giardinaggio a tutti.
:flower: Sue e Fab :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. potrebbero essere nottue (bruchi verdi), ma potrebbero anche essere cavallette o grilli ...................... in quanto una cavalletta è rimasta sui miei cilamini per una notte intera e il giorno dopo ho notato che una foglia era stata mangiata ........ quindi ho dedotto che fosse stata lei, anche perchè dopo "buchi" nuovi non ne ho più trovati ............... però se sono le nottue, dovrebbero essercene sono le foglie o attacate agli steli, sia delle foglie che dei fiori, ma si deve guardare attentamente per trovarli.
 

taty

Giardinauta Senior
li ho trovati anch'io

ciao...anch'io ho trovato dei buchini perfettamente ricamati , ho subito pensato fosse un parassita di quelli che non vedi a occhio nudo, cosi ho spruzzato del veleno anti-parassitario che aveo pronto, e infatti..il giorno dopo ho visto un piccolo piccolo ragnetto bianco migrare da quel vaso all'altro... per fortuna ho fermato la traversata e per ora non ho piu avuto danni...anche perchè ho sistemato tutti i ciclamini insieme, sono circa 9 vasi, tra piccoli medi e grandi e appena uno si ammala...zaaacc per gli altri è facile....

ciao ciao
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Accipicchia accipicchiolina, ragnetto bianco??? Beh adesso gli spruzzo un pò dei miei veleni, cerco quello a maggior raggio di azione, e poi cosa devo farfe? Fare la guardia aspettando che il ragnetto migri per ucciderlo? :D :D :D
Speriamo che basti un antiparassitario, perchè i buchi stanno aumentando e per giunta comincia a fare buchi anche nei fiori :cry:
 
S

SPIKA

Guest
HELP HELP!!!PAT ma non sapevo che le cavallette facerssero danni?? ma non mangiano gli insetti?? io ne ho due sul terrazzo che chiamo CAVA e LETTA, veramente erano sull'albero di natale e siccome in casa mi davano un pochino fastidio al pensiero:p le ho rimesse fuori sulla mia bella dipladenia..me la rovineranno secondo te:angry_2: ciao grazie

P.S. mi dispiacerebbe dover sopprimere CAVA e LETTA....anche se in qst giorni un pò meno caldi sembrano un pò rintronate :astonishe
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spika, meno male che mi hai mandato MP, mi era scappato il tuo messaggio :eek:

Io ho scritto cavalletta, ma poteva essere anche un grillo, comunque, se io avessi "cava" e "letta" ................. sinceramente non sò se le leverei dalla piantina, tanto ormai è quasi inverno e quindi fra un pò, dovrebbero andare in letargo, comunque ........... guarda le foglie delle dipladenia, non è mica detto che tali foglie gli piacciano ........ inoltre se le mangiano, dovresti vederne già qualcuna mangiucchiata ......... pensa che una volta ne ho trovata una sul balcone con una gamba rotta ........... l'ho portata in un prato qui davanti.
 
S

SPIKA

Guest
:) Buongiorno Patti e grazie...ok io le lascio tranquille perchè tanto la pianta non è mangiucchiata..poverina era bellissima ma ha le foglie gialle perchè non sopporta il clima invern. però io le ho fatto intorno la solita mia "serra fai da te":) e loro se ne andranno in letargo lì dentro..anche se ho letto che il loro cilco di vita in inverno finisce, in poche parole..schiattano!!-:- ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per caso, le bestiacce citate (dalle nottue al ragnetto) mangiano anche i boccioli? Ne stavo seguendo amorosamente due (i primi di una pianta salvata dallo scorso anno), ma oggi, improvvisamente, spariti. Per di più parecchie foglie sono state mangiate fino allo stelo (non solo bucherellate). Ad un primo esame non ho visto ospiti sgraditi, ma non c'era molta luce e dovrò riguardare meglio. Che prodotti usare? Grazie, ciao.
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ale oo, ale oo, per la gioia di tutti, ma soprattutto la nostra guardate qui cosa abbiamo trovato sul nostro ciclamino......
Potenza dei veleni :D

Adesso speriamo che ritorni ai suoi antichi splendori.
Con l'occasione Buon Natale a tutti. :crazy:
Bacissimi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' una nottua, quella di cui parlavo nel mio primo messaggio in questo thread, il flagello di tante piante di quest'estate, la si combatte col "decis" della bayer, è venduto in flaconcini da 10 ml., è da miscelare e da nebulizzare ............. ieri ne ho trovata una sul mio cactus di Pasqua (rhipsalis).

Scordavo ........... se ne avete trovato uno grosso, è probabile che ce ne siano anche di piccoli, ma così piccoli che .................. prendete la pila ............ e sfruculiate bene, sopra, sotto e sugli steli .......... sono bravissimi a giocare a nascondino :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto