• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali specie in casa?

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piante insettivore mi affascinano molto e vorrei tenerne qualcuna in casa (temperatura costante intorno ai 17 °C, e luce media), ma non so quali specie sono più adatte. Aspetto consigli. Grazie in anticipo.
 

zell23

Giardinauta
le piante carnivore nella bella stagione vanno tenute fuori per ragioni di benessere...in quanto hanno bisogno di luce del sole diretta per piu tempo possibile, umidità costante e della possibilità di cacciare insetti, che stanno all'aperto (non da ultimo, nel sottovaso pieno d'acqua in cui stanno a mollo vanno spesso a deporre le uova le zanzare.,..non credo sarebbe salutare tenerle in casa). Per quel che riguarda l'inverno, si devono tenere necessariamente in casa la maggiorparte delle nepenthes e le drosere pigmee...(quelle diciamo da zone con climi piu caldi costanti in natura).
Molte nepenthes poi vanno tenute in un terrario affinche possano sopravvivere...vedi la nepenthes bicalcarata per esempio...

Non esiste credo una pianta carnivora da tenere in casa tutto l'anno...ma ce ne sono molte che con piccoli accorgimenti per fargli passare l'inverno (quali ad esempio schermare le radici dal gelo) si possono comadamente tenere sul balcone per ilr esto dell'anno...in fondo sono per lo piu (a parte le sarracenie e non tutte) piante di taglia medio-piccola-piccolissima ^^

Devi anche vedere quali ti piacciono di più...a me ad esempio paicevano molto le dionee per la loro forma caratteristica e il particolare metodo di cattura....ora che tengo carnivore da un anno ti diro che adoro le sarracenie ^^
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
grazie, ma avendo la possibilità di tenerle all'esterno non ho problemi a farlo; però volevo sapere se esistono specie che possono essere tenute in casa (la mia non è calda, ma la luce non è tanta :-( ).
 

Zenais

Giardinauta Senior
a napoli conosco gente che tiene le nepenthes anche fuori... che temperature ci sono li? Per piante in casa visto che un clima così... direi che tutte le drosere puoi tenerle fuori per esempio. Le nepenthes se non hanno molta luce soffrono o crescono troppo in altezza con internodi lunghissimi. Le uniche piante che se proprio vuoi tenere in casa sono le nepenthes e le droseree tropicali o subtropicali. però ci vuole molta luce se no soprattutto le drosere crescono stentate. Le dionee e le sarracenie invece devono stare ( purtroppo ) fuori per il riposo invernale.
 

worchi

Giardinauta
non picchiatemi ma io le nepenthes le tengo tutto l'anno in casa (per vari motivi non ho la possibilità di tenerle furi d'estate) devo dire che stanno bene ma perchè ciò avvenga:
-le tengo appiccicate a una finestra luminosissima (ma senza sole diretto)
-non chiudo mai le persiane (quindi tutta la luce possibile del giorno dall'alba al tramonto la prendono)
-ho una casa molto umida
 

zell23

Giardinauta
si ma ha detto che di luce ne ha comunque poca....quindi io voterei per il no....le nep se han poca luce (almeno per la mia esperienza) soffrono e stentano...
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, cmq ne prenderò alcune e le terrò sul davanzale della finestra (esterno), poi vedrò come si comportano, la mia non è un'esigenza tenerle dentro casa, anzi, l'importante è che siano rigogliose.
 
Alto