• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali sono profumatissime?

tigro

Giardinauta
Ordinerò altre rose in autunno, ed ho scoperto che la cosa mi affascina di più è il profumo che mi sventola sotto il naso quando sono in giardino.
Cosa mi suggerite, che già avete piantato?
La mia più profumata è una rosa rogosa bianca, un gran cespuglione con ciuffi di fiori solo bianchi di 6 cm diametro, ma un profumo che si respira a 4 metri di distanza (vento a favore :D ) Ciao
 
C

claudio rolandi

Guest
Ciao Tigro
A me hanno suggerito la blu moon l'ho comprata e a giorni fiorirà e ti sapro dire meglio

Ciao

Claudio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vero, la Blue Moon è famosa anche per il profumo, che credo accumuni diverse rose dal colore lilla, ma Tigro, se sei una sniffatrice :D ti devi buttare sicuramente sulle inglesi, rinomate anche per il profumo! Io ho comprato una Gertrude Jekyll e mentre la portavo a casa ha profumato tutta la macchina, altro che Arbre Magique! :D Pensa che è la rosa che viene utilizzata per ricavare l'essenza di rosa. Ne trovi di tutti i colori; visita il sito www.davidaustinroses.com e fatti mandare il catalogo (è gratis); nella descrizione è indicato anche se e quanto profumano! Questa è la mia:

GerJekyll.jpg


[ 25.05.2004, 09:27: Messaggio scritto da: elebar ]
 
H

Hobbit

Guest
E' vero le inglesi per il profumo sono magnifiche...quasi tutte sono profumate...comunque anche le rose antiche non sono male, io ho una Paul Neyron, almeno credo che lo sia (l'hanno identificata sul forum), e a parte la bellezza... ha un profumo ottimo di rosa antica appunto..
A proposito di rugose, ho piantato una Pink Grootendorst... non so se è profumata, ti farò sapere... prossimamente!
Ciao
Anto
 
H

Hobbit

Guest
Stasera mentre annaffiavo le amate rose... ho pensato che proverò a piantare una Yves Piaget dicono che è molto profumata, resistente alle malattie e poi ha un colore "rosa neyron" bellissimo.... mi è arrivato il catalogo Meilland, ci sono delle varietà che non hanno nulla da invidiare alle "inglesi"... anche per quanto riguarda il profumo e forse sono anche piu' resistenti.... mah! proverò
Un'altra rosa profumatissima, e la banhsiae alba.
Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Tutte le rose che avete citato nei post ce l'ho e, tranne la Blue Moon, sono in fiore (con quasi 20 giorni di ritardo, rispetto allo scorso anno).
Domani cercherò di fare un giro "di naso" veloce e vi farò sapere, se ci riesco. Per questo avrebbe dovuto esserci mia moglie - che è bravissima, e non solo in questo - ma vegetazione, colori e profumi glieli racconto ogni sera per telefono.
Ciao, Antonio
 
O

OttZer

Guest
Tigro,
fra le inglesi non perderti la Jude the Obscure... ha un profumo buonisssssimisssssiimo di limone!
Fra tutte le inglesi che ho (Abraham Darby, Scepter's Isle, Falstaff, Teasing Georgia, Winchester Cathedral, Jude the Obscure, Comtes de Champagne, Graham Thomas), la Abraham Darby e soprattutto,la Jude the Obscure sono le piu' buone!

CiaOtta.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Già ieri avevo fatto un giro "di naso" nel roseto. In questo momento profumano tutte, tanto che stasera un signore mi diceva che dal giardino proveniova un profumo di rose. In particolare ho riscontrato più profumete: Fiorella, Paul Neyron, Abraham Darby, Papa Meilland, Rinascimento, Tradescant, Variegata di Bologna, Regina Vittoria, Gioia.
Ciao, Antonio
 
Alto