• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le vostre peonie preferite?

Il Pallino

Apprendista Florello
Quali vi piacciono di più?:) (Moutan o erbacee, colore, fiore semplice o doppio, profumo...) A me piacciono tutte e due, anche se le moutan fioriscono per più tempo e sono eleganti anche quando sono sfiorite. Sfogate i vostri istinti vegetofili!:eek:k07::eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le mie preferite sono le arboree bianche a fiore semplice o al massimo doppio, le trovo molto eleganti. ne ho messa una da poco nel mio giardino, si chiama volo di gru

eccola:

renkaku.jpg

comunque ne ho anche erbacce rosa...

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
so che sono particolarmente pregiate, ma sinceramente mi piacciono poco. le trovo poco naturali. secondo me la peonia è un fiore delicato che sta bene con colori delicati o al massimo il rosso. il giallo non ce lo vedo proprio.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io amo le peonie arbustive e erbacee. Con le prime ho un buon rapporto perchè riesco a farle fiorire e sono bellissime . ho provato a piantare le erbacce , ma purtroppo non ne sono mai fiorite. Qualcuna ha tentato di fare il bocciolo, ma dopo un pò di giorni è diventato nero.Di peonie arbustive ho la classica che mi sembra si chiami :"Duchesse d'Any", poi ne ho una bianca dai fiori grandissimi, una gialla, una quasi rossa e altre che hanno fatto un solo fiore.
Quest'anno ne ho comprato 3 da Barni, ma non hanno fiorito.
Delle erbacce ho la Sara Bernardt e delle altre non conosco il nome, perchè non ho conservato l'etichetta.Sono interrate almeno 5 anni e non siè visto mai niente.
Sto aspettando l'autunno per cambiarle di posto. mi piacerbbe sapere che cosa devo fare per farle fiorire.

pavola33

Giardinauta
A me piacciono senz'altro di tutti i tipi, purché a fiore DOPPIO. E sfortunatamente, delle 6 che ho, una sola (Shirley Temple) è così: spettacolari fiori bianchi, ciccioni da morire, profumatissimi.... insomma per me bellissimi!

Unica pecca delle peonie: hanno una fioritura troppo troppo troppo troppo breve!!! :cry::cry::cry:

Il Pallino

Apprendista Florello
Vero, il periodo è così breve! Poi con tutta la pioggia di quest'anno, sono durate più o meno una settimana...:cry:
Per Rosanna: se sono lì da 5 anni e non hanno mai fiorito, probabilmente le hai piantate troppo profonde. Quest'autunno espiantale e ripiantale a 3 cm di profondità.(al sole pieno):eek:k07:

fabiaoit

Giardinauta
Bravo Pallino,

finalmente qualcuno che parla di Peonie.

Sono la mia passione e non saprei dire qual'è la mia preferita ma sicuramente posso dire che prediligo le Arboree rispetto alle erbacee (anche se ho una bella collezione di specie botaniche di erbacee che mi da' un sacco di soddisfazioni).

Del gruppo Moutan (peonie cinesi) una delle mie preferite è la LUXIANG QIU a fiore verde rosato. Io ho una passione per le peonie a fiore verde (arboree e erbacee);

Del gruppo Delavayane (fiore giallo) la mia preferita è la L'ESPERANCE (Saunders);

Delle gruppo delle Rockii adoro la LIDYA FOOTE (Sir Peter Smithers);

Delle arboree giapponesi la SHIMANO FUJI;

Delle erbacee la GREEN HALO (Roy klehm). A fiore verde-crema;

Delle specie botaniche arboree la GREEN DELAVAY o KUNMING DELAVAY. A fiore verde acido.

Delle specie botaniche erbacee la MLOKOSEWISKII.

Ciao

Fabiaoit

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Le mie preferite sono: delle Delavay la Roman Gold, fiori semplici giallo oro; delle moutan la Yao Huang(doppia giallo crema) la Feng Dan Bai(semplice bianca) e la rossa di Loyang(semidoppia rossa stami gialli).:) Delle erbacee gli ibridi tra specie botaniche e le latiflora doppie profumate.( Scusate se non metto le foto ma da solo non riesco):martello:
Ciao:eek:k07::Saluto:

Alto