• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono gli alberi più belli del mondo ?

A

angelo falcone

Guest
Alcuni dicono la Delonix Regia, la Jacaranda, L'Erytrina Falcata.
Qual'è il Vostro parere ?

I

Isabella1

Guest
Secondo me è proprio questione di gusti, ma anche di cosa si guarda: io adoro le jacaranda, con la fioritura incredibile (anche se temono il freddo dalle mie parti!!!); però anche la maestosità delle farnie e dei faggi, come si può restare indifferenti???
Ciao
Isabella

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me piacciono quelli grandi è contorti, anche in inverno e senza foglie...

*ALE*

Apprendista Florello
Ginko, Cedro del Libano, Quercia, Tiglio, Ippocastano ecc ecc A me gli alberi piacciono piu' o meno tutti, mi danno emozioni forti e mi piace fotografarli, in particolare in montagna quando sono ricoperti di neve...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Angelo,
anche se questa dizione di 'alberi più belli del mondo' si trova spesso nei libri e nei cataloghi, come dice Isabella ed i primi interventi confermano, è questione di gusti. Io posso provare a rispondere invece alla domanda 'quali sono gli alberi che si fanno notare anche da chi è totalmente disinteressato al mondo vegetale'; mi riferisco ad impressioni esclusivamente 'dal vivo', perchè una foto può essere ingannevole, sia in senso positivo che negativo (è inutile chiedere della Delonix regia a chi non l'ha mai vista di persona). Qui occorre una premessa, noi siamo portati a notare ciò che è 'diverso', ciò che non siamo abituati a vedere giorno per giorno e quindi siamo portati a trascurare ciò che di 'bello' ci circonda; un esempio casalingo è la Chorisia speciosa, i palermitani sono tanto abituati ai viali con questi alberi dalla fioritura spettacolare (si può ben dire) da agosto a febbraio, che nessuno li nota tranne i turisti (io sono solito dire, parafrasando il 'nemo profeta in patria' che sarebbe più giusto dire 'nemo turista in patria'. Premesso ciò, io non ho grande esperienza come viaggiatore, ma ho una grande esperienza di.... amici viaggiatori, ora chi viaggia in zone temperate o fredde, al rientro non parla mai di piante, è evidente che non ha notato 'diversità', chi invece va in paesi tropicali, nota sempre qualche pianta e conoscendo la mia mania, chiede sempre notizie, porta foto per sapere il nome e spesso anche semi (graditi). Nella classifica degli alberi più 'notati', tra quelli fioriti ci sono Delonix regia e Plumeria (sia rubra, nelle sue innumerevoli variazioni di colore, che obtusa), tra quelli 'verdi' la palma da cocco (Cocos nucifera) e la Ravenala madagascariensis (anche se alberi in senso lato). Naturalmente ce ne sono tanti altri che attirano l'attenzione, ma essendo i suddetti i più diffusi, necessariamente è difficile non vederli.
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
giustissimo come al solito !

Come si sa io stravedo per la delonix regia ma perchè ho avuto occasione di vederla a Miami.
Anche le Jacaranda in piena fioritura mi attraggono moltissimo
Agli Hanbury avevo visto ( 1 sola volta mi è capitato ) un albero con una fioritura arancio da mozzafiato ( potrebbe forse essere Erytrina insignis?)
Questi sono i primi tre che mi vengono in mente, ma sicuramente me ne piacciono cento altri, per non parlare degli aceri,ma se proprio devo scegliere, vai con la delonix

giuditta.2001

Giardinauta
A me piace da impazzire la Magnolia grandiflora. Bellissimo fogliame sempreverde, grandi fiori profumati.Imponente e resistente. per me è il massimo. (infatti è l'unico albero che ho)

A

angelo falcone

Guest
Traudi, probabilmente l'albero mazzafiato con fiori arancioni è la
SPATHODEA CAMPANULATA che ho avuto occasione di ammirare alle isole Canarie ed in Africa.
Tuttavia ho sbagliato a porre la domanda.
in effetti volevo chiedere:
- qual'è l'albero da fiore più bello del mondo ?
Così restringiamo la ricerca.
E' vero infatti che un Leccio, un Ulivo, un Carrubbo secolari (per nominare solo alcune essenze) con tronchi antichi e scultorei sono dei veri capolavori.
Quindi direi parliamo per ora degli alberi da fiore.
Anni fà, a IBADAN (una cittadina della Nigeria di 12 milioni di abitanti), dormivo in un college universitario e la mattina al risveglio passeggiavo tra i viali di Flamboyant (Delonix Regia), incantato dalle spettacolari fioriture rosse e dall'eleganza delle foglie.
Poi, in altri viaggi ho scoperto altri alberi e infine tramite internet, ogni tanto vedo che ne esistono altri, pure bellissimi.
La CHORISIA SPECIOSA (o albero delle Orchidee, o del Kapok) è pure bellissimo. Anche a Gela, assieme a molti altri alberi tropicali ed equatoriali, è abbastanza diffuso.
A presto

*ALE*

Apprendista Florello
Allora se si tratta di alberi con fiori voto sia per la magnolia che per il tiglio, in ogni caso preferisco le piante senza fiori importanti come l'ippocastano, mi piacciono gli alberi maestosi.

Ultima modifica:

Pietro Puccio

angelo falcone ha scritto:
Traudi, probabilmente l'albero mazzafiato con fiori arancioni è la
SPATHODEA CAMPANULATA che ho avuto occasione di ammirare alle isole Canarie ed in Africa.
Non mi risulta ai Giardini Hanbury la presenza della Spathodea, la più a nord dovrebbe essere quella de 'La Mortella' ad Ischia, che si avvale di una particolarissima posizione, essendo piantata a contatto di una parete rocciosa rivolta a sud. Se non l'hai già fatto, piantala in piena terra a Gela, non dovrebbe avere problemi.
Ciao
Pietro

Iacopo

Giardinauta Senior
Come ho avuto già modo di dire in un vecchio post mi ha molto colpito l'Agathis australis, una conifera che sembra venuta fuori direttamente dalla preistoria. Vive in Nuova Zelanda cambia foggia e portamento invecchiando e raggiunge dimensioni e età venerabili. Questa primavera proverò a seminarla.

ciao

australis12.jpg

AGaustralis0010.gif

australis08.jpg

australis03t.jpg
http://www.botanik.uni-bonn.de/conifers/ar/ag/australis03.jpg
http://www.pinetum.org/Daniel/AGaustralis0010.gif

A

angelo falcone

Guest
Ciao Pietro,
la SPATHODEA CAMPANULATA, considerata da molti il 2° albero da fiore più bello del mondo, in effetti a Gela cresce.
Ne ho piantati diversi esemplari (realizzo giardini essendo un vivaista) in città per verificare il comportamento (essendo una pianta equatoriale anche in Sicilia non dovrebbe farcela),
ed oggi alcuni hanno raggiunto i 10 metri d'altezza con splendide fioriture che durano da giugno a novembre.
Allego 2 foto.
Sei a conoscenza di altre Spathodea, in giro per l'Italia ?
A presto

Asclepias

Giardinauta Senior
Difficile per me, da ignorantello quale sono, ma armato di tantissima passione e buona volontà, dar giudizi e pareri.
Tuttavia, considerati i nomi di piante letti nei post precedentimi, mi sento particolarmente orgoglioso e grato all'intuizione e al gusto anche di Enza mia moglie.
Nel giardino sulle alture della Costa Amalfitana abbiamo già la Jacaranda, l'Erytrina cristagalli e la Chorisia. Ma ne abbiamo almeno altre quattro meritevoli di segnalazione: la Callistemon, la Poinciana gilliesii, l'Inga pulcherrima e la Catalpa bignonioides.
Ci piace molto anche la Camelia e ci piacerebbe avere pure le Plumerie di Pietro Puccio e la Spathodea di Angelo Falcone.
Ciao a tutti, buon Natale e felicissimo verde anno nuovo
Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Angelo Falcone da Gela, poiché non è possibile inviarti un messaggio privato, puoi farmi sapere, anche all'indirizzo personale, se e come si potrebbe avere un esemplare non troppo grande di Spathodea Campanulata. Credo che con le dovute attenzioni climatiche ci starebbe proprio bene nel mio Giardino Botanico Sperimentale.
Con l'occasione ti chiedo se nella piana di Gela si coltiva ancora il cotone, come trent'anni fa. In caso affermativo, hai possibilità di procurare dei semi freschi?
Grazie e ciao

A

angelo falcone

Guest
Caro Asclepias,
mi puoi contattare al seguente indirizzo:
Info@vivaifalcone.com.
La coltivazione del cotone, purtoppo, non esiste più.
I campi di cotone a fine estate erano bellissimi, ma sono stati sostituiti dai carciofeti e dal petrolchimico (Per nostra disgrazia, Gela è ricca di petrolio).
Forse se troveranno il sistema per meccanizzare la raccolta potrebbero tornare. Speriamo.
Ciao.
Angelo

Pietro Puccio

angelo falcone ha scritto:
Ciao Pietro,
la SPATHODEA CAMPANULATA, considerata da molti il 2° albero da fiore più bello del mondo, in effetti a Gela cresce.
Ne ho piantati diversi esemplari (realizzo giardini essendo un vivaista) ed oggi alcuni hanno raggiunto i 10 metri d'altezza con splendide fioriture che durano da giugno a novembre.
Allego 2 foto.
Sei a conoscenza di altre Spathodea, in giro per l'Italia ?
A presto
Ma come, prima ci dici "ho avuto occasione di ammirare alle isole Canarie ed in Africa" e poi si scopre che l'hai in casa!
In effetti avevo sospettato qualcosa del genere, tanto da premettere "se non l'hai già fatto".
Credo anche tu sappia benissimo che esistono altre Spathodea in Sicilia, dato che è una pianta che, pur in numero ridotto, si trova in alcuni vivai siciliani e quindi sicuramente in qualche giardino privato (ne ho una anch'io).
Antonio, sulla base di quanto ci hai detto sulle condizioni climatiche del tuo giardino, ho buoni motivi per ritenere che una Spathodea non vi si troverebbe affatto bene......
Ciao
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
ho riflettuto su una cosa ripensando alle foto di Pietro e alle splendide fioriture dei suoi alberi. Le piante che ho elencato mi piacciono perchè le ho viste, ma ciò non vuol dire che se vedessi una plumeria in fiore non sgranerei di più gli occhi vedendo quella che la delonix ( dico plumeria per dire un nome a caso:rolleyes: )

Alto