• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose nell'aiuola?

cristigis

Aspirante Giardinauta
Ho una nuava aiuola, vorrei mettere delle rose, magari un bel cespuglio che faccia tanti fiori, ma che non richieda troppa manutenzione.
La zona riceve sole anche se i due alberi vicini (betulla e acero giapponese) fanno un po' d'ombra.

ImmG_cristigis_11148363506.jpg

Cosa mi consigliate?

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io ho da poco preso una bella di todi una pianta bellissiima.
gialla con la'spetto delle inglesi a fiore pieno e quartato e profumatissima.
a differenza delle inglesi però i fiori si reggono un un robusto peduncolo che non li fa adagiare.
il cespuglio è alto circa 1 metro.

associerei delle inglesi, tipo teasing georgia che puoi anche guidare come piccolo rampicante sostenendola, chariti che ha un colore indecifrabile tra giallo e rosa e delle tappezzanti alla base tipo sea foam e primo passo.

questo per i toni del giallo.

altrimenti visto che hai anche l'ombra delle piante se dovessi scegliere i toni del rosa sharifa asma, non c'è dubbio.
la mia preferita.

RosaeViola

Master Florello
cristigis ha scritto:
Ho una nuava aiuola, vorrei mettere delle rose, magari un bel cespuglio che faccia tanti fiori, ma che non richieda troppa manutenzione.
La zona riceve sole anche se i due alberi vicini (betulla e acero giapponese) fanno un po' d'ombra.
Cosa mi consigliate?

Ciao!
Innanzitutto complimenti per la bella aiuola che stai costruendo e volendo parlare di rose, io direi che per svariate ragioni, lì sotto non ne metterei.

La prima ragione è di tipo agronomico-botanico: oggi il tuo Acer e la tua Betula hanno una certa dimensione, un certo sviluppo, ma è lecito pensare che entrambe queste piante si svilupperanno ancora di più, creando un'ombra piena a tutto quello che sta sotto di loro, con conseguente difficoltà per le rose a svilupparsi. Ti ritroveresti, quindi, a doverle spostare.

La seconda è che con l'apparato radicale dei due alberi, avranno il loro bel competere e non credo che sopravviverebbero le rose...:storto:

La terza è di tipo paesaggistico/progettuale: è uno spazio molto bello, che riporta a certe ambientazioni. Credo che le migliori piante da collocare in quello spazio siano Hydrangee (Ortensie) e magari non le "solite" macrophylla che siamo abituati a vedere, ma qualche altra bella, elegante, sofisticata, nipponica vartietà che puoi certamente trovare in questo sito:

www.pbortensie.com

Questo è il sito del vivaio Paoli Borgioli, che possiede la più bella e vasta collezione di Hydrangee in Italia. Vendono anche per corrispondenza.

So di averti scritto qualcosa che ti deluderà, ma non mi sento di dirti pianta questa o quella rosa, date le difficoltà del posto. :(
:)

cristigis

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Vorrei cmq provare a piantare delle rose, anche se non ho ancora capito quali... :hehe:

Sulla sinistra c'è già una rosa che cresce bene nonostante la mancanza totale di cura.

ImmG_cristigis_01148363490.jpg

Le rose che vorrei mettere dovrebbero fare un bel cespuglio, avere tanti fiori e magari un po' profumo. (chiedo troppo)?

Ma cosme si fa, le si compra online o su catalogo (tipo Barni) o si va in un vivaio?

Mi fate un riepilogo di quelle che andrebbero bene, tenendo conto che la zona non è che sia proprio all'ombro ombra, riceve sole anche se è un po' ombreggiata dagli alberi.

Mi è sembrato di capire la "primo passo" e la "Gloire de Dijon" ma forse ques'ultima è solo rampicante? Quale altre magari sul rosa?

Grazie!

cristigis

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Cri, ma la competizione con le radici degli alberi? :(
Puoi tentare, ma non so come andrà...:storto:

In che senso? dici che le radici degli alberi le daranno fastidio? MA c'è già una rosa, vicino alla betulla e cresce bene.

Ma leggevo nel post "rose all'ombra" di rose da far arrampirare suglia lberi. In quel caso come fanno?

Ma quante piante devo prendere per avere un bel cespuglio?

S

SEBBY

Guest
Cerca di tenerti ad almeno 80 cm dal tronco.

Io ti consiglio una rosa facile-facile, adatta anche a posizioni ombreggiate che a me, personalmente, da tantissime soddisfazioni: una rosa da impiantare e lasciare libera (cerca di non potarla, altrimenti rovini il suo portamento a cespuglio leggermente ricadente che credo si adatti bene agli aceri).
La rosa è Ballerina - puoi reperirla facilmente in qualsiasi vivaio specializzato in rose antiche, trovi molte informazioni sulle FAQ di questo forum, puoi trovarla sia a radice nuda (ma adesso non puoi metterla) che in vaso. E' molto robusta, fiorisce di continuo.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Cri, la competizione fra le radici di PIU' alberi in poco spazio, a differenza di un albero e tanta terra sotto ai piedi, non è una quisquilia.

La Betulla forma radici abbastanza invadenti per non parlare delle radici del Prunus lauroceraso che forma la siepe che sono un vero disastro nell'estenzione. Poi un conto è avere una sola Rosa, un conto è metterne molte.
In più non sottovalutare il fatto che man mano l'aiuola si riempirà, scarseggerà la circolazione d'aria, in una condizione di ombra e le malattie prolifereranno.

Le rose sono piante che amano il sole e quelle che si adattano a vivere in un contesto come il tuo (così tanta ombra), sono davvero poche.
Poi, non so come prepari la buca di impianto, dato che per avere una rosa che dia tanto e si comporti bene, la buca deve essere di almeno 40x40.
Non so se riesci a scavare una profondità simile in una zona in cui le radici degli alberi abbondano!
Senza contare che se scavi e tagli delle radici, non tanto alla Betulla, ma all'Acero, rischi di creare un certo fastidio.

Io te lo sconsiglio, ma questo è solo il mio parere. :)

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Cerca di tenerti ad almeno 80 cm dal tronco.

Io ti consiglio una rosa facile-facile, adatta anche a posizioni ombreggiate che a me, personalmente, da tantissime soddisfazioni: una rosa da impiantare e lasciare libera (cerca di non potarla, altrimenti rovini il suo portamento a cespuglio leggermente ricadente che credo si adatti bene agli aceri).
La rosa è Ballerina - puoi reperirla facilmente in qualsiasi vivaio specializzato in rose antiche, puoi trovarla sia a radice nuda (ma adesso non puoi metterla) che in vaso. E' molto robusta, fiorisce di continuo.

Sebby, Ballerina con quel contesto è candidata all'oidio in un battibaleno.
All'ombra poi, piena per giunta, fiorisce pochissimo e soffre molto.
Tutti gli Ibridi di Moschata ne risentono molto.
Non dico scemenze, qualunque rosaista ve lo può dire.
Inoltre il contesto di questa aiuola è davvero particolare: c'è un muro di Lauro alle spalle, l'ombra della Betulla e dell'Acero e non parliamo delle radici.

Io non le metterei, però vedi tu! :eek:k07: :)

S

SEBBY

Guest
R&V ha sicuramente ragione, ma.....credo che se desideri tanto una rosa, dovresti provare, magari sapendo che potresti avere delle difficoltà, ma ti capisco....quando si desidera qualcosa è difficile farsi convincere(almeno io sono così!!:D)!!!!!!!

Rubo una foto ad Hobbit, questa è la sua Ballerina, bellissima!!!!!

IMG_0275.jpg

RosaeViola

Master Florello
Verissimo quel che dici Sebby e lo condivido, fra l'altro Ballerina è una rosa splendida e anche la mia quest'anno è da sogno, ma comunque ho appunto detto a cristigis che è solo il mio parere...:eek:k07: :)

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sebby, Ballerina con quel contesto è candidata all'oidio in un battibaleno.
All'ombra poi, piena per giunta, fiorisce pochissimo e soffre molto.

Riporto l'esperienza di mia cognata che ha una Ballerina all'ombra di un immenso ciliegio e prende luce per meno di due ore al giorno.
Non soffre di oidio e ce l'ha messa su indicazione di un vivaio molto conosciuto. Ti riporto solo la sua esperienza. Anch'io sarei stata dubbiosa in un contesto del genere e concordo con te che delle ortensie sarebbero perfette :love: (chi c'ha il pane non c'ha i denti...mannaggia :martello: , io un posticino del genere me lo sogno....così come sogno le ortensie!!!!!), ma se proprio Critigis desidera una rosa......che dobbiamo fa' ??!!!!! :D
Tentar non nuoce....

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Riporto l'esperienza di mia cognata che ha una Ballerina all'ombra di un immenso ciliegio e prende luce per meno di due ore al giorno.
Non soffre di oidio e ce l'ha messa su indicazione di un vivaio molto conosciuto. Ti riporto solo la sua esperienza. Anch'io sarei stata dubbiosa in un contesto del genere e concordo con te che delle ortensie sarebbero perfette :love: (chi c'ha il pane non c'ha i denti...mannaggia :martello: , io un posticino del genere me lo sogno....così come sogno le ortensie!!!!!), ma se proprio Critigis desidera una rosa......che dobbiamo fa' ??!!!!! :D
Tentar non nuoce....

Ma certo Sebby che tentar non nuoce. Io le davo solo il mio parere, ci mancherebbe!

Sai il discorso sull'ombra è un discorso vasto. Una rosa ai piedi di un albero, può ammalarsi e non ammalarsi e questo dipende da molti fattori.
Quanta è la circolazione d'aria? Quale è il microclima di cui risente la pianta? Cos'ha intorno? In che zona climatica e in che ambiente siamo? E' aperta campagna o centro abitato?
Capisci vero cosa voglio dire?

Cristi deve fare le scelte che preferisce, ma sarebbe scorretto (almeno da parte mia) non farle presente i problemi a cui potrebbe andare incontro...o no?

Se guardo quel bellissimo spazio che ha creato, vedo un muro di Lauro, l'ombra degli alberi, penso che vive a Lissone (centro urbano nell'hinterland nord milanese: afa, inquinamento e quindi le malattie a go-go) e non posso non considerare il problema radici.
Questo è stato il mio ragionamento, ma poi Cristi farà quel che le pare meglio o che le aggrada di più.
Sperimentare è sempre una buona palestra! :)

cristigis

Aspirante Giardinauta
questa è la situazione sole alle 15.30, tenendo conto che oggi non è bellissimo, quindi il sole non è molto forte.

ImmG_cristigis_11148480658.jpg

ImmG_cristigis_01148480641.jpg

Questa è la parte vicino alla betulla con la rosa che già c'è e l'azalea

ImmG_cristigis_01148480787.jpg

questo è il dettaglio della rosa:

ImmG_cristigis_11148481246.jpg

ImmG_cristigis_01148481229.jpg

M

Mary74

Guest
Posso? :hehe:
Ci vedo bene in un'aiuola di queste dimensioni qualcosa di "basso". Non conosco bene le rose tappezzanti e per questo chiedo lumi ma per le rose a cespuglio o le ortensie mi sembra che per dimensioni vadano a cozzare con l'insieme.
L'acero rosso me gusta mucho.

H

Hobbit

Guest
Anch'io ci vedo delle rose basse, o comunque da bordura bassa....magari chiare, mi viene in mente White Meidiland, solo che non so come si può comportare così a mezz'ombra.
Bisognerebbe almeno capire quante ore di sole ci sono, alle 15,30 mi sembra che l'aiuola sia molto luminosa, ma che il sole sia solo nell'angolo dove già esiste una rosa.... e per il resto della giornata com'è??

Ballerina è una rosa splendida, allegra, adorabile!! mi sembrava di aver già visto la foto :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
per cristigis:

prova con la crown princess margareta ( austin) e/o una golden celebration, profumata , leggermente lassa e di un bel colore giallo rame viste le attuali mutazioni climatiche tendenti al caldo anche in semi ombra venga su bene. cerca il prodotto innestato che è più veloce nella crescita ;ho la goden di talea ( di noto vivaio) quasi a tutto sole fiorisce ma non cresce

H

Hobbit

Guest
A proposito di ortensie, sotto un abete che crea parecchia ombra, ho messo delle Involucrata.... (per ora non sono ancora fiorite), ma ragionandoci mi sembra possano stare bene.... danno un tocco luminoso, sono "romantiche" e dovrebbero reggere l'ombra quasi totale!
Certo, le rose sono un'altra cosa!!! :martello:

Alto