• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale semenza consigliate.

Crasmen

Florello
Ho letto l'articolo sulla Zoysia, " Zoysia è la sua resistenza all'ombra che, seppur non ai livelli dello Stenotaphrum secundatum, rimane elevata tra le macroterme ". Se opto per la Steno, aumentando il numero di piantine per mq, impiantando ad aprile ai primi caldi...... A giugno, vedendo anche le foto dei tuoi impianti jack dovrei esserci più o meno che dici ? O dovrei fermarmi sulla Zoysia.... nel caso quale tra M o J ? Seme o piantine ?

La zoysia è decisamente lenta nel colonizzare, quindi ci vorrà tempo. Tutto dipende da quante piantine inserisci. Comunque per te consiglierei la japonica El Toro.
Lo steno non è un granché esteticamente, deve piacere.
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
La steno da quel che ho visto è un carro armato.......... non mi dispiace affatto. Ritenete fattibile ed adatto l'impianto di Steno ? Nel caso quando è il momento migliore e quali debbano essere le condizioni climatiche adatte ? In quanto tempo , spingendo anche sul numero di piantine per mq si riesce a chiudere il terreno in modo soddisfacente da poter essere calpestato ?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sembra che Bindi sia anche ad Olbia. Non riesci a fare una scappata e guardare le essenze con occhi tuoi?

Il gramignone andrebbe benissimo... A me preoccupa la qualita. È molto molto grossolano.
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non è che ne faccio una questione di estetica ma di praticità . Prato davanti all’ingresso significa meno polvere e sporcizia in casa . Se poi mi impegna poco come manutenzione e costi ancora meglio . Dovrei considerare il fatto è vedere se sia fattibile impiantando ad aprile avere un prato chiuso a giugno / luglio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non ti consegneranno piantine prima di giugno... E forse chiudera per fine agosto.
Purtroppo non ha una fase vegetativa-aggressiva cosi lunga in italia.

Altrimenti metti piantine adesso sul prato esistente e giraci alla larga quando tagli il prato. Piano piano prendera il sopravvento.
 
Alto