• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa in vaso su terrazzo

rosasiu

Maestro Giardinauta
ma grazie urza:love_4:!!!...se dovesse sopravvivere...:froggie_r...anche io ho fatto qualche talea delle mie rose...quando sarò sicura che hanno attecchito ti farò sapere e se ce ne sarà qualcuna che ti piace, sarò felice di ricambiare:Saluto:

ps: scusa Susy se abbiamo utilizzato la tua discussione per "scopi personali":D
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ma io una foto di un terrazzo vista mare l'ho vista davvero!! Era in firma nella discussione mi sembra....ora non riesco più a visualizzarla!! Ho avuto le allucinazioni da realtà virtuale??
Comunque la Jacques più sta al sole più fa fiori belli e numerosi....in effetti però l'esposizione è un pò estrema e ovviamente ci vorrebbe un vaso alto almeno 40 cm per non vederla patita......
Quoto Hélène per le Meillandina e le Polyantha...Cecile Brunner però se ha il vaso più alto di 25 cm sta meglio...
Dalla Campanella hanno una bella varietà di piccine Pom Pom de Paris che ha una rifiornza instancabile, Cecile Brunner, Katharina Zeimet, Little white pet, Yvonne Rabier, Raymond Privat, Marie Paviè....
Personalmente sconsiglio in questa stagione l'acquisto delle rose da mettere in vaso in terrazzo, in piena terra il discorso è diverso...meglio farlo a settembre o in autunno quando la calura è meno forte...credo si abbiano risultati migliori!!
Se ti vuoi levare la voglia di rampicanti potresti seminare delle Ipomee, ce ne sono di tutti i colori e col caldo che c'è germinano subito dando luogo a dei rampicanti incredibili.... con delle fioriture deliziose!!! :eek:k07:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, ma allora che cosa potrei metterci?
Vedi l'allegato 74434 Questo è ciò che si vede sul lato sinistro della mia terrazza, il veliero è la mitica Vespucci. Grazie x ora.
Eccola la foto eccola l'ho ritrovata non avevo le allucinazioni!!!
E c'è pure il Vespucci che dire è uno splendore!!!! :)
Complimenti per il tuo scritto metaforico vita-balcone-piante....mi è piaciuto moltissimo!!!
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato questi link, prova a vedere se c'è qualcosa di tuo gradimento, se poi non ci fossero indicate specie adatti per vasi piccoli, magari ti può essere d'aiuto lo stesso in futuro, quando potrai metterli più grandi (dato che questo amplierebbe la scelta).
Hot Weather Performers
Growing Roses In Hot Arizona Climate
Growing roses in a hot, dry climate
The Rose In India: Past, Present and Future : discussione con alcuni riferimenti in fondo.
Clima italiano
Nella cartina Livorno risulterebbe avere un clima subtropicale secco.
 
Ultima modifica:

susy2011

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra quelle che possiedo io personalmente metterei in vaso da 25 (un po' largo però) solo Cécile Brunner, che è veramente piccolissima, se si vuole mantenerla tale. Inoltre è l'unica che ha totalmente un portamento eretto.

Le altre (Marie Parvié, Little Whte Pet) sono comunque rose tendenzialmente più grandi (almeno, nella mia esperienza).
Marie Parvié ha la tendenza a diventare molto più alta e larga. Little White Pet ha invece un portamento poco adatto ad un vaso piccolo visto che tende ad allargarsi e a ricadere...potrebbe andare bene per vasi un po' più grandi in cui si vuole qualcosa di coprente verso il basso.

ps: vado subito a vedere le foto :D
 
Alto