• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale ricadente?

carlod

Aspirante Giardinauta
Sto cercando una pianta possibilmente sempreverde da far ricadere dal muro interno che accompagna la scala. Naturalmente non deve avere rami spinosi e non crescere troppo "sporgente" da ostruire il passaggio. La posizione è abbastanza soleggiata e molto riparata. Mi consigliate qualcosa? :ciglione:
 

Allegati

  • IMG_8758.jpg
    IMG_8758.jpg
    86,5 KB · Visite: 81

miciajulie

Fiorin Florello
visto il tuo clima, opterei per qualche sedum (p.es. palmeri) o graptosedum (p.es. francesco baldi) o il graptopetalum paraguayense. sempre verdi. non voluminosi. con scarsissime pretese. o anche l'aptenia cordifolia
ciao!
 

carlod

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli miciajulie ma purtroppo queste piante non creano un effetto "pieno" come serve a me e poi essendo la scala un luogo di passaggio sono sicuro che i fragili fusti dei sedum o dei graptopetalum si spezzerebbero...
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'aptenia l'effetto può crearlo pieno.
800px-Starr_070313-5583_Aptenia_cordifolia.jpg

acc, non avevi parlato di calate barbariche :lol:
quindi vorresti qualcosa di 'legnoso'?
mumble mumble... 1 ci penso, 2 aspettiamo anche altre idee
 

carlod

Aspirante Giardinauta
L'aptenia mi piace molto infatti oggi ne ho fatta una talea en passant :fischio: resta però il problema che quel posto non è l'ideale perchè è una zona di passaggio e la scala è abbastanza stretta...insomma sto cercando sostanzialmente una perenne ricadente sempreverde che si adatti a stare al sole. Esiste la pianta che fa al caso mio?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Miciajulie ti ha consigliata bene! L'aptenia fa al caso tuo. E' una pianta formidabile! Non patisce niente
è molto riempente e coprente la tagli quando vuoi e ricresce più bella di prima. Le talee si fanno in un attimo. I rametti sono morbidi, sembrano di gomma quindi se vengono urtati nel passaggio non succede
niente anzi, non fanno danni a coloro che le toccano. Se c'è il sole fioriscono alla grande altrimenti in penombra poco ma con tantissime foglie. Prova e vedrai!:D
 
Alto