• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

QUALE RAMPICANTE DISCENDENTE PER MURO

J

Jambobuana

Guest
ciao a tutti vorrei un consiglio. sul muro della rampa del garage ho dei vasi grandi dove ho messo delle edere, ma non stanno crescendo bene come vorrei. (vorrei che coprissero il muro completamente). cosa mi suggerite di mettere? io vivo al mare quindi il clima è mite. grazie del consiglio a presto
 
B

Bre

Guest
puoi aggiungere all'edera il gelsomino quello "giallo" che in estate fa foglie e in inverno fa fiori
non so dirti il nome pero' ...
ciao
bre
 
B

bcanali

Guest
Ciao Mammapaola,
sia il Gelsomino che il Caprifoglio sono un'ottima idea perchè si "aggrappano" al muro e sono resistenti ma tendono a salire più che a scendere.
Proprio oggi sono riuscito a trovare il nome scientifico di una pianta di cui conoscevo da tempo le caratteristiche ma non il nome: si tratta di "Anredera cordifolia", pianta perenne, lianosa-erbacea, che si arrampica in su o in giù a seconda delle esigenze, magari addossando al muro una rete metallica per aiutarla ad aggrapparsi, fa un casino di fiori e fiorisce tutto l'anno; qui in Liguria cresce spontaneamente, non dovunque, ma nei posti più ingrati come su una spiaggia o sulla scarpata della ferrovia.
Mi pare d'aver capito che sottoterra ha un tubero (o un rizoma?!) e siccome da noi non riesce a fruttificare, quello è l'unico modo per moltiplicarla; se vuoi vedere come è fatta imposta il nome "Anredera" su Google-immagini e, se conosci l'inglese, oltre alla fotografia avrai anche informazioni su tutto il resto.
Ciao. Angelo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi immaginare che di piante utilizabili ce ne sono tante, ma se con le edere nn riesci a coprire è anche probabile che tu debba aumuntare il numero dei vasi.
Lo sviluppo in vasi anche se capienti è sempre limitato, sta a te decidere la cosa migliore.
Bignonia capreolata,B.radicans, Jasminum nudiflorum, J.primulinum, Passiflore....

Ciao
 
Alto