• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta da frutto?

sir biss

Giardinauta
ciao.
la mia morosa a breve mi regalerà una pianta da frutto per una nostra ricorrenza.:love_4:
siccome dovrei tenerla in vaso non saprei quale prendere.
chuedo quindi una vostra consulenza.

al momento ho gia un fico che sta facendo dei fichi , un mandarino e un limone. tutti e tre in vaso.
pensavo al melo, oppure all'albicocco, oppure al suisino.
che ne dite?
:confuso:


PS: un ulteriore delucidazione:
una volta che hanno fatto i frutti poi per il resto dell anno la pianta mi rimarrà improduttiva o farà nuovi fiori e nuovi frutti?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
aahah be rimarra improduttiva.. solo alcuni agrumi sono rifiorenti... cmq a varese se propendi epr un limone ti ci vuole una buona compertura invernale!io prenderei un susino o un albicocco... o anche una pianta di vite in vaso! ( ricordati di verificare se sn autofertili o ce ne vogliono due)
 

>axel<

Giardinauta Senior
tra gli agrumi rifiorenti c'è il citrus mitis (calamondino) molto bello e sempre pieno di fiori e frutti, e poi ha un'ottima resistenza al freddo!:eek:k07:
 

sir biss

Giardinauta
si in effetti ci avevo pensato anche ad un agrume in piu.
pensavo anche all albicocco che ho visto sul forum essere una pianta che, anche in vaso, da una discreta produttività.

la vite è intelligente, potrei farla arrampicare sul bersò..
ma coem funziona la questione dell autoproduttività?
se no mi toccherebbe rpenderne due?

bel dilemma cacchio.
 

>axel<

Giardinauta Senior
ma a te interessa anche la commestibilità dei frutti? no perchè il calamondino è sempre stracolmo di piccoli mandarini, d'accordo, molto ornamentali, ma non sono assolutamente commestibili!!!
 

sir biss

Giardinauta
si a me interesserebbe anche mangiarli i frutti.
difatti presi il fico perchè ne fa molti.
speriamo maturino anche.

fabio anche io propenderei per il melo.
altre opinioni?
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ti ho consigliato il melograno in particolare, perchè qui a bologna ho una zia che ha degli alberi...quindi dovrebbe andar bene anche per te.
e poi il melograno è buonissimo
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io parto prevenuto perche le mele ed i melograni nn mi piacciono!:p cmq è vero si possono coltivare in vaso e ci sn specifiche varieta adatte... e in alcuni vivai ne trovi certi potati a fuso... cioè hanno sul fusto solo rametti cortissimi !
 

sir biss

Giardinauta
grazie delle dritte.
il melograno dev essere proprio carino come alberello. il piu sta a trovarlo!
mis embra un po raro che dici? :)
ieri guardavo su un libro di botanica e ho appreso dell esistenza di un tipo di melo chiamato "a colonna".
praticamente cè solo il fusto centrale e le mele crescono agganciate ad esso con dei micro rametti: è questo quello di cui parli focus?.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ei biss oggi sono andato in vivaio e ho chiesto del melograno.
bhe x adesso avevano solo quello da fiori, nel senso ke fanno fiori + belli ma i frutti non sono da mangiare...
ti dico ke è proprio una bella pianta...mi sta venendo la tentazione.
magari aspetto che arrivi quella da frutto.
poi se mia moglie è concorde punterò sia sul melograno che un melo...
aggiornami che magari in 2 ci si consiglia bene x queste piante ;)
 

sir biss

Giardinauta
certo!
comuqnue domani, tempo permettendo, andrò a scegliere la pianta con la mia morosa.
vediamo un po cosa mi consigliano.
sono specializzati in piante da frutto.
 
M

mark96

Guest
certo!
comuqnue domani, tempo permettendo, andrò a scegliere la pianta con la mia morosa.
vediamo un po cosa mi consigliano.
sono specializzati in piante da frutto.

ma val nicora e prenditi un mandorlo,ne ho preso uno e ha pure fruttificato!!!!!:eek: (in vaso)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo dire a Fabiokool che il melograno da fiori fà solo fiori non frutti e a Mark che anch'io ho dall'anno scorso ho un mandorlo in vaso e mi fà le mandorle anche se poche dato che è nato da seme e ancora piccolo!ciao ciao
 
Alto