• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale motozappa per piccolo orto-giardino?

quercianonno

Aspirante Giardinauta
Buona giornata.
E' la seconda volta che mi rivolgo al forum; la precedente a fine anno per un biotrituratore: scelto Flymi su consiglio di Peppone - che ringrazio.
Ora per il mio piccolo appezzamento di terreno - piuttosto argilloso - suddiviso in 3 porzioni da circa 200 mq. ciascuna cerco una motozappa da circa 50-60 cm. largh.: ho visto Viking hb445r, Benassi e McCulloch (queste ultime su Agrieuro), Honda e Castelgarden
Chiedo un vs. consiglio e capire i criteri per la valutazione delle opzioni.
Grazie per i vs. apporti e saluti.
quercia45

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il viking hb445r è un'ottima macchina.
benassi bisognerebbe sapere il modello e la motorizzazione.
le altre cui accenni (senza specificare il modello) le scarterei dato che più o meno conosco la gamma che offrono.

generalmente le piccole motozappe escono di fabbrica con larghezza di lavorazione 43 o 53 cm. su alcune però è possibile aggiungere dischi a coltello per arrivare anche a larghezze superiori.

peppone69

la versione con motore robin (subaru) è migliore della honda.
bella motozappetta da 6hp di natura direi quasi semiprofessionale (quasi).

Filo79

Aspirante Giardinauta
Io se permettete, vi consiglierei una AGRIA.
Mio zio, che di terreno ne ha parecchio (lunghezza circa 120mt x almeno 200 di larghezza, diviso ovviamente in appezzamenti) visto che fa l'orticoltore da 60 anni, è passato da una vecchissima Moto Guzzi due ruote ad una Agria monoruota (credo verso la fine degli anni 80) e ne ha presa una 2a qualche anno fa dopo che la prima ha terminato la sua gloriosa carriera e mi ripete ogni volta che è tutto un altro mondo rispetto alle bi-ruota (anche se monoruota traente è difficilissima da trovare! L'Agria penso sia l'unica a farla), più leggera, maneggevole, facile da usare in mezzo ai filari, unico difetto ? E' un 2 tempi e bisogna far su la miscela, ma davvero, è un mulo; va per ore di fila, sotto il sole, fresando o creando solchi per "rincolzare" piante come le melanzane o i peperoni, mai un problema, e la manutenzione è davvero una cazzata.
Il cambio degli attrezzi poi, è talmente facile che da ragazzino lo facevo io.

Ho trovato solo quest'immagine in rete:
d995afca9c4678bf3f5a4ad42466fb7e_med.jpg

Ultima modifica:

peppone69

ottime macchine le agria, soprattutto quella che vedo in foto.
ma è una motozappatrice professionale...dai costi decisamente più elevati di quelle di cui stiamo parlando.

peppone69

non capisco perchè ti scusi...
hai suggerito una ottima macchina...e se il nostro amico che ci interroga prendesse quella sicuramente entrerebbe in possesso di un attrezzo migliore rispetto a quelli cui lui sta pensando.
il problema è che dovrebbe spendere di più...

saluti
peppone

Alto