• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale irrigazione per questa aiuola?

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli esperti (e non!!) del forum. Vi scrivo per avere un consiglio. L'aiuola (o fioriera) che vedete in foto NON ha ancora nessuna irrigazione automatica (insomma, vado giù di tubo!). A parte la siepe che ormai non ha bisogno di "assistenza" idrica mi consigliereste il miglior sistema per irrigare automaticamente il tutto senza fatica (o quasi)? Ho sentito parlare di irrigazione a goccia, tubo forato per orto, ala gocciolante, tubo poroso etc .... Non ci ho capito molto, in verità e Vi pregherei di indicarmi la cosa a Vs parere più conveniente anche sotto il profilo economico.
Vi prego, NON guardate il prato che spero di sistemare grazie ai preziosi consigli di Green Thumb
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.
Alex

DSCN2934.jpg

DSCN2937.jpg

DSCN2938.jpg

P.S. GRAZIE DI ESISTERE!!!

Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Beh, direi che la puoi irrigare con un'ala gocciolante o con dei microirrigatori.
A mio parere l'ala gocciolante è brutta da vedersi e rischi di doverla sostituire ogni qualche anno (per il deterioramento del tubo e per il rischio di otturazione dei gocciolatori), ma viste le dimensioni dell'aioula, potrebbe essere una buona soluzione soprattutto per la semplicità e praticità di installazione.
Se fossi io a dover decidere, metterei un tubo collettore da 16mm nascosto sotto la siepe (magari anche leggermente interrato) con delle derivazioni di tubo capillare da 4-6mm e dei microirrigatori.
Gardena (ma anche altri produttori) ne fanno di tutti i tipi.
A titolo di esempio, prova a dare un'occhiata qui:http://www.gardena.com/it/water-management/micro-drip-irrigation-system/
Io userei una combinazione di microspruzzi e gocciolatori a seconda delle piante.
Questo sistema, a differenza dell'ala gocciolante, ti permette di fornire la giusta quantità d'acqua ad ogni pianta.
Naturalmente è più complesso e dispendioso dell'ala gocciolante, oltre a richiedere più lavoro, ma è decisamente più efficiente ed adattabile.
Naturalmente se vuoi rendere il sistema automatico avrai bisogno anche di programmatore, elettrovalvole, ecc.

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Ciao pixie72 e grazie innanzi tutto per aver asciugato le lacrime di un povero giardinauta che non sa + che .... irrigatori prendere ... hehe :D
Solo che ... ARGH .... spero di riuscire a districarmi in quel che mi dici perchè son tutte cose assolutamente nuove per me (e poi ho una pessima manualità ... :burningma .... sarò capace?!? ... Mah ...)
Per la combinazione di microspruzzi e tubo a seconda delle piante .... ecco .... quali e dove?!? Anche perchè la fioriera è composta (all'80% se non di +) da fiori, per l'appunto, che ho messo un pò così alla rinfusa (anche se, com'è ovvio, la prossima stagione potrei mettere a dimora con maggior precisione e rigore, soprattutto grazie ai Vs. consigli che spero non mancheranno!!!)
Quindi dovrei, se ho ben capito, stendere un tubo appena un pò interrato mascherato sotto la siepe e poi da lì derivare microirrigatori e tubo capillare... beh, fin qui ce la posso fare anch'io ... :D Ma per quanto riguarda centralina e tutto il resto?!?
Grazie davvero, pixie, spero che vorrai continuare ad aiutarmi e sopp ... ahem... supportarmi anche in futuro .... :lol:
ALEX

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ci sono centraline abbastanza econoniche (con elettrovalvola inclusa) che si possono installare direttamente sul rubinetto.
A titolo di esempio: http://www.verdesabina.it/product/1195/CENTRALINA-CLABER-8414-AQUAUNO-PRATICO-PLUS.html
Se la tua presa d'acqua si trova in un pozzetto, puoi usare una cosa del genere: http://www.caserirrigazione.com/product/773/Programmatore-a-batteria-G75-Baccara.html
Dalla centralina, con i dovuti raccordi e con un riduttore di pressione (i sistemi di microirrigazione funzionano ad 1 bar di pressione) fai partire il tubo che raggiunge la tua siepe.
Naturalmente se il sistema di irrigazione dell'aiuola va integrato con quello del prato, il discorso cambia un po'.
Ti avevo consigliato di metterlo sotto la siepe (eventualmente appena interrato) per questioni puramente estetiche.
Sul tubo collettore da 16mm fai delle derivazioni di tubo capillare (4-6mm) con raccordi di questo tipo http://www.verdesabina.it/product/1...LARE-DRITTO-CLABER-91155-1-4-(conf-10pz).html
Poi, a seconda della dimensione di aiuola da irrigare scegli quanti a quali irrigatori mettere.
Forse è meglio usare solo microspruzzi... quanti e quali vedi un po' tu.
Dipende dalle dimensioni dell'aiuola e dal numero di piante.
Prova a fare un disegno e cerca di coprire tutta la superficie con il getto dei microirrigatori.
Naviga un po' sul sito che ti ho dato nel post precedente per farti un'idea di quali tipologie di microirrigatori offre il mercato (ci sono più o meno tutte).
Se invece vuoi fare una cosa più semplice e più economica, attacca alla centralina un tubo gocciolante, stendilo vicino a piante e fiori e hai finito.

Ultima modifica:

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Davvero mille grazie Pixie ... mi stai aiutando moltissimo. I tuoi link sono utilissimi e, per quanto a fatica, lentamente sto incominciando a capire. Per quanto attiene al semplice tubo gocciolante chiedo a te un (ennesimo) consiglio. Cosa faresti se fossi al mio posto, tu? No, perchè è ovvio che il mio scopo è far giungere l'acqua ai fiori ed alle piante. Se il semplice tubo basta a tanto :food: ... che mi frega di tutto il resto? (anche se, devo dire, comunque è un mondo intrigante e penso che sia anche divertente star lì a montare microirrigatori e quant'altro. Ma, nel mio caso, sono utili?)
Ti ringrazio per le risposte
Alex

pixie72

Aspirante Giardinauta
La principale differenza fra il tubo gocciolante (ala gocciolante) e un sistema di microirrigatori è che nel primo caso la quantità di acqua è costate, mentre nel secondo ogni irrigatore può essere regolato a seconda delle esigenze.
L'ala gocciolante è sicuramente il sistema più semplice ed economico e credo che per te dovrebbe andare bene.
Dovrai stare un po' attento a stenderlo cercando di bagnare un po' tutte le piante; tieni presente che generalmente i fori nel tubo si trovano a distanza di 30cm.
Sarebbe anche utile mettere della corteccia, lapilli o altri tipi di pacciamatura, oltre che per questione estetiche e di contenimento delle erbacce, anche per limitare l'evaporazione (immagino che ad Avellino faccia caldo durante il giorno).

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Sei davvero gentile pixie e prendo atto dei tuoi consigli. Cercherò di farmi bastare l'ala gocciolante ma non mancherò di valutare anche la soluzione microirrigatori regolabili ....
Devo correggerti su una cosa però .... durante il giorno ad Avellino non fa caldo :burningma :burningma :muro: ..... SI MUORE!!!!!! :D :D :D
Alex

Alto