• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale ibrido di Moschata?

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao!:D
Andiamo al sodo..avevo intenzione di piantare un ibrido di Moschata in un posto dove dovrebbe cavarsela da dola...ovvero zero trattamenti, anche se potremmo darle stallatico e "golosità" varie...:D
Le tre che mi piacciono di più sono queste:
Buff Beauty
Cornelia
Francesca
Vorrei sapere una cosa...qual è tra queste tre la più resistente alla pioggia e..quale ha il profumo più intenso? Per intenso intendo quello che senti da lontano, che viaggia nell'aria...:rolleyes::eek:k07:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
mi accodo ... anch'io vorrei una moscata e non riesco a scegliere... io tengo di conto anche Felicia e Pax!
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
sceglietele tutte!!!!!!!!!!!!!!!!! io le adoro... anche se riprodotte da talea, sono splendide e resistenti! Il profumo non è così intenso da sentirlo a distanza, ma sicuramente dolce. Quest'anno la mia Francesca mi ha stupito con una fioritura iniziale incredibile... con fiori dalle sfumature via via sempre più pastellate fino alla sfioritura. Non posso dare una preferenza, perchè meritano tutte!

Pax

Pax6.jpg


Francesca

Francescapp3.jpg


Buff Beauty

HPIM1058.jpg


BuffBeautypp1.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io posso parlare per Buff Beauty e Cornelia. Entrambe sono profumate, ma Buff Beauty ha un profumo dolce, fruttato, mentre Cornelia ha un profumo più pungente, speziato.
Sono entrambe rose magnifiche.

Forse la più resistente alla pioggia tra le due è Cornelia, perchè ha i fiorellini più piccoli e compatti. Invece Buff Beauty li ha più leggeri e quindi si rovinano più in fretta.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io posso parlare per Buff Beauty e Cornelia. Entrambe sono profumate, ma Buff Beauty ha un profumo dolce, fruttato, mentre Cornelia ha un profumo più pungente, speziato.
Sono entrambe rose magnifiche.

Forse la più resistente alla pioggia tra le due è Cornelia, perchè ha i fiorellini più piccoli e compatti. Invece Buff Beauty li ha più leggeri e quindi si rovinano più in fretta.

Grazie! Ora aspettiamo che arrivi Scardan...:D
 

Maria42

Apprendista Florello
Non so le altre ma Buff Beauty ha un profumo incantevole che si spande nell'aria! E considera che la mia è in vaso e non dà forse il meglio di sé!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Io posso parlare per Buff Beauty e Cornelia. Entrambe sono profumate, ma Buff Beauty ha un profumo dolce, fruttato, mentre Cornelia ha un profumo più pungente, speziato.
Sono entrambe rose magnifiche.

Forse la più resistente alla pioggia tra le due è Cornelia, perchè ha i fiorellini più piccoli e compatti. Invece Buff Beauty li ha più leggeri e quindi si rovinano più in fretta.

anche io come Hélène le ho entrambe,Cornelia da talea e Buff Beauty innestata,sono entrambe al primo anno ma se dovessi dare la precedenza a una direi senza dubbio Cornelia!!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Sempre un piacere rispondere a pallino :)

I miei ibridi di moschata:

Felicia
Francesca
Cornelia
Buff beauty
Ballerina

Quale è la migliore?
Cornelia e Felicia alla pari, di gran lunga meglio delle altre.
La buff ha infatti una rifiorenza inferiore, e si ammala spesso di ticchiolatura: francesca fa schifo, l'ho sdradicata: ti basta? una vera ciofeca.

Come sai parlo di rose che non ricevono MAI nè trattamenti né annaffiature, messe in piena terra.
Cornelia ha un portamento più largo di felicia, ma sono entrambe grandi, con lungi getti pieni di foglie e fiori.

Come forse tutti gli ibridi di moschata, meglio zone fresche e ombrose; il sole forte le discolora moltissimo, praticamente le sbianca, quando non ferma proprio del tutto la loro rifiorenza che altrimenti è generosa e splendida.

Qui vedi la pianta in generale e poi il fiore in dettaglio.

cornelia:
rosefinemaggio09102.jpg


rosefinemaggio09100.jpg


felicia:
rosefinemaggio09143.jpg


rosefinemaggio09142.jpg
 
S

scardan123

Guest
Paola, la mia era una ciofeca, l'ho dovuta estirpare, che ti devo dire, sarà stata sfi.gata ... era sempre malata, senza foglie, due fiori in croce a far tanto in un anno, e duravano si e no un giorno appena :-(
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sempre un piacere rispondere a pallino :)

I miei ibridi di moschata:

Felicia
Francesca
Cornelia
Buff beauty
Ballerina

Quale è la migliore?
Cornelia e Felicia alla pari, di gran lunga meglio delle altre.
La buff ha infatti una rifiorenza inferiore, e si ammala spesso di ticchiolatura: francesca fa schifo, l'ho sdradicata: ti basta? una vera ciofeca.

Come sai parlo di rose che non ricevono MAI nè trattamenti né annaffiature, messe in piena terra.
Cornelia ha un portamento più largo di felicia, ma sono entrambe grandi, con lungi getti pieni di foglie e fiori.

Come forse tutti gli ibridi di moschata, meglio zone fresche e ombrose; il sole forte le discolora moltissimo, praticamente le sbianca, quando non ferma proprio del tutto la loro rifiorenza che altrimenti è generosa e splendida.

Qui vedi la pianta in generale e poi il fiore in dettaglio.

Wow! Grazie Scardan, prenderò Cornelia!:eek:k07:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Pax ha un fiore molto bello, raffinato è l'aggettivo adatto! Ma non regge la pioggia e il cespuglo non è il massimo come portamento.
E Penelope?
Per me in gradutatoria dopo Cornelia viene Penelope :love:
la foto sul sito di Nino non gli rende giustizia. Tra l'altro tra tutte quelle citate, nei vs. post, da me è la piu' rifiorente.

20seyd2.jpg
 
Alto