• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale fiore in vaso d'acciaio consigliate?

liuteo

Aspirante Giardinauta
Abbiamo terminato il cancello per accedere al giardino.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/22eb60d1d33642f1f2bc452cb840a800.jpg
Nelle teste dei pilastri abbiamo inserito dei vasi in acciaio con misure di 20*20*20cm
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/5a57d55bb2405698149df74596d307a7.jpg
Abbiamo piantato delle surfinie ma purtroppo dopo poche settimane sono morte.
Quale fiore o pianta ci consigliate? Tenete presente che l'acciaio durante le giornate di sole, tende a scaldarsi parecchio.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuteo

Aspirante Giardinauta
Hanno un foro che, volendo, posso tappare con un gommino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Quando le ho commissionate al fabbro non l'ho tenuto presente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ma l'acqua scola bene? Un foro solo mi sembra molto poco per tutto quel vaso!
Quindi hai effetto forno quando c'è il sole e piante a rischio annegamento quando piove. Ci vedo male pure i sedum lì dentro...
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Il foro lo posso allargare o volendo posso farne altri, mentre l'effetto forno non riesco a contrastarlo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Io ho del delosperma cooperi su una lamiera, scalda pure quella ma la pianta è uno splendore. All'interno dovrai fare un isolamento, va bene del compensato, meglio ancora del sughero sulle pareti esterne e se puoi sul bordo. Oppure ci metti dentro un vaso di coccio e via. Ti consiglio una pianta tipo sedum spectabile che si ombreggia un po' da solo magari da abbinare al delosperma. Poca roba che spazio ce n'è poco in quel vaso. Ogni tanto però innaffia.
Se non va così, puoi provare coi sempervivi. Se non va neanche coi sempervivi, ci sono delle graziose piante in plastica, ma anche quelle dovrai cambiarle periodicamente perché scoloriranno... Sennò torni dal fabbro e ti fai fare una pianta in acciao...
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Opterò per il vaso di coccio in quanto all'esterno non ho spazio e proverò l'abbinamento suggerito! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Dici che le trovo se vado in un centro botanico o si trovano solo in alcuni periodi dell'anno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antiono

Giardinauta
Scusa se mi intrometto.. Vorrei chiederti .. Le colonne e i vasi sono in ferro zincatose non vedo male.. Il buco del vaso scarica dentro la colonna?
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Confermo che sono in ferro zincato! Il buco scarica proprio all'interno delle colonne le quali scaricano a terra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Scaricano nella sabbia-terra. Non sono incementate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antiono

Giardinauta
Non è propio una meraviglia avere sempre umidità all'interno della colonna.. Ma avrete valutato bene col fabbro.. :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ma secondo me non è necessario. Il cancello è di legno, quindi non eccessivamente pesante e può bastare conficcare i profili ben in profondità. Molto in profondità, altrimenti appena piove per qualche settimana frana tutto (e immagino abbiano fatto i loro calcoli).
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
I due pilastri sono collegati con una trave sotterranea da 20x20 cm la quale è incementata. I pilastri non si possono muovere singolarmente. Inoltre nel lato del pilastro corto, oltre al cemento, ci sono sopra almeno 70 cm di terra. Il problema è l'apertura del cancello che è molto particolare (a libro) e tutto il carico grava sul pilastro più alto; avendo 4 metri di apertura c'è una leva esagerata sulle povere cerniere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto