• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime per l'autunno-inverno?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante di pistacchio in vaso da 20cm, ottenute da seme e innestate circa un mese fa.
Non le ho mai concimate ma quest'anno sembrano aver smesso di crescere per cui vorrei dar qualcosa.
Mi hanno consigliato del Nitrophoska Gold e in rete ho letto di dare cornunghia o dermazoto che sono organici.
Un coltivatore mi ha detto che lui da dell'organico ma non sa ancora dirmi che prodotto è.
Mio padre che coltiva la vigna utilizza invece del Nitrophoska Blu o Special.
Il Gold è un 15-9-15 a lento rilascio, il Blu è un 12-12-17 , ma non capisco se è a lento rilascio.
Potrei utilizzare il gold in misura di un grammo per litro di terriccio nel periodo autunno-invernale?
Altrimenti cosa mi consigliate?
Leggevo inoltre che si consiglia di non somministrare azoto nel periodo di dormienza...
Questa cosa mi confonde...
Cosa sapete dirmi voi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono concimi che vanno bene nel periodo vegetativo, adesso sarebbe l'ideale usare dei prodotti organici derivati del letame e similari. Ma ovvio che se hai solo una pianta, puoi semplicemente usare i concimi chimici il prossimo anno dalla primavera in poi.

Alto