• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sul forum sa lavorare il rame o l'argento ?

S

scardan123

Guest
Per una curiosità, qualcuno sul forum sa lavorare il rame o l'argento ?

A

Andrè

Guest
io me la cavo: ho fatto un busto di Lenin in rame, una Falce & Martello in argento e -in rame sbalzato- una riproduzione del Quarto Stato di Pellizza.

marica

Apprendista Florello
mmmm che dovresti fare?io un po' ho lavorato l'argento,ma dipende da cosa devi fare....

S

scardan123

Guest
Ecco, immaginate di avere un pezzettino di vetro bello, ben lavorato, ma di forma un po' irregolare, piccolo come una moneta da due centesimi circa, per dare un'idea.
Lo vorrei montare in una cornicetta per farne poi un ciondolo o un anello.

Questo vuol dire -ho pensato- tagliare una strisciolina di metallo sottile, arrotolarla attorno al vetro, saldare le estremità, poi tagliare da una lastra di metallo sottile la base e saldarla in qualche punto lungo il bordo.
E' una cosa molto difficile?

Se lo faccio fare a un artigiano mi ha già detto che posso farla anche in oro che tanto il costo del metallo sarebbe niente rispetto al costo per la manodopera e che per un vetro non ne vale la pena che lui lavora quasi solo sui diamanti. Cavolo che snob! Scusassino se non ho diamanti in tasca. Siam messi bene!!! A quel punto ho pensato o ci rinuncio o imparo a farmela io questa cornicetta.

Se uso argento 925 lo riesco a lavorare o è truppo duro e devo usare argento 999 (puro) ?
Penso che mi serviranno pochissimi grammi, parliamo di un vetrino grande come una moneta da due centisimi, quindi il costo del materiale dovrebbe essere di pochi euro.
Ditemi se vi sembra fattibile!

Ultima modifica di un moderatore:

rootfellas

Florello
si direi fattibilissimo, occhio alle saldature dell'argento, che è facile che tengano poco se non fatte con perizia.

marica

Apprendista Florello
no,argento puro no,devi fare la lega d'argento con argento e rame,argento 800 e' auguale a 800 parti di argento e 200 di rame,925 e' auguale e 925 parti di argento e la rimanenza di rame.e' abbastanza duttile,dcevi procurarti della saldatura per argento(quindi no stagno),e del disossidante(mi sembra si chiami borace)ora non so come puoi lavorare l'argento se non hai l'atrezzatura adatta,se si trovano dei pezzi gia'lavorati,cmq ti dico questo,puoi anche usare del filo d'argento e lavorarlo attorno al vetro e formre cosi' il ciondolo o l'anello,e' difficile da spiegare,ma ti sconsiglio le saldature con il cannello se non le hai mai fatte,oppure fai delle prove,la cosa importantissima e' che l'argento dev'essere ben sgrassato,perche' se e' sporco,puoi mettere quanta saldatura vuoi,ma non salda bene e rischi di fondere il pezzo..:)

simuoh

Maestro Giardinauta
..e a quello che ha detto marica aggiungo...
..quando starai per saldare ..abbonda con il borace....soprattutto sul vetro..altrimenti rischi di rovinarlo...
..io il discorso di marica sul filo d'argento l'ho capito ed è più facile a farsi che a spiegarsi..
..a parer mio se non hai attrezzature adatte,lascerei perdere la saldatura..e proverei in altro modo soprattutto se vuoi fare un ciondolo,ma anche per l'anello forse cercherei una soluzione alternativa...

..cmq se hai bisogno chiedi...avendo fatto oreficeria all'istituto d'arte...qualcosa ancora ricordo..:eek:k07:

..ciao!!!

marica

Apprendista Florello
he simona,siamo in 2 ad aver fatto oreficeria all'istituto d'arte,non ero una cima in laboratorio,ma come fondere i pezzi l'ho imparato benissimo!:D:D:D

paolaas

Guru Giardinauta
Io lavorerei di filo di argento lasciando perdere le saldature....

Come base er anello le puoi trovare prontenei negozi che vendono materiale per bigiotteria fai da te (anche in argento...)

simuoh

Maestro Giardinauta
he simona,siamo in 2 ad aver fatto oreficeria all'istituto d'arte,non ero una cima in laboratorio,ma come fondere i pezzi l'ho imparato benissimo!:D:D:D

:lol::lol:

..che bei ricordi mannaggia...a parte quella volta che dopo aver saldato ho gettato il pezzo nell'acido solforico...facendo spruzzi da tutte le parti:lol:

..non ci ho visto per quasi un'ora:lol:

..mò rido ma allora .....:D

:love_4:

..scardan non è che ci metti una foto del vetreino.....mò son curiosa:eek:k07:

marica

Apprendista Florello
se ti consola ho preso un filo d'argento incandescente tra le dita convinta che fosse freddo...se guardavo in controluce tenendo pollice ed indice uno contro l'altro vedevo la forma quadrata del filo......:lol:

paolaas..ma anche se prende la base per l'anello o fedina d;argento,cmq dovrebbe saldare poi...

S

scardan123

Guest
Oh che bello! Vi assillerò di domande :lol:
Gli strumenti li ho, portento del magico internet.
Grazie per dirmi i nomi italiani, conosco solo i nomi inglesi, imbarazzante :ros:

Cannello e borace... per me erano flame torch e borax powder :lol:
E' che i siti inglesi o tedeschi hanno moltissime cose e prezzi piu bassi di quelli italiani, e molte piu informazioni, video su come si fa, istruzioni, consigli tecnici, pareri di altri acquirenti, etc

Se faccio a tempo per questo mese, faccio la prova. Vi farò vedere i risultati, comunque venga, per consigli e critiche, così imparo.
:Saluto:

A

Andrè

Guest
oppure è efficacissima la pasta salda (per l'elettronica), o l'acido decappante che si fa con er muriatico e un poò di zinco che ci si schiaffa dentro. Fai delle saldature spettacolari. Dovrai saldare anche delle minuscole linguette che tengano in posizione il pezzo centrale no?

S

scardan123

Guest
Evvai, così ho imparato Solder Paste = pasta salda. Sì, userei proprio quella, mi sembra più facile, giusto?

Il pezzo pensavo di tenerlo in posizione fermandolo alla base con del collante da pietre e anche ripiegandogli sopra il bordino. Mi spiego. Se il vetro è alto 3 metto un bordino alto 4 e poi ripiego quel mm usando un burnisher (che non so come si chiama in italiano). Come se fosse una pietra cabochon, insomma, che vanno senza le griffe.

A

Andrè

Guest
Evvai, così ho imparato Solder Paste = pasta salda. Sì, userei proprio quella, mi sembra più facile, giusto?

Il pezzo pensavo di tenerlo in posizione fermandolo alla base con del collante da pietre e anche ripiegandogli sopra il bordino. Mi spiego. Se il vetro è alto 3 metto un bordino alto 4 e poi ripiego quel mm usando un burnisher (che non so come si chiama in italiano). Come se fosse una pietra cabochon, insomma, che vanno senza le griffe.

e ti veo pratico, anche io farei così. Io ho 2 saldatori, uno da 30 l'altro da 100 watt, quello da 30 ha la punta finissima, l'altro un po' meno ma è bello potente. per eseguire questo tipo di brasatura serve molto calore concenrato nel punto giusto

aleda

Giardinauta
Perche non provi una lavorazione Tiffany,con lamina collante finissima di rame da 5mm la pieghi sui bordi,poi la saldi con lo stagno e metti la pattina nera,con poca spesa fai un bel lavoro.

simuoh

Maestro Giardinauta

..in teoria dovresti fare un castone:eek:k07:

..ovvero tagliare un pezzo di metallo grande come la pietra ma con un bel buco al centro per far passare la luce,saldare il bordino poi inserire la pietra e con un BULINO( che non so se è la traduzione di burnisher) ripiegare il bordino sulla pietra stessa....

..ma anche l'idea che ti ha dato aleda non è per nulla malvagia anzi...
..ciao!!!

Alto