• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa cos'è?

wolverine

Aspirante Giardinauta
01022011071_ridimensionare.jpg

:)

wolverine

Aspirante Giardinauta
La neobuxbaumia polylopha non è questa?
Ne abbiamo 3 da almeno trent'anni e non si sono mai degnate di fare un fiore! :(

02022011074_ridimensionare.jpg

Ultima modifica:

wolverine

Aspirante Giardinauta
Assomiglia parecchio alle weberbauerocereus winterianus (mamma mia ma chi se l'inventa sti nomi...)
Che dite?

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La neobuxbaumia polylopha non è questa?
Ne abbiamo 3 da almeno trent'anni e non si sono mai degnate di fare un fiore! :(

th_02022011074_ridimensionare.jpg

Mhm... le spine mi sembrano cortine e le costolature un po' troppo larghe, inoltre dopo 30 anni dovrebbe essere molto più alta, mio padre ne ha una alta 150 cm, non ha mai emesso polloni o rami laterali e io non l'ho mai vista fiorire, noi la possediamo da circa 20 anni.
Dai un'occhiata qui: http://cactiguide.com/cactus/?genus=Neobuxbaumia

Ultima modifica di un moderatore:

chebarba

Maestro Giardinauta
Quella accestita che tu chiami neobuxbaumia per me è un tricocereus (echinopsis), mentre l'altra potrebbe proprio essere una polylopha, nel qual caso si tratta di un bel bestione di cereus che può arrivare a oltre 4metri d'altezza, ovviamente in natura, non accestisce mai e nemmeno ramifica neanche da adulto; quelle che ho visto fiorite io erano tutte attorno ai 2 metri, il fiore è rosso ,simile a quello della carnegia, forse un pò più piccolo.

Ultima modifica:

wolverine

Aspirante Giardinauta
Quella accestita che tu chiami neobuxbaumia per me è un tricocereus (echinopsis), mentre l'altra potrebbe proprio essere una polylopha, nel qual caso si tratta di un bel bestione di cereus che può arrivare a oltre 4metri d'altezza, ovviamente in natura, non accestisce mai e nemmeno ramifica neanche da adulto; quelle che ho visto fiorite io erano tutte attorno ai 2 metri, il fiore è rosso ,simile a quello della carnegia, forse un pò più piccolo.

Mi sa che hai proprio ragione... Grazie mille!
La seconda potrebbe essere un'echinopsis schickendantzii?

Lulù80

Giardinauta
ma come fate a ricordavi tutti i nomi?? vi ammiro molto.. a me i nomi delle piante grasse proprio non mi entrano in testa!!

Alto