• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche piccolo acquisto!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!! :Saluto:
Purtroppo in questo periodo vi sto frequentando pochissimo, ho dei problemi con la connessione... :cry: Mi mancate troppo!!
Oggi ho fatto un salto all'auchan e ho trovato due belle sbrindrille che mi aspettavano. :lol: I prezzi poi erano davvero invitanti e ora ve le mostro!!
ecco l'Hippy!!! L'ho pagato solo 4,50€ e sembra in ottime condizioni!! :eek:k07:
IMG00001.jpg

Tano, che ne pensi?? Prometto che se passo l'esamone di chimica l'11 mi prendo il Cymby!! :eek:

Ho trovato anche una Calathea... :love:
IMG00006.jpg

IMG00007.jpg

Che bella!! La volevo da molto tempo e l'ho trovata solo oggi!
Mi ha sorpreso il prezzo, solo 2,49€, è in un vasetto da 12... Speriamo bene...
Che ve ne pare?? :ciglione:
 

michele87

Florello Senior
:food:wow Robeeeeee!!!!!!!che acquisti fantastici!!hai fatto benissimo!:ciglione:...l'hippeastrum,che colore magnifico,attendiamo le foto quando si apre!:storto:...la calathea,penso sia,anch'essa fantastica e poi i prezzi per niente alti.complimentissimi!:martello2:hehe:
 
C

celeste.m

Guest
dalla foto sembra che la medallion abbia delle piccole chiazze secche marroni nella foglia.

...magari è solo un'ombra....
fammi sapere...:eek:k07:

:Saluto:celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Wow! ottimi acquisti! bellissima la calatea!
Miraccomando, come ci consiglia spesso Celeste, vaso di coccio!
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a tutti! Sono contento che vi siano piaciute! :D:D
In effetti c'è qualche macchia secca ma è perchè la foglia è stata piegata e si è un po' rovinata... In generale le foglie sembrano sane, anche il colletto (c'è un nuovo getto ma ancora niente foglie) :love:
Ci sono due gemme che si stanno srotolando! Speriamo bene!! :rolleyes:
Piuttosto, la cosa che non mi piace è che le foglie vecchie non stanno bene su...:embarrass magariè normale.. che ne dite?
Si, ho letto delle mille caratteristiche del vaso di coccio, ma devo rinvasarla adesso?? :eek: o è meglio aspettare la primavera?
 

lory82

Apprendista Florello
Io con i rinvasi effettuati in inverno non ho mai avuto problemi... Però non tocco le radici, svaso, rinfilo nel vaso più grande ed aggiungo terriccio niovo. Però non mi sembra che il vaso sia proprio piccolo. Controlla se le radici escono dai fori di drenaggio
 

Papyrus

Master Florello
Complimenti sia per le piante e per i prezzi :)
Secondo me, se la calatea la tiri da vaso senza rompere il panello, puoi operare anche ora :)
 
C

celeste.m

Guest
nella seconda foto nella foglia a destra mi sembrava ci fossero zone marroni (nella foglia opposta alla foglia piegata per capirci meglio.)

io le calatee nel vaso di plastica non riesco a tenerle.non riesco a dosare la giusta quantita' di acqua.la medallion come calatea è tra le piu' delicate (tra quelle che possiedo io)
se per caso noti bordi marroni nelle foglie svasa subito altrimenti ti va in tilt la pianta e si riprende solo in aprile,quando la metti fuori.

2.49euro è un buon prezzo.di solito io le trovo a 3.50 euro di quella grandezza.
non hanno un apparato radicale enorme come quello dei filodendri.io dico che un vaso da 16 è abbastanza.poi magari in giugno controlli e metti un vaso da 20-22

:Saluto:celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Papyrus!! :D

Ho una fifa enorme per il rinvaso: ho paura di combinare disastri o di sbagliare con le innaffiature con la terra nuova... è proprio necessario farlo????
(dopo le parole di celeste...)
la medallion come calatea è tra le piu' delicate (tra quelle che possiedo io)
se per caso noti bordi marroni nelle foglie svasa subito altrimenti ti va in tilt la pianta e si riprende solo in aprile,quando la metti fuori.
ottime parole... ne farò tesoro!! :love_4:

hippi mi pare un po basso per avere un boccio cosi gonfio. mi sa che rimara un po "nano"

In effetti l'ho comprato in estremis... anche se fiorisce nano non importa... L'importante è che stia bene!
Posso fare qualcosa per aiutarlo ad allungarsi? Quanta acqua vuole?? :hehe:
Ho letto molto su loro ma per l'acqua non c'è molto...
 

michele87

Florello Senior
non lo innaffiare troppo l'hippeastrum,altrimenti marcisce.....vai al post"nuovo hippeastrum"nella sezione bulbi e semine,alla pag.6 del post...dove kevin ha spiegato l'innaffiatura durante la vegetazione..
 

tano83

Apprendista Florello
robèè..finalmente ti fai vivo???? proprio ieri mi chiedevo se ti stavi esaurendo x qualche esame!!
Cmq...l'hippy è fantastico, il prezzo ottimo, aspettiamo le foto per goderci la fioritura!!! Forse ti fiorirà un pò nano...ma come dici tu, fa niente, tanto poi dovrà riprendere il suo ciclo naturale e fiorirà benissimo..
Per farlo alzare non so...forse dovresti metterlo in qualche posizione poco luminosa affinchè fili un pò..dicono che potrebbe servire anche a rendere il colore dei fiori più brillante. Ovviamente non tenerlo al buio...
Madòò..io devo ancora interrare quello fucsia che mi hanno regalato a natale....e anche la fritillaria!!!

X la calatea...che dirti..è bella, molto bella...sicuramente imparerai a conoscerla e ti diventarà enorme. POi tu sei uno che non si arrende....

X l'esame..inbocca al lupo!! E mi raccomando al cymby!!!!!!!!!
 
G

giusi

Guest
Anch'io concordo con chi sostiene che se non si tocca il pane di terra il rinvaso si può fare in qualunque periodo ma a tal proposito vorrei porre una domanda: se non si deve rompere il pane è opportuno rinvasare quando il terriccio è bello asciutto per non correre rischio di sgretolarlo tutto?
 
C

celeste.m

Guest
di solito all'acquisto ,le piante in vivaio sono in vasi troppo piccoli per far sviluppare di piu' il fogliame.per cui nel momento in cui si svasa il pane di terra viene via in blocco.anzi a volte devo tagliare il vaso di plastica attorno ai buchi sotto perche' le radici si sono aggrovigliate.
io compero molto all'iper dove le piante sono molto bagnate.(ho la fissa di svasare tutto subito.)le calatee provengono quasi tutte da li'.a me non è mai morto niente.a parte le peperomie,ma proprio quelle non mi sopportano...:burningma ho smesso di comperarle.:D

:Saluto:celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Celeste, non dirmi così, oggi ho acquistato una peperomia!!!!!!!!!!!! L'ho fatto perchè qualche mese fa ne ho comprata una deliziosissima dalle foglie color porpora e mi sta dando tante soddisfazioni mentre quella di oggi è verde e beige ed è molto bagnata per cui aspetto qualche giorno per rinvasare
 
C

celeste.m

Guest
parlavo di peperomie caperate.

comunque se l'hanno innaffiata togli pure il vaso e lasciala senza perche' si deve asciugare in breve tempo altrimenti ti cadono tutte le foglie.

io ne ho rimaste tre.una variegata e 2 punteolate.le ho innaffiate dopo un mese con pochissima acqua.:burningmapensavo di fare bene :burningma:burningma evidentemente se tenute in casa non vogliono acqua.
spero di riuscire a metterle fuori in marzo.poi fuori fanno i miracoli.

le succulente,le grasse e le caperate sono piante che io non so trattare.

:Saluto:celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Che belle le peperomie! Io non ne ho mai avuta una, dalle mie parti è un pò difficile trovarle...
Se vi capita, mi fate vedere qualche foto?
So che vogliono pochissima acqua...
 
G

giusi

Guest
Queste sono le mie peperomie, quella di sinistra è la caperata con cui Celeste non ha buon feeling mentre quella di destra dovrebbe essere la magnoliaefolia, il mio acquisto odierno per il quale seguirò il consiglio di Celeste di farla asciugare svasandola. Celeste, mi piacerebbe che tu ti ricredessi circa la caperata che io trovo di una semplicità estrema. Per capire quando innaffiare mi è sufficiente tener d'occhio uno stelo, quando vedo che esso tocca il bordo del vaso la innaffio. Non ha mai perso una foglia ed è di un colore insolito
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Mixpiante001.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Mixpiante002.jpg
 
Alto