• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche foto del mio giardino...

S

Soso'

Guest
Grazie alla dolcissima Esmy (ma soprattutto alla sua macchina fotografica digitale :D ) riesco a farvi finalmente vedere qualche foto del mio giardinuzzo! ... Sono troppo grandi? :confused:

Giardino15.jpg


Giardino10.jpg


Giardino12.jpg


[ 17-03-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]
 
S

Soso'

Guest
Beh, un po' scrausetto... però considerate che le foto sono state fatte venerdì scorso, e quindi ci sono diverse piantuzze che stanno venendo su ora (così c'ho pure l'alibi! :D )
 
S

Soso'

Guest
Agli ordini, Pietro Puccio!
Foto rimpicciolite!
...ma adesso, per postarne altre devo aprire un'altro messaggio? :confused:

x Rita: le foto sono venute così belle che ho preso coraggio!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Sosò,
non c'era assoluto bisogno di rimpicciolirle!
La mia era sana invidia, perchè avendo tentato di inserire una immagine di 100.5 k, mi è stata rifiutata di brutto. Se il server te le accetta, approfitta pure.
Aspettiamo con ansia le altre.
Pietro Puccio
 
S

Soso'

Guest
Beh, allora approfitto, e provo ad inserirne qualcun'altra!

Giardino16.jpg


No Rita, non è agerato ma sono pensee piccoline, di uno stupendo colore azzurro/violetto!
Giardino17.jpg


Giardino14.jpg


Ed infine, per darvi un'idea, visto che ormai ci ho preso gusto ;) inserisco anche qualche foto vecchia, della scorsa primavera:
una visione d'insieme del giardinuzzo

Giardino%202.jpg


E un paio delle mie adorate clematis

Giardino%207.jpg


Giardino%204.jpg
 

Noor.

Giardinauta Senior
Bastaaaa! le voglio anch'io!!! Che varietà è quella violetta a quattro petali ("Etoile Violette", o una "Jackmanii"?). Inoltre, ti informo che ho ottenuto una piccola selva di Clematis tangutica dai tuoi semi....
Che invidia il boccio di Peonia Moutan.... :rolleyes:
 
S

Soso'

Guest
E' una "Jackmanii", bellissima! ;)

La peonia... l'ho comperata l'altr'anno ai Vivai Graziella, durante il "Primo incontro romano Pollicini Verdi" :D che abbiamo fatto a maggio. L'ho piantata subito (mi era stato sconsigliato, in verità, ma io sono "capa tosta"
) e quest'anno... un magnifico bocciolone! Ovviamente appena sboccerà sarete tra i primi a vederlo! (Mi toccherà invitare di nuovo Esmy... va beh, per qualche foto aggratis si può pure fare! :D )

Sono contenta che le clematidi di cui ho inviato i semi siano germogliate... se sapessi che dubbia provenienza avevano, quei semi! :D Comunque... stiamo a vedere, e aspettiamo i fiori... chissà come sono! ;)
(quelli che ho mandato sono semi prodotti da una c. tangutica, ma le clematidi si ibridano facilmente, così...
)
 
R

Roberta

Guest
Esmy c'ha la macchinetta digitale!? :rolleyes:

Complimenti Sosò tutto molto curato nei minimi particolari. Carine le mini pansé, anche io le ho comprate e hanno fatto un'ottima riuscita per tutto l'inverno poi con il vento di qualche settimana fa mi è caduto un vaso e .... :( è ora di sostituirle.
 
C

Constance Spry

Guest
Acciribicchiolina, Sosò! Ma sei di un lindore stupefacente! Complimentoni! E le foto sono bellissime e nitidissime, questa macchinetta digitale deve essere proprio un aggeggeto utile, altrochè! A me è piaciuto da pazzi il ranuncolo giallo coi muscari, ed anche le violette sotto l'albero, è davvero uno spettacolo semplice, efficace e romantico nel contempo. Sei stata davvero brava, mandane altre, dai! Vogliamo vedere tutto! Senza pudore!
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Sosò, complimenti bellissime!
Senti........le pansè azzurre mi hanno fatto venire un colpo al cuore, semplicemente stupefacenti, non stò scherzando e tu lo sai che sono sincero, è tre volte che me le guardo, incantevoli!!!!
A proposito di Clematis Tangutica, sono arrivati anche a me i tuoi semini, andrò a seminare nei prossimi giorni, avresti qualche notizia in più riguardo questa Clematis?? E' resistente al freddo??
Grazie ed ancora bravissima, un bacione!!
 
M

Maria A.

Guest
......che bello! Chiamalo "Giardinuzzo".....
Mi piacciono in particolare le pansé azzurre sotto l'ulivo. Blu/ulivo trovo che sia un bellissimo abbinamento.
Ehi, anche voi adorate "Graziella"? Sto scoprendo che qui a Roma frequentiamo tutti quanti gli stessi vivai!
A presto
Maria Acquaria
 
S

Soso'

Guest
Grazie a tutti per i graditissimi complimenti!

x Alex: quelle viole producono tantissimi semi... ne metterò sicuramente da parte una bustina per te! ;)
Per quello che mi chiedi della clematis tangutica ti posso dire che da quello che so si tratta di piante rustiche che sopportano abbastanza bene il freddo. Magari puoi utilizzare le protezioni che utilizzi con le altre piante per l'inverno, riparando specialmente la base della pianta. La c. tangutica proviene dalla Cina, ha fiori gialli (colore raro tra le clematidi) di circa 3-4 cm di lunghezza a forma di lampioncino e produce anche delle infiorescenze piumose argentate molto decorative. Arriva ad un'altezza di circa 5 metri. Inserisco una foto trovata in rete per darti un'idea della pianta.
Tangutica0003.jpg


0513b.jpg


[ 20-03-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]
 
C

Constance Spry

Guest
Ehi Sosò, non si riesce a caricare la tua immagine, ci ho provato un paio di volte e non vuole proprio comparire...
:confused:

[ 20-03-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Ciao soso' sono Susanna nuova del forum vivo in provincia di Viterbo, anche io ho una clematis blu come la tua , quando l'ho comprata a dir la verita' mi sembrava morta ma poi si e' ripresa completamente anche se continua ad avere dei rami sempre molto sottili, ti volevo chiedere se ho copito bene che questo tipo produce semi ma io credo di non averli mai visti, comunque per il freddo ti posso dire che la clematis non hanno alcun problema qui da me l'inverno e piu' rigido che di Roma non la copro mai, approposito complimenti per il giardino ti saluto.
 
C

Constance Spry

Guest
Sosò, io mi sento svenire con queste clematidi...credo che all'Orticola saccheggerò la Peyron... :rolleyes:
 
Z

zia Lilli

Guest
Sosò, stupende le foto, ma i ranuncoli da te sono già fioriti? Io non li ho visti nemmeno al vivaio.
E chiamalo giradinuzzo, io che ho due metri quadri come lo devo chiamare: fazzolettino.
Bellissime le clematidi.
Per quanto riguarda la coltivazione delle clematidi, Sosò ci vuoi dire dove troviamo le istruzioni che avevi dato qualche tempo fa? Metti in evidenza l'indirizzo. Su, su da brava, non fare la timida.
;) ;) ;)
 
Alto