• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda ai maestri bonsaisti del forum

aioo86

Aspirante Giardinauta
  1. Qualcuno di voi usa il 'liquido di jin'? Ho letto in giro per la rete che lo usano per le parti secche dei bonsai magari sapete darmi qualche delucidazione..
  2. Vorrei comprare un bonsai di ficus e sono indeciso tra questi 2:
    questo
    c2e8_1.JPG

c943_1.JPG

cb5e_1.JPG

e questo
    c763_1.JPG

77c6_1.JPG

e4c1_1.JPG

576a_1.JPG

Quale mi consigliate??
  3. Ho letto in giro di radici aeree e di tecniche per farle 'spuntare' tipo: bucare la corteccia e metterci della canapa per far aderire la linfa oppure tenere il bonsai in una serra umida per farle uscire.. Sapete dirmi qualcosa al riguardo?
  4. Ho visto in giro molti bonsai con radici 'pronunciate'.. Possibile che per metterle così in evidenza abbiano 'abbassato' il livello della terra del bonsai facendo fuoriuscire le radici che poi si sono 'indurite' fino a diventare uguali al fusto? Può essere usata come tecnica?
  5. Ho anche letto che alcuni bruciacchiano il fusto del bonsai per renderlo vissuto.. sapete niente?

Scusate per le tante domande ma prima di fare eventuali danni volevo sapere qualcosa da qualche 'esperto'..
Grazie

Sirethar

Giardinauta Senior
Rispondo solo dove so:
Liquido Jin: Credo che presto lo uso. in ogni caso ne ho una boccetta. L'ho usato questo inverno come fungicida.
Comunque si può usare sia come fungicida-ovicida e anche per la legna secca. Per ottenere il colore più bianco si diluisce con un pò di tempera.
Io non so che bonsai hai, ma sul ficus non ho mai visto usare il Jin per legna secca. Di solito si fa su conifere e anche qualche olivo, vero sor Marchese? :lol:

Tra idue ficus a me piace più il secondo con le radici aeree...ma io preferisco altre piante ai ficus, quindi non li conosco tanto.

Riguardo le radici spesse a vista per allargare il piede esistono molte tecniche. Tra cui certamente quella di alzare progressivamente la pianta in modo da esporre le radici all'aria in modo graduale (unito ovviamente ad operazione di "schiacciamento" ed allargamento delle radici. Che devono crescere in larghezza e non profondità)

aioo86

Aspirante Giardinauta
Rispondo solo dove so:
Liquido Jin: Credo che presto lo uso. in ogni caso ne ho una boccetta. L'ho usato questo inverno come fungicida.
Comunque si può usare sia come fungicida-ovicida e anche per la legna secca. Per ottenere il colore più bianco si diluisce con un pò di tempera.
Io non so che bonsai hai, ma sul ficus non ho mai visto usare il Jin per legna secca. Di solito si fa su conifere e anche qualche olivo, vero sor Marchese? :lol:

Tra idue ficus a me piace più il secondo con le radici aeree...ma io preferisco altre piante ai ficus, quindi non li conosco tanto.

Riguardo le radici spesse a vista per allargare il piede esistono molte tecniche. Tra cui certamente quella di alzare progressivamente la pianta in modo da esporre le radici all'aria in modo graduale (unito ovviamente ad operazione di "schiacciamento" ed allargamento delle radici. Che devono crescere in larghezza e non profondità)

Grazi mille delle informazioni
il jin non lo volevo usare per il ficus, ma per un ulivo..

Lele85

Apprendista Florello
allora per il jin ti conviene attendere gli esperti.....Il marchese, Luca , Boba, forse anche Aleda lo usa ma non so. altri che usano il jin non so. forse anche il conte o campogaggiolo...bho...in ogni caso...attendili e vedrai che arrivano in massa. :D

per quale ficus prendere....mmm....prima di tutto...quanti bonsai hai avuto in tutta la tua vita? quanti ne hai ora? ti classifichi come principiante, esperto, o dio?

se non è il primo bonsai allora prendilo......il secondo è bello per tutte queste radici aeree, davvero belle come l'ultimo bonsai del Marchese appunto. Però preferisco il primo, perchè ha un vaso più bello e mi piace di più la forma. a te la scelta. scegli bene :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il liquido per Jin si usa sulla legna secca, è un prodotto a base di zolfo e calce.
Se ti interessa puoi farlo anche da te, però puzza molto.
http://www.i-h-g.it/bonsai/jin_e_shari.htm
Qui in fondo alla pagina trovi anche le istruzioni su come prepararlo

Invece non mi esprimo sulla scelta dei ficus, perchè non sarei obiettivo a me i ficus non piacciono per niente, specialmente quando vedo quei tortiglioni intrecciati. :D

Ciao

Ultima modifica:

aioo86

Aspirante Giardinauta
Ciao il liquido per Jin si usa sulla legna secca, è un prodotto a base di zolfo e calce.
Se ti interessa puoi farlo anche da te, però puzza molto.
http://www.i-h-g.it/bonsai/jin_e_shari.htm
Qui in fondo alla pagina trovi anche le istruzioni su come prepararlo

Invece non mi esprimo sulla scelta dei ficus, perchè non sarei obiettivo a me i ficus non piacciono per niente, specialmente quando vedo quei tortiglioni intrecciati. :D

Ciao

E' questione di gusti :angue: a me piacciono le radici in vista..
Grazie per le info :Saluto:

luca2702

Giardinauta
aioo!!!!! non capisco quali consigli vuoi sul liquido jin! comunque si usa sulla legna secca dopo averla lavorata e ben asciutta serve per far mantenere la stessa (a seconda della pianta per esempio sull'ulivo anche se non lo passi non marcisce praticamente mai sul rosmarino se non lo passi periodicamente solo con le annaffiature la parte secca te la giochi in breve tempo) e per evidenziare il lavoro! la fiamma si passa prima del liquido questa tecnica è esclusivamente estetica e crea delle differenze di colore sull'ulivo viene usata! credo che il marchese abbia esposto la sua tecnica sulla mia discussione lavoro su olivastro prebonsai io sull'olivo sono ancora indeciso perchè ha un colore molto particolare!!!un saluto

Alto