• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pyracanta problema foglie

antarix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , ho notato che da alcuni giorni il pyracanta dopo essersi ripreso dalle gelate invernali , ha riniziato a germogliare ma i nuovi germogli sulle punte si stanno come bruciando......sarà il caldo o ha bisogno di una concimata?:confuso:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il tuo piracanta stà merttendo le foglie adesso posso ben immaginare che ha dei bei problemi. foto?

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei , si ha avuto un pò di problemi quest'inverno avevo anche aperto un post credendo che fosse andato perchè pensavo avesse preso il colpo di fuoco.....ma se non ricordo male mi avevi risposto tu dicendomi che avrebbe ricacciato tranquillamente.....così è stato ma i nuovi germogli danno segni di sofferenza , io stavo pensando al caldo......domani foto così capisci meglio :flower:

antarix

Aspirante Giardinauta
http://img254.imageshack.us/img254/4287/pyra.jpg
pyra2.jpg

Shot at 2012-06-26
pyra.jpg

Shot at 2012-06-26

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
la mia seccava le foglie e anche qualche rametto perchè le mancava concime...l'ho bagnata con un concime per piante verdi, di quelli liquidi per un po' di volte e si è ripresa.

La mia è in vaso...non so la tua...
vedi se puoi mettere altre foto
aspetta altre opinioni più competenti :)

CANCELLA tutti i post con i tentativi di foto, se riesci.

Ultima modifica:

antarix

Aspirante Giardinauta
la mia è in piena terra....come dicevo a brandegeei all'inizio del post la pianta ha sofferto un bel pò st'inverno adirittura pensavo non si salvasse , invece ho seguito i consigli dati sul forum è ha riniziato a germogliare da qualche settimana e da qualche giorno i germogli hanno questo aspetto:muro:
da inesperto ho pensato al troppo caldo o mancanza di concime......speriamo che non sia una cosa grave è una pianta di 2 metri e mi dispiacerebbe davvero!!!
ma come mai le foto non si possono più caricare direttamente dal pc:confuso:

Federica

Master Florello
La mia piracanta è in vaso e vedo che ha sempre molta sete, tutti i giorni mezzo annaffiatoio, è sui 2m di altezza.
Le dai acqua a sufficienza?? fa molto caldo ora, specie lì da te, magari c'è pure il vento!!! E' una siepe o solo un cespuglio??

se le foto sono troppo grandi, non te le prende, devi caricarle su un programma che te le ridimensiona a poi postarle qui.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ho capito bene la foto con le foglioline è la parte basale o un ramo apicale? Io se fossi in te eliminerei tutta la parte superiore fino a del legno bello fresco, mi sembra molto morta sulla parte alta.

antarix

Aspirante Giardinauta
no è la parte di uno dei due rami apicali principali , praticamente ora la struttura della pianta è una forcella.....ma dici che è salvabile?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la parte apicale mi sembra malridotta e visto la foto 4287, io taglierei sopra le foglioline più basse.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ne hai di liquidi o in polvere che puoi dosare e usare a dosi minime si. Annaffia abbondantemente ma non tutti i gg. Un concime qualsiasi andrà bene.

Alto