• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Purezza di Barni: quanto sole

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho comperato (e regalato) una Purezza di Barni, banksiae, alta già più di 2,50 m.
Andrà in un giardino in Lombardia (ma il clima lì è mite: da limoni e ulivi, per intenderci) a ridosso di un muro che trattiene molto caldo in estate.
Potrebbe avere il sole della mattina fino a mezzogiorno. Sarà sufficiente? altrimenti devo consigliare di spostarla.
Grazie. B.
 

california

Florello Senior
Secondo me basta. Io ho la Lutea con più o meno le stesse ore di sole, considerando che quando il sole gira si fa ombra a tratti, ombra dell'albero sulla quale sta salendo. Oltretutto la sta tenendo contro un muro, quindi eviterei ulteriore sole.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Claudio, mi rassicuri.
Ci terrei proprio che crescesse bene e le premesse perchè diventi una grandona, devono esserci tutte!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non la possiedo, per ora...comunque mi sembra che tolleri bene l'ombra, un po' come tutte le botaniche o ibridi di botanica con fioritura unica.
Mi pare Belluccio la possieda...vediamo che ne dice lui!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Hélène, infatti, grazie a questo organizzatissimo forum :hands13:, ho visto subito che Belluccio ha questa rosa e gli ho già mandato un messaggio. Aspetto anche la sua risposta.
p.s. sembrerebbe che Purezza sia rifiorente.:confuso:
 

california

Florello Senior
Ho sentito che piante molto grandi e ben esposte, possono regalare qualche altro fiorellino in autunno. Io, a scanso di equivoci, la considereri una rosa non rifiorente, con una unica massiccia fioritura precoce ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho il dubbio della rifiorenza, infatti su HMF dicono che può fare qualche fiore isolato in autunno. Infatti mi ero interessata a lei per queto fatto. Però penso che come circostanza vada presa in considerazione come eccezione, cioè che in linea generale è non rifiorente.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ecco cosa mi ha scritto Belluccio

Purezza è una rosa resistentissima e la posizione che le hai dato andra' benone!!la mia prende sole tutto il giorno e in un anno è diventata piu' di 3 metri,io non la tratto con niente ma non si è mai ammalata dovrebbe essere rifiorente ma la mia il primo anno non lo è stata!!speriamo che lo faccia quest'anno!!si riproduce facilmente per talea con risultati pari al 100% e questo la dice lunga sulla sua resistenza!!
se ti serve qualche altra informazione chiedi pure,la mia sta' quasi per fiorire e avra' almeno 300 bocciolini che iniziano ad aprirsi!!!
ciao


Grazie, Belluccio!!!!!!!!!
 
Alto