• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulmonaria

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ho voluto aggiungere alcune foto di questa bella pianta perenne Pulmonaria officinalis fam. boraginaceae,predilige una posizione all'ombra,ed e' una delle prime a fiorire
P1000021.jpg


P1000018.jpg



Varieta' alba

P1000019.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao complimenti altra pianta che non ho mai visto!ciao ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
La voglio :love: :love:

EDIT: ecco...sapevo io che c'era il trucco :fifone2:
Mi son fatta prendere dall'immagine della pianta senza far caso allo scritto...predilige ombra e io qui ho tanto sole invece, dovrò rinunciarci :(
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La voglio :love: :love:

EDIT: ecco...sapevo io che c'era il trucco :fifone2:
Mi son fatta prendere dall'immagine della pianta senza far caso allo scritto...predilige ombra e io qui ho tanto sole invece, dovrò rinunciarci :(
se hai qualche pianta da metterla sotto ci sta benissimo,la bianca e' proprio a nord ovest invece l'altra dopo viene coperta dalle Paeonie
 

Sevi

Fiorin Florello
se hai qualche pianta da metterla sotto ci sta benissimo,la bianca e' proprio a nord ovest invece l'altra dopo viene coperta dalle Paeonie

Purtroppo no...ho solo due forsizie ma poi allungano troppo i rami, dovrei sempre tagliarli per non farceli andare sopra, sai come fa la forsizia, no? :embarrass è invadentissima :storto:
L'altra è una kerria, e non fa assolutamente ombra :(
Che peccato...a me piacevano entrambe, ma soprattutto la prima, tra l'azzurro e il lilla :love: Uff...però grazie mille, non la conoscevo :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Purtroppo no...ho solo due forsizie ma poi allungano troppo i rami, dovrei sempre tagliarli per non farceli andare sopra, sai come fa la forsizia, no? :embarrass è invadentissima :storto:
L'altra è una kerria, e non fa assolutamente ombra :(
Che peccato...a me piacevano entrambe, ma soprattutto la prima, tra l'azzurro e il lilla :love: Uff...però grazie mille, non la conoscevo :)
sotto la Forsythia sta benissimo basta che la tieni una ventina di centimetri dai primi rami che fuoriescono dal terreno dopo anche se viene sepolta meglio,in questo periodo avrai i fiori di Pulmonaria e poi andra' in fiore la Forsythia
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
sotto la Forsythia sta benissimo basta che la tieni una ventina di centimetri dai primi rami che fuoriescono dal terreno dopo anche se viene sepolta meglio,in questo periodo avrai i fiori di Pulmonaria e poi andra' in fiore la Forsythia
Ma io pure
l'avrei un posticino..!Possiamo scambiare con qualcosa!
 

Sevi

Fiorin Florello
sotto la Forsythia sta benissimo basta che la tieni una ventina di centimetri dai primi rami che fuoriescono dal terreno dopo anche se viene sepolta meglio,in questo periodo avrai i fiori di Pulmonaria e poi andra' in fiore la Forsythia

Ma dici che la trovo facilmente? Io non l'avevo mai vista anche se il nome non mi è nuovo :fifone2:
Oppure devo seminarla?
Il terreno sotto le forsizie è sul sabbioso, può andar bene? Di solito lì cresce qualunque cosa :rolleyes:
Stanno già fiorendo, ma son così bruttine...non le avevo potate e sono superdisordinate, non danno il loro max poverine :storto:

Ultima domanda (scusa se ne faccio parecchie) periodo migliore per piantarla?
Ho paura di non trovarla però, io qui non l'ho mai vista :(
Tra poco ci sarà la seminat qui, ci compro sempre un sacco di buste di semi, non mi pare di averne mai visti di Pulmonaria...ma posso sbagliarmi.
Se li trovo li prendo cmq...presumo fioriscano il secondo anno, o no?
Intanto mi cerco qualcosa anche in rete, quel colore è troppo bello :)

P.S. Ma queste nelle foto sono nel tuo giardino?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ma dici che la trovo facilmente? Io non l'avevo mai vista anche se il nome non mi è nuovo :fifone2:
Oppure devo seminarla?
Il terreno sotto le forsizie è sul sabbioso, può andar bene? Di solito lì cresce qualunque cosa :rolleyes:
Stanno già fiorendo, ma son così bruttine...non le avevo potate e sono superdisordinate, non danno il loro max poverine :storto:

Ultima domanda (scusa se ne faccio parecchie) periodo migliore per piantarla?
Ho paura di non trovarla però, io qui non l'ho mai vista :(
Tra poco ci sarà la seminat qui, ci compro sempre un sacco di buste di semi, non mi pare di averne mai visti di Pulmonaria...ma posso sbagliarmi.
Se li trovo li prendo cmq...presumo fioriscano il secondo anno, o no?
Intanto mi cerco qualcosa anche in rete, quel colore è troppo bello :)

P.S. Ma queste nelle foto sono nel tuo giardino?
Il periodo migliore e' l'autunno,qui' da noi non sono molto aprezzate,anche se fanno parte della nostra flora,(forse proprio per questo,l'erba del vicino e' sempre la piu' verde:lol:) penso che potresti fare una ricognizione su internet,magari vedo x l'anno prossimo di fare una divisione,magari potrei seminarle,non mi sono mai posto il problema
 

Sevi

Fiorin Florello
Il periodo migliore e' l'autunno,qui' da noi non sono molto aprezzate,anche se fanno parte della nostra flora,(forse proprio per questo,l'erba del vicino e' sempre la piu' verde:lol:) penso che potresti fare una ricognizione su internet,magari vedo x l'anno prossimo di fare una divisione,magari potrei seminarle,non mi sono mai posto il problema

Grazie :)

La divisione sarà senz'altro meglio...e almeno dovrebbero fiorire subito, come accade per le campanule, ecco :rolleyes:
Le perenni fioriscono nel secondo anno di solito quando seminate, e anche se siamo abituati alla pazienza nel giardinaggio...qualche volta si preferisce fare un'eccezione :embarrass
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie :)

La divisione sarà senz'altro meglio...e almeno dovrebbero fiorire subito, come accade per le campanule, ecco :rolleyes:
Le perenni fioriscono nel secondo anno di solito quando seminate, e anche se siamo abituati alla pazienza nel giardinaggio...qualche volta si preferisce fare un'eccezione :embarrass
terro' presente
 
Alto