• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia prato

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
ho un prato a 600m di quota che non e' in piano , inoltre alcune zone non sono proprio regolari per la presenza di massi.
Lo spazio complessivo e abbastanza vasto : circa 7000m2.
Sono presenti ebra erbacce rovi arbusti di ogni tipo, vorrei tenerlo pulito
ma non posseggo un trattore per , trincie di grosse dimenzioni, dovrei con molta pazienza utilizzare attrezzi manuali. Come posso fare?
esistono taglaerba resistenti anche hai rovi? E delle trinciaerba piccoli per uso manuale?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao zambeppe,
hai pensato magari a chiedere a qualche contadino della zona se puo' aiutarti con il trattore a tenerlo pulito?
considera che 7000mq sono tantissimi e con gli attrezzi manuali non finiresti di pulire un'area che subito e' da ripulire di nuovo.
L'unica idea che mi viene in mente e' quella di dotarsi un decespugliatore a spalla bello potente e montarci su una lama al posto del filo..ma anche cosi' sarebbe un lavoraccio!

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Conosco solo dei professionisti per ora.
Magari si puo' far fare a loro la prima pulizia.
Io poi potrei occuparmi di mantenere pulito, cio' dovrebbe essere piu' semplice, o no?
Anche perche' far fare i lavori sempre a loro costerebbe troppo.
Ad esempio sapevo che per certi tipi di terreno sconsigliano il tagliaerbe
a favore del trinciaerba , cosa ne pensate voi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è la possibilità di usare decespugliatori che montano lame metalliche idonee per arbusti come i rovi, da usare con cautela.
Questo mezzo meccanico però non scongiura il germogliamento primaverile delle radici, dunque deve essere usato un diserbante appena si formano i nuovi germogli devitalizzandoli.

Alto