• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire forno

mikki

Maestro Giardinauta
E dopo tute le cucinate (e le relative mangiate!) arriva il lato terrrrrrribbile del dopo feste: pulire il forno!!!!!!!!!! Che metodi utilizzate voi? E c'è differenza tra pulire forno a gas e forno elettrico?
 

Sevi

Fiorin Florello
Non è partito cat:

Dicevo...ciao Mikki! :)
E che il mio non si sporca :eek:k07:

L'ho rivestito all'interno (lasciando scoperti i buchini che ci stanno ovviamente) con carta alluminio che regolarmente sostituisco :)
A parte il fatto che lo uso pochissimo se non per le torte...e le torte non schizzano...cmq l'ho trovato un metodo efficace ecco.

Bisogna solo stare attendi al fondo, la carta rischia di attaccarsi...per il resto mi ci trovo benissimo!!! Ciao! :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Da 13 anni ho un forno autopulente Smeg: dopo averlo usato lo lasci acceso dai 10 ai max 30min ad alta temperatura, le pareti sono rivestite di una sostanza che ossida (credo) e brucia i grassi facendoli sparire. Da pulire mi resta solo il vetro anteriore e la griglia di appoggio teglie

Ciao
Anitka
 
M

margherita51

Guest
Io ci ho pensato bene prima di comprarlo perciò la le pareti ed il fondo autopulenti mentre il soffitto si sfila e può essere pulito direttamente nel secchiaio dopo congruo ammollo, idem per i reggi-griglia al lato. Si smonta anche lo sportello ma lo tolgo non più di una volta l'anno.
Dimenticavo: per avere meno schizzi meglio usare tegami di alluminio bello spesso, la differenza è notevole e i cibi si cuociono meglio
 

thuya

Florello
uso pochissmo il forno perchè non sono una che cucina tanto, anzi!! e poi tengo sempre i cibi coperti, proprio per non avere schizzi.

quando devo puliro, lo accendo mettendo una casseruola d'acqua a aceto. L'umidità ammorbidisce lo sporco sulle pareti che poi viene via facilmente (ma pazientemente!) con una passata di spugna.
 

lory82

Apprendista Florello
Io invece uso il forno (non autopulente! :burningma) molto molto spesso, e mi tocca pulirlo regolarmente. Uso un ottimo prodotto specifico per la pulizia del forno. Non so se posso dire la marca :confuso: Costa un pochetto, ma lo trovo efficacissimo! Lo spruzzo su tutte le pareti interne, griglie e placche a forno riscaldato, lascio agire una quindicina di minuti e poi passo con la spugnetta ben bene, risciaquo e passo il panno asciutto.
 

Andrea88

Giardinauta
il segreto che usiano noi nelle cucine è inserire una bacinella d'acqua bollente con dell'ammoniaca neutra o profumata come preferite e lasciarla dentro per mezzoretta ovviamente a forno chiuso.
l'ammoniaca dal forte poere sgrassante vi fara' ridurre notevolmente fatica!! dopo mezzoretta passate con una spugna ovviamente usate i guanti....!
con ammoniaca candeggina acido muriatico proteggersi sempre!
 
Alto