• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulire e disinfettare la sauna?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! nella mia cantina c' è una bellissima sauna, ma essendo l' appartamento dove vivo , in affitto.. non l' ho mai usata, perchè vorrei prima disinfettarla per bene.
Entrando c' è un bellissimo odore e tutto sembra pulito.. ma non intendo usarla se non riesco a trovare un modo economico per pulirla.
Qualcuno ha la sauna? come la pulite?
Ho trovato questo sito, in cui il prodotto in questione mi sembra economico.. ma non avendo mai avuto a che fare con saune, non vorrei comprare ad occhi chiusi.
http://www.sauna-viva.it/info/shipping---returns.html
Consigli? anche naturali?
grazie!!!

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
nulla è meglio del vapore,prima lavi tutto per bene con i soliti prodotti per la casa,se ci sono incrostazioni aceto,dopodiche vapore io lo uso anche sui pavimenti avendo gli animali in casa è il meglio

Marcello

Master Florello
ciao,
concordo sul vapore.
Usa pure acqua e sapone,al massimo un po' di Lisoform o Amuchina,poi la accendi e la temperatura fara' il resto.

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
se è uno di qui modelli con "vaschetta" per gli aromi potresti metterci del bicarbonato misto all'aceto,li per li l'odore non sarà il massimo ma igenizza sicuramente dove non si riesce a pulire bene. una cosa il pavimento e la seduta (se ce l'ha) io la passerei anche con un po di candeggina stando ovviamente attenti ai vestiti e risciaquando poi molto bene

Sirbia

Aspirante Giardinauta
ha una " vaschetta" ma contiente delle pietre nere... come vedete non ne capisco molto, non ne ho mai avuta una.. sto iniziando a informarmi quà e là..

kebby

Guru Giardinauta
concordo con aceto e bicarbonato :)

Giusto per la cronaca, mi sento di condividere un'informazione con voi: il vapore è un'ottimo disinfettante, ma solo su superfici dure (come pavimenti e piani di cucine, bagni ecc) o su tessuti leggeri (tende..)
Sarebbe da evitare su imbottiti, come divani e materassi, perchè anzichè ammazzare gli afidi gli si fa il "bagnetto", rifornendoli di umidità e calore in un luogo buio (il loro preferito) e favorendone la moltiplicazione.. Di sicuro quelli in superficie schiattano, ma per quelli più in profondità è una vera goduria. :)

Marcello

Master Florello
ha una " vaschetta" ma contiente delle pietre nere... come vedete non ne capisco molto, non ne ho mai avuta una.. sto iniziando a informarmi quà e là..

Le pietre,una volta che arroventano,verranno bagnate ogni tanto da chi e' dentro la sauna con l'acqua di un mestolone(tipo quello del minestrone) e provocheranno una nuvola di vapore con percezione di punture in tutto il corpo e dentro il naso.

Serve anche per umidificare.

Si puo' regolare la temperatura e aggiungere olii essenziali all'acqua posta sopra le pietre.

Attenzione pero' che non tutti possono fare la sauna e bisogna conoscere se stessi e le condizioni di salute per farla.Non si deve restare da soli all'interno e bisogna avere un pulsante collegato ad un campanello esterno di richiamo.