• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puffi inermi...

floriana77

Aspirante Giardinauta
Amo molto le piante globose inermi (o con pochissime spine) e quelle con l'epidermide azzurrata :love:
'Lithops, crassule, & Co.' a parte, potete consigliarmi delle varietà con queste caratteristiche? Non è necessario che le abbiano entrambe e non è valido rispodere 'astrophytum'...fin lì c'arrivo anch'io :D
Grazie agli esperti e buon Capodanno!!!
:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmm... euphorbie? oltre alle note obesa, valida, meloformis, ci sono specie molto difficili, tra l'altro, tipo la gymnocalicioides e la pisciformis...
Poi ovviamente i conophytum. Di azzurrato globoso ma con le spine ci sono dei melocactus; mi vengono anche in mente gli aztekium, poche spine e pelle sull'azzurrognolo; senza spine ma con epidermide quasi nera c'è la Neoporteria napina; con poche spine ci sono le Frailea, globose, piccole e di colori diversi; le lophophore e... non mi viene in mente altro ora :storto:

S

stabinheart

Guest
acanthocalycium glaucum, grusone inermis, ferocactus glauscens, echinopsis...Mora non citare le lopho sono proibite:D!!!!:fischio:

floretta

Maestro Giardinauta
esiste, esiste e il nostro amico "Stabi" ben le conosce..............:fischio::fischio::fischio::fischio::fischio:

floriana77

Aspirante Giardinauta
Ma grazie delle dritte!
Fortunatamente la notte, e non solo quella, porta consiglio :eek:k07:
Credo d'aver trovato un'enciclopedia vivente fornitissima di spunti interessanti...gh gh gh...
:ciglione: :ciglione: :ciglione:
...e x i collezionisti che leggendomi sono rabbrividiti alla mia superficialità...
Ebbene SI', in fatto di piante per me l'ABITO FA IL MONACO...eccome se lo fa! :lol:
Grazie ancora a chi m'ha risposto!
:flower:C.L.I.P.L.I.
Comitato Liberalizzazione Internazionale Povere Lopho Innocenti

S

stabinheart

Guest
Azz:baf: meglio che mi defilo, prima che venga definitivamente colto in flagranza :ros: non sia mai si venga a scoprire che le lopho sono tra le mie piante preferite :eek:k07:...

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tra quelle non segnalate... Pseudolithos migiurtinus... è uno dei miei preferiti credo possa soddisfare alcune delle caratteristiche da te richieste

S

stabinheart

Guest
Azz Mor@ :cry: questo è un colpo basso! e dire che sei la mia moderatrice preferita:D e che ti voglio bene :love: (non si dica che le minacce con me non hanno effetto!:D)

Mor@

Membro dello Staff
Mmmm... allora te la mando per ruffianaggine a delinquere :D

Floriana, per curiosità, poi ci dici se tra quelle citate (e legali :D) ce n'è qualcuna che ti ha entusiasmato? :rolleyes:

S

stabinheart

Guest
:azz:Azz credevo funzionasse! non resta che giocarmi la carta della insanità mentale!:tupitupi: lopho ma che sono? ma si mangiano?:food:...

Lubimari

Giardinauta Senior
bhèe,magari a qualcuno possono piacere ,ma te ne sconsiglio l'uso nelle tue condizioni ,(per via dell'insanità mentale)non sia mai che guarisci :eek:k07: allora si che dovrai delle spiegazioni :D:D

S

stabinheart

Guest
Grazie del gradito consiglio:) che cosa non si deve fare par amor di piante!:D

floriana77

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Eccomi!
Ho giusto fatto un ordine or, ora!
...ordine in modificazione perenne fino alla consegna! ...vero Stabin?:eek:k07:
Le euphorbie sono ok, mi mancava giusto l'obesa...e speriamo che stavolta la bestia nera del marciume se ne stia lontana perchè negli anni ho speso più x ricomprarne di nuove, che x la collezione intera!
Mor@: tutte mi entusiasmano!Non ho preferenze particolari x qualche specie: se vedo qualcosa che mi piace, la porto a casina...
Infatti, mi avete citato piante che non avevo proprio preso in considerazione e sono corsa a vedermele virtualmente! Non c'è che dire...tutte molto belle!
Grazie!:hands13:
Dicevo no alle crassule, perchè ne ho già un'infinità, solo per questo...x i lithops, nonostante siano dei piccoli miracoli, non li ho mai amati più di tanto...
Vi sparo io due nomini che però per ora resteran desideri...
-Copiapoa Cinerea
-Echinocactus Horizonthalonius
...nella prossima letterina a Babbo Natale ci saranno di sicuro :ciglione:

Mor@

Membro dello Staff
La cinerea è nelle mie mire da un po', ma ho paura a spendere tanto per una pianta se non so bene come coltivarla.
È per questo che per il momento mi accontento della sua cugina povera, la Copiapoa haseltoniana, con la quale sto facendo pratica :eek:k07:

2v13q85.jpg

S

stabinheart

Guest
Mora ho rinvasato oggi un pollone della mia cinerea più grande (un pezzo valutato 3 mila euro che venderei manco per 6!) peccato che con le foto faccio schifo ed evito di farle ...pur con lo sguardo di uno che di piante ne ha viste molte, ti garantisco che i miei occhi brillano! una delle poche piante madri che mi danno fiori continuii e semi validi! Per le haseltoniane , questa è l'ultima che è andata via qualche giorno fa, vaso 14cm diametro:)
34759_1476491402578_1542528640_1796522_5167604_n.jpg

Alto