• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

può essere un hibiscus?

eden_dream

Aspirante Giardinauta
come al solito quando vedo una pianta bella chiedo (sfacciatamente) un rametto o i semi :flower:

ebbene questa ottenuta dai semi, dopo due anni mi ha finalmente regalato la sua prima fioritura e vorrei sapere che pianta è

sembrerebbe della famiglia dell'hibisco ma ha strane foglie a 5 dita sottili:

questo il primo fiore

1090157571_0d6c11ca69.jpg

foglie e boccioli

1090159827_89a739e3d7.jpg

l'insieme

1091028792_9cd29e1a0f.jpg

qualcuno può dirmi di che pianta si tratta?

grazie e buona domenica :Saluto:

elleboro

Florello
potrebbe; anche seondo me.
Le qualità dell'hibisco sono diverse. Ma apettiamo qualcuno che ne sappia un po' di più. Per esempio Pat, se ci legge...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
potrebbe; anche seondo me.
Le qualità dell'hibisco sono diverse.

hai ragione è un ibisco e per la precisione uno scarlet hibiscus, so che qualcuno lo chiama anche ibisco coccineo però non ti so dire se uno sia sinonimo dell'altro perchè non li conosco molto bene. :rolleyes:

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Buona domenica anche a te.
Anche x me è una varietà di hibiscus nuova, ma il tuo fiore ha un colore bellissimo anche se la forma del fiore è semplice.
Mi piace la foglia: elegantissima.:froggie_r
Ciao.

eden_dream

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Buona domenica anche a te.
Anche x me è una varietà di hibiscus nuova, ma il tuo fiore ha un colore bellissimo anche se la forma del fiore è semplice.
Mi piace la foglia: elegantissima.:froggie_r
Ciao.

hai perfettamente ragione, anche a me piace la foglia e come pianta arreda bene, pensa che somiglia molto alla canapa e infatti avevo qualche dubbio :martello:

peccato che il fiore sia semplice e che purtroppo dura solo un giorno :astonishe

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo che con quelle foglie.....abbiamo avute tutte lo stesso pensiero! :ros:

eden_dream

Aspirante Giardinauta
beh non siamo gli unici infatti su un sito che ne parla dice:

Caratteristiche
L'ibisco di scarlet è uno dei più gran e più bel dei fiori natali nordamericani. Come l'albero del pepe (agnus-castus di Vitex), l'ibisco di scarlet induce spesso la gente a fare un doppio introito mentre assomiglia alla marijuana (speci della canapa). La rassomiglianza si conclude rapidamente quando la pianta scoppia avanti con i relativi fiori humongous di fine dell'estate!

(traduzione on line :crazy:)

verdiana

:confuso: Mi avete incuriosito sulla semina dell' hibiscus scarlett...mi spiegate qualcosa in più sulla sua tecnica.
Io gli hibiscus, anche a fiore doppio, li ho ottenuti sempre da talee.:astonishe
Grazie:Saluto:

eden_dream

Aspirante Giardinauta
:confuso: Mi avete incuriosito sulla semina dell' hibiscus scarlett...mi spiegate qualcosa in più sulla sua tecnica.
Io gli hibiscus, anche a fiore doppio, li ho ottenuti sempre da talee.:astonishe
Grazie:Saluto:

dopo il fiore c'è la capsula piena zeppa di semi, quindi facile da propagare

Clorophilla, quel fiore enorme è nato da una pianta di 2 anni? Ma quanto è grande?:surp:

come leggerai sotto la pianta secca completamente a fine estate per ributtare nuove piante dalle radici in primavera, le mie sono arrìvate sul metro e venti di altezza e il fiore è di quasi 20 cm aperto,

cmq ecco quanto ho trovato:

Descrizione
L'ibisco di scarlet è un perennial herbaceous shrubby snello che muore indietro in inverno e re-germogli in primavera. Le piante stabilite possono avere uno a parecchi gambi alto fino a 7 ft (2.1 m.). I cinque petaled i fiori sono rosso cremisi brillante e 6-8 dentro (2.4-3.2 centimetri) attraverso. Ciascuno dura soltanto un giorno ma i nuovi continuano ad aprire tutta l'estate ed a cadere. I fogli sono divisi palmately (come le barrette su una mano) 3-7 nello stretto, lobi aguzzi e seghettati. Posizione
L'ibisco di scarlet si presenta naturalmente in paludi, paludi e fosse, dalla Georgia del sud e dall'Alabama a Florida centrale. È incontrato spesso lungo i fiumi ed i flussi del sud in cui torreggia su sopra il maidencane e pickerelweed (cordata di Pontederia).
Coltura
Luce: Fa il più bene completamente il sole.
Umidità: Gradisce un terreno umido e può tollerare il flooding. Le piante stabilite sopravvivranno in terreni normali senza l'innaffiamento supplementare, ma devono essere innaffiate durante l'asciutto ortografano se le desiderate fiorire.
Robustezza: L'usda suddivide in zone 7 - 11
Propagazione: Dai semi o dalla divisione della radice. I semi dovrebbero essere perforati con un ago o essere raschiati con una lima prima della piantatura.
Uso
L'ibisco di scarlet fa un esemplare eye-catching nel paesaggio con i relativi fiori cremisi enormi e fogli handsome del palmate. Piantarli vicino ad uno stagno o ad un giardino dell'acqua, o alla parte posteriore di una base in cui i loro fogli eleganti e fiori brillanti attrarranno l'occhio.

ora aspetto a vedere se anche questa produce il baccello di semi dopo la fioritura

Clorophilla

Florello
Clorophilla, quel fiore enorme è nato da una pianta di 2 anni? Ma quanto è grande?:surp:

il fiore ora è ito-:- , la pianta sta producendo molti semi (i fiori quest'anno erano copiosi, l'anno scorso solo 3 ma era appena nata :love: )
Per darti l'idea delle dimensioni del fiore considera che la mia mano misura 18 cm.....fai un pò tu :eek:k07: La pianta misura circa 1,80 mt, stà su un piccolo vasetto al quale questa primavera non ho nemmeno aggiunto un pò di terra.
Quello in giardino, piantato in piena terra, non ha invece nemmeno fiorito.

verdiana

Grazie ragazzi x le informazioni.:hands13:
Chissà ch non sperimenti anch'io questa tecnica.
:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questo è il mio, seminato nel 2003, e da 3 anni raggiunge l'altezza di quasi 3 metri, peccato che oggi ha solo un fiore :storto:

Quest'anno ha iniziato a faiorire a metà luglio, gli anni scorsi a fine luglio.

Da 3 anni stà in un vasone di 35 cm, e come appaiono i primi germogli lascio sempre acqua nel sottovaso.

Ogni anno in primavera, lo levo dal vaso, taglio le radici di lato e sotto e poi aggiungo terriccio nuovo.

Come concime ci metto il granulare.

Quest'anno aveva fatto 10 steli, e ne avevo lasciati 5, poi uno me l'ha rotto il vento e ne son rimasti 4 :rolleyes:

P1150053.jpg

P.S. scusate se ho il balcone sottosopra, ma ieri ho pitturato le ringhiere :squint: :D

Clorophilla

Florello
Questo è il mio, seminato nel 2003, e da 3 anni raggiunge l'altezza di quasi 3 metri, peccato che oggi ha solo un fiore :storto:

Quest'anno ha iniziato a faiorire a metà luglio, gli anni scorsi a fine luglio.

Da 3 anni stà in un vasone di 35 cm, e come appaiono i primi germogli lascio sempre acqua nel sottovaso.

Ogni anno in primavera, lo levo dal vaso, taglio le radici di lato e sotto e poi aggiungo terriccio nuovo.

Come concime ci metto il granulare.

Quest'anno aveva fatto 10 steli, e ne avevo lasciati 5, poi uno me l'ha rotto il vento e ne son rimasti 4 :rolleyes:

P1150053.jpg

P.S. scusate se ho il balcone sottosopra, ma ieri ho pitturato le ringhiere :squint: :D

ecco il genitore del mio!!!! :D :hands13:

ciao pattola :love_4:

eden_dream

Aspirante Giardinauta
ossignur... Pat

e tu hai il coraggio di tagliarne adirittura 5 steli?

io non ci riuscirei mai... non potevi trapiantarli?

mi chiedo come mai le mie arrivino appena al metro e mezzo, tra l'altro quelli che ho dimorato in giardino stanno fiorendo mentre quelli in vaso no e sono al secondo anno di vita

Alto